> Qualche chiarimento sulla monopinna per apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualche chiarimento sulla monopinna per apnea


Messaggi raccomandati

Ho iniziato da poco un corso di monopinna, per ora stiamo facendo un adattamento alla nuotata a gambe delfino con le pinne corte, cercando di ottenere un movimento tecnico per lo meno decente :)

Quando inizieremo ad utilizzare la mono me la presteranno perché non ne ho una, ma se riesco a prendere confidenza con questo affascinante aggeggio mi piacerebbe acquistarla, rimanendo sempre su un prodotto semplice, in vetroresina, senza spendere cifre assurde, diciamo al massimo 160-180 euro.

Leggendo questo interessante articolo

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2676

e sentendo gli istruttori ho capito (correggetemi se sbaglio) che per iniziare con dinamica e costante deve essere morbida, in vetroresina, meglio con una stratificazione ondulata, con la scarpetta "tradizionale" dritta. Da qui in poi sto capendo davvero poco a livello di modelli. Ho guardato i siti della Mat Mas e di alcuni produttori dell'est (Waterway) ma ci sono una marea di modelli e non è chiaro cosa andare a cercare! :huh: E che durezza? Io sono 1,78m e 77kg.

Avete dei consigli a riguardo?

Ultima cosa, mi consigliate uno snorkel frontale? Dobbiamo acquistarlo online e ci servirebbe qualche dritta per capire se ci sono differenze tra i vari modelli.

Grazie

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Barbara :) cercherò la waterway che tra l'altro ha anche un buon prezzo!!! Gli snorkel frontali sono tutti uguali?

Un saluto e buona Pasqua

Andrea

P.s. Visto che devo necessariamente rivolgermi all'acquisto online avete un venditore affidabile di riferimento?

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Barbara :) cercherò la waterway che tra l'altro ha anche un buon prezzo!!! Gli snorkel frontali sono tutti uguali?

Un saluto e buona Pasqua

Andrea

 

Leggere differenze, quelli più curvi e inclinati sono specifici per il pinnato (delfinetto), quelli dritti per il nuoto a pinne.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti! Riporto su questo mio vecchio post per chiedervi un ulteriore aiuto. Ho preso la Model 2 e mi trovo molto bene, avremmo necessità di prendere un'altra monopinna per una ragazza alta 1,65 e che pesa 48kg, secondo voi va sempre bene la Model 2 o sarebbe più opportuna la Model 3 più stretta?

Grazie

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Riporto su questo mio vecchio post per chiedervi un ulteriore aiuto. Ho preso la Model 2 e mi trovo molto bene, avremmo necessità di prendere un'altra monopinna per una ragazza alta 1,65 e che pesa 48kg, secondo voi va sempre bene la Model 2 o sarebbe più opportuna la Model 3 più stretta?

Grazie

Andrea

Hai provato a vedere qualche monopinna estone della leaderfins.... io prima usavo mat-mas ma cmq esclusa la evo le altre non sono un granchè , da un annetto sono passato alla leaderfins ho preso l hyper pro fatta su misura per esigenze agonistiche ...per la ragazza potresti vedere anche qualche modello flyer della leaderfins io l'ho consigliato e fatto acquistare a molti che volevano passare alla monopinna si sono trovati tutti bene siccone è leggermente negativa ed ha la pala morbida su lati cosi facilita le virate in apnea(cosa che le pale waterway non hanno presentano la stessa rigidità su tutta la pala).... se poi è un pò avanzata come prepazione potresti optare per un hyper classica costa 200 euro fatta acqustare di recente alla mia ragazza anche essa leggermente negativa però ha la scarpetta inclinata .... per la waterway il model 1 e 2 o 3 sono monopinne puramente da training da preparazione ma se hai intenzione di fare gare o roba simile punta su una flyer o glide o hyper .... P.S. il rivenditore italiano per leaderfins è apneus sub trovi il contatto sul sito della leaderfins persona puntualissima e super disponibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide, ora mi documento sulle Leaderfins! Come monopinna per lei sarebbe la prima e servirebbe proprio per iniziare con la mono in apnea. Devo dire che rispetto alle Mat Mas che avevo provato già la virata con le Waterway è decisamente più semplice, anche la scarpetta è più comoda.

Controllo il sito Leaderfins, grazie ancora! ;)

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao andre, ho provato le Hyper della leaderfin e come pale non mi sono spiaciute solo che le scarpette a mio avviso hanno un grosso difetto sono troppo morbide nella parte inferiore (sotto la pianta del piede) e quando vai senti che si piega sotto la spinta. Per imparare a usare la mono una piatta è la cosa migliore perchè poi quando passi all'angolata è tutto un altro mondo e soprattutto ha un ottimo movimento di tecnica quando sai andare bene con quelle piatte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...