> le domandine del principiante - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

le domandine del principiante


Messaggi raccomandati

Ciao! Avevo alcune domande per voi più esperti e pratici di me!

ho iniziato da poco la pesca in apnea e mi trovo ad affrontare i alcuni problemini pratici... il primo riguarda la cintura dei piombi: per quanto la stringa, al momento dell'immersione mi ricade sul davanti (dal bacino passa più o meno al centro della pancia) il che mi crea qualche fastidio. Come posso rimediare?

 

Punto 2, ho iniziato a pescare con un fucile cortissimo... Un SL45! Lo trovo ottimo per la pesca in tana, a polpi e seppie, ma poco funzionale per altri tipi di pesca! Pur avendo l'intenzione di continuare ancora per un bel po a fare esperienza con il mio fuciletto, sto cominciando ad accarezzare l'idea di acquistare, in futuro, un fucile più lungo che permetta diversi tipi di pesca. le domande che sto per fare sono un po sciocche... ma le faccio cmq :D !

 

1) che misura di fucile mi consigliereste per cominciare a familiarizzare con altre tecniche di pesca (razzolo, aspetto)

 

2)a parità di lunghezza ei fucili a elastico e quelli oleo si equicalgono in termini di potenza?

 

3) meglio un oleo o un arba?

 

4)un buon fucile per iniziare a fare un po di aspetto e razzolo?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cintura usa una cintura elastica..magari marsigliese..

1 ti consiglio un arbalete 75 con allestimento base (della casa) ci fai di tutto ed è il fucile che nn può mancare ...

2 nn si può fare oggettivamente un paragone di lunghezza e potenza tra i due tipi di fucile..

3 dipende dai gusti..io praticamente ho solo arbalete dal 46 in su... ho due oleo 40 e 30.. trovo senz'altro più intuitiva la mira con un arbalete..

un saluto

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cintura: una elastica sarebbe ideale, ma prova a mettere la cintura stringendola in acqua, così ti aderirà perfettamente.

Io ho iniziato con un 75, anche se un 90 per l'aspetto è migliore. L'arbalete è più preciso e silenzioso, se allestito bene è anche potente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglio anche io una cintura elastica: sono economiche e pratiche

 

per il fucile, io direi che se peschi al mare è forse meglio un 90 arbalete qualsiasi (senza eccessi di legno o carbonio)

così fai esperienza con gli arbalete, entri nella dimensione dell'aspetto in acqua limpida e brandeggi e carichi un fucile un pò più lungo del solito

 

il 75 va benissimo ma è forse un filo corto per acque limpide: vedrai che poi vorrai un 110 :D

 

io ho iniziato come te e continuo ad utilizzare un 40-50 per gronghi e murene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

si nprova la cintura elastica, oppure appena entri in acqua stringi nuovamente la cintura galleggiando a faccia in giu (tipo snorkeling).

per il fucile è questione di abituarsi, dipende anche se peschi in zone con acqua abbastanza limpida o torbida. penso che il 90 sia un ottimo compromesso, se peschi al razzolo puoi caricarlo sulla prima tacca, mentre se peschi all'aspetto o all'agguato con acqua pulita lo caricherai sulla seconda tacca. però all'inizio nn mettere elastici troppo potenti, direi che dei buoni elastici diametro 16 vanno benissimo, quando ti sarai abituato a caricarlo passerai a un diametro superiore.

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...