> pinne in vetroresina - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pinne in vetroresina


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho una corporatura media, sono abbastanza allenato e ho le gambe muscolose. la mia pinnata è un pò stretta, non mi viene spontanea la falcata ampia.

io ero orientato sulle medium, così non sbaglio e comnque per il mio uso vanno comunque bene, ma mi hanno consigliato addirittura le soft, ora tu dici medium/hard... per questo sono incasinato! :lol:

 

quali sono le differenze sostanziali tra le varie morbidezze?

In base a quello che dici: secondo me HARD!

Non farti condizionare dalla dicitura, sono in realtà molto flessibili ed elastiche ed hard corrisponde ad una medium di un'altra casa; è come una vecchia C4 falcon 25 ma con curvatura piu' omogenera, in raffronto meno stancante e piu' propulsiva.

La differenza tra hard e medium è "molto sottile" mentre la soft è a mio parere troppo morbida; considera che in piscina da noi le domme hanno tutte le medium mentre gli uomini hanno entrambe; nessuno usa ora a soft. Come ti dicevo la differenza sul flex la fa la scarpetta ed abbiamo potuto riscontrare importanti differenze a parità di pala utilizzando Omer Stingray (non parliamo delle vecchie Omer Millenium) rispetto a Mares Razor (secondo me le piu' adatte a questo tipo di pale, per morbidezza e giusta inclinazione dei longheroni che seguono perfettamente l'inclinazione della pala) o Beuchat (ottime ma laboriose da montare) o Seatec (ottime); anche le DeltaOne vanno bene.

Proprio ieri sera ho montato un nuovo paio di pale medium e sinceramente raffrontate a secco con delle hard usate dell'anno scorso mi sembravano identiche. Questo week end le porterò entrambe al mare e farò qualche raffronto sul campo anche con variazioni di zavorra alle varie profondità.

 

ps. so che per le mie profondità una pinna in plastica è più che sufficiente, ma visto il prezzo delle pale vtr leaderfin ho pensato di prendere quelle. il carbonio mi sembra sprecato.

Prendi la vetroresina! E' vero come ti dicevo che anche con la plastica si puo' fare di tutto ma avresti miglior comfort di pinneggiata e migliori sensazioni.

Il carbonio rispetto alla vetroresina è solo di poco piu' leggero.

Modificato da H2O
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Salve a tutti sono un istruttore di apnea Apnea Academy!

Uso regolarmente 2-3 volte a settimana le Kaleidos mh sia in piscina che al mare (le ho da 4 anni!!!):

Hanno solo un difetto sono care per essere pinne in vtr.

 

Se devo fare tuffi impegnativi uso le flap in carbonio Durezza 25,

delicate come tutte le pinne in carbonio ma più reattive.

 

Arrivo al dunque:

Ho ordinato per prova un paio di pale in vtr camu della leaderfin (ditta che conosco per aver acquistato delle pinne per nuoto di salvamento) al prezzo di 65 Euro + 20 per le spese di spedizione.

Male che vada le terrò in gommone di scorta...

Vi farò sapere qualcosa appena arrivano!

Ciao

:siiiii:

 

 

fammi sapere.... :rolleyes::rolleyes: il prezzo è... :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti sono un istruttore di apnea Apnea Academy!

Uso regolarmente 2-3 volte a settimana le Kaleidos mh sia in piscina che al mare (le ho da 4 anni!!!):

Hanno solo un difetto sono care per essere pinne in vtr.

 

Se devo fare tuffi impegnativi uso le flap in carbonio Durezza 25,

delicate come tutte le pinne in carbonio ma più reattive.

 

Arrivo al dunque:

Ho ordinato per prova un paio di pale in vtr camu della leaderfin (ditta che conosco per aver acquistato delle pinne per nuoto di salvamento) al prezzo di 65 Euro + 20 per le spese di spedizione.

Male che vada le terrò in gommone di scorta...

Vi farò sapere qualcosa appena arrivano!

Ciao

:siiiii:

 

 

fammi sapere.... :rolleyes::rolleyes: il prezzo è... :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivate le pinne leaderfin vtr camu durezza Hard e provate:

- ottima fattura

- ottimo rapporto prezzo/qualità

- purtroppo troppo dure per me (le ho provate in piscina)

 

Conclusione:

credo che le terrò in gommone per la pesca o le venderò ed ordinerò le Medium per la piscina

 

Ciao a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arrivate le pinne leaderfin vtr camu durezza Hard e provate:

- ottima fattura

- ottimo rapporto prezzo/qualità

- purtroppo troppo dure per me (le ho provate in piscina)

 

Conclusione:

credo che le terrò in gommone per la pesca o le venderò ed ordinerò le Medium per la piscina

 

Ciao a tutti

Con quali scarpette le hai montate? (puo' fare la differenza)

Verifica che sulle pale ci sia scritto hard (è capitato di recente che abbiano spedito alcune extra hard pur avendo ordinato hard...nel caso basta contattare il venditore che provvederà alla sostituzione) e se hai la possibilità fai un raffronto con qualcuno che già le possiede.

Parere del tutto personale: le hard corrispondono a delle medium e se utilizzi le Falcon 25 dovresti trovarti bene; lo scorso week end in mare ho utilizzato le medium solo per tuffi in apnea (no pesca) e pur andando molto bene sembra che manchi qualcosa in termini di spinta mentre rimangono molto riposanti: in piscina preferisco in assoluto le hard che consentono di mantenere una pinneggiata un po'piu' stretta e rimanendo piu' propulsive. Considera che utilizzandole col tempo si ammorbidiscono un poco.

Modificato da H2O
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arrivate le pinne leaderfin vtr camu durezza Hard e provate:

- ottima fattura

- ottimo rapporto prezzo/qualità

- purtroppo troppo dure per me (le ho provate in piscina)

 

Conclusione:

credo che le terrò in gommone per la pesca o le venderò ed ordinerò le Medium per la piscina

 

Ciao a tutti

Con quali scarpette le hai montate? (puo' fare la differenza)

Verifica che sulle pale ci sia scritto hard (è capitato di recente che abbiano spedito alcune extra hard pur avendo ordinato hard...nel caso basta contattare il venditore che provvederà alla sostituzione) e se hai la possibilità fai un raffronto con qualcuno che già le possiede.

Parere del tutto personale: le hard corrispondono a delle medium e se utilizzi le Falcon 25 dovresti trovarti bene; lo scorso week end in mare ho utilizzato le medium solo per tuffi in apnea (no pesca) e pur andando molto bene sembra che manchi qualcosa in termini di spinta mentre rimangono molto riposanti: in piscina preferisco in assoluto le hard che consentono di mantenere una pinneggiata un po'piu' stretta e rimanendo piu' propulsive. Considera che utilizzandole col tempo si ammorbidiscono un poco.

Sopra c'è scritto Hard!

Le pale per me sono dure, persino con la scarpetta della delta one che praticamente è come se non abbia i longheroni. Per carità è solo una mia impressione, credo che ordinerò le medium e venderò le hard.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arrivate le pinne leaderfin vtr camu durezza Hard e provate:

- ottima fattura

- ottimo rapporto prezzo/qualità

- purtroppo troppo dure per me (le ho provate in piscina)

 

Conclusione:

credo che le terrò in gommone per la pesca o le venderò ed ordinerò le Medium per la piscina

 

Ciao a tutti

Con quali scarpette le hai montate? (puo' fare la differenza)

Verifica che sulle pale ci sia scritto hard (è capitato di recente che abbiano spedito alcune extra hard pur avendo ordinato hard...nel caso basta contattare il venditore che provvederà alla sostituzione) e se hai la possibilità fai un raffronto con qualcuno che già le possiede.

Parere del tutto personale: le hard corrispondono a delle medium e se utilizzi le Falcon 25 dovresti trovarti bene; lo scorso week end in mare ho utilizzato le medium solo per tuffi in apnea (no pesca) e pur andando molto bene sembra che manchi qualcosa in termini di spinta mentre rimangono molto riposanti: in piscina preferisco in assoluto le hard che consentono di mantenere una pinneggiata un po'piu' stretta e rimanendo piu' propulsive. Considera che utilizzandole col tempo si ammorbidiscono un poco.

Sopra c'è scritto Hard!

Le pale per me sono dure, persino con la scarpetta della delta one che praticamente è come se non abbia i longheroni. Per carità è solo una mia impressione, credo che ordinerò le medium e venderò le hard.

:)

Di dove sei? Se sei in zona Milano ti posso far provare le medium.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arrivate le pinne leaderfin vtr camu durezza Hard e provate:

- ottima fattura

- ottimo rapporto prezzo/qualità

- purtroppo troppo dure per me (le ho provate in piscina)

 

Conclusione:

credo che le terrò in gommone per la pesca o le venderò ed ordinerò le Medium per la piscina

 

Ciao a tutti

Con quali scarpette le hai montate? (puo' fare la differenza)

Verifica che sulle pale ci sia scritto hard (è capitato di recente che abbiano spedito alcune extra hard pur avendo ordinato hard...nel caso basta contattare il venditore che provvederà alla sostituzione) e se hai la possibilità fai un raffronto con qualcuno che già le possiede.

Parere del tutto personale: le hard corrispondono a delle medium e se utilizzi le Falcon 25 dovresti trovarti bene; lo scorso week end in mare ho utilizzato le medium solo per tuffi in apnea (no pesca) e pur andando molto bene sembra che manchi qualcosa in termini di spinta mentre rimangono molto riposanti: in piscina preferisco in assoluto le hard che consentono di mantenere una pinneggiata un po'piu' stretta e rimanendo piu' propulsive. Considera che utilizzandole col tempo si ammorbidiscono un poco.

Sopra c'è scritto Hard!

Le pale per me sono dure, persino con la scarpetta della delta one che praticamente è come se non abbia i longheroni. Per carità è solo una mia impressione, credo che ordinerò le medium e venderò le hard.

:)

Di dove sei? Se sei in zona Milano ti posso far provare le medium.

 

Sono di Roma , grazie lo stesso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio aggiungere due righe sulla mia personale esperienza con le pale di Alemanni.

La prima uscita è stata tragica...le ho montate sulle mie scarpette Seatec senza forare le pale...la T del canalizzatore incastrava perfettamente nel longherone e il vincolo mi pareva saldo. Ed in effetti lì il vincolo era saldo, ma la tasca della Seatec è molto morbida e poco profonda...e la pala si sfilava proprio da lì. Dopo un consulto telefonico con Itio mi consiglia le scarpette della Mares..me per il mio piede a pianta larga non sono l'ideale. Quindi foro le pale e uso il vitone Seatec per vincolarle sotto la pianta del piede. Questa premessa come feedback per chiunque abbia il mio tipo di calzata. Il longherone Seatec è di burro (più morbido anche delle Mares) e si adatta perfettamente alla piega molto accentuata della pala Speedy. Il fissaggio col vitone è saldo e migliora anche un pò la resa della pala..trasferendo bene l'energia fin sotto il tallone.

Le pale in mio possesso sono le "dure"...dure per modo di dire....sono più soft di molte pale in carbonio soft...non oso immaginare cosa siano le Alemanni medie o soft!!

La pala spinge tanto e stanca poco...ad una condizione...va trattata delicatamente...se si spinge di forza va in "stallo" e la spinta si azzera...proprio perchè sono molto morbide. Bisogna avere una falcata stretta,"delicata" e abbastanza frequente. Il tutto a vantaggio del consumo di ossigeno. Nel nuoto di superficie sono impressionanti...vuoi per la grande angolazione...non affaticano per nulla e spingono tantissimo..si fa un sacco di strada. Se devo ventilarmi e non voglio perdere il punto in presenza di forte corrente mi è sufficiente "accarezzare" veramente la pala per stare perfettamente fermo...senza affaticarmi compromettendo quindi il rilassamento.

Non ho un grandissima esperienza di pale in carbonio e in fibra...ma dal canto mio posso dire che sono senz'altro promosse a pieni voti.

Unico "difetto"..se così lo possiamo definire...la punta tonda è a spessore differenziato ed è molto sottile...mi è capitato durante alcune cadute che dando un leggero colpetto di gamba il ritorno elastico della punta producesse un rumore sordo..quasi metallico...che ha spaventato un poco il pesce. Dovrò farci un pò l'abitudine immagino.

My 2 cents

 

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...