> Settimana di emozioni. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Settimana di emozioni.


Messaggi raccomandati

Lunedì 25/8 : io la moglie ci prepariamo per uscire in barca...le previsioni danno temporali al nord d'Italia ma in Toscana non ci arrivano sicuro...per cui salpiamo e via. Ore 16.30 : mi preparo per un calasole anticipato perchè si è alzato un poco di scirocco...meglio non rischiare alle 18.30 esco.......in acqua vedo poco pesce ma in compenso "padello" un paio di saraghi di porzione piuttosto profondi...il posto è quello buono...lo scirocco, di solito, favorisce la presenza di pesciolini e quindi poi di pescioloni, ma niente.

Comincio a sentire un rumore in sottofondo in acqua...strano, ma c'è il sole e continuo a pescare....alzo gli occhi e in lontananza vedo mia moglie con l'ombrellone aperto ormai al tramonto.....guardo al superficie....sta piovendo ....d'istinto mi giro verso il mare aperto....non vi dico il tuffo al cuore.....a tre miglia una, due, tre, quattro trombe marine di cui una davvero grande....ecco quel rumore in sottofondo....inizio a pinneggiare al massimo, arrivo alla barca con i crampi e vedo mia moglie in lacrime...era davvero impaurita e io...anche !! Il motore parte subito (mia moglie aveva già provato tre volte ma, nel panico, non aveva pompato benzina) ma l'ancora non viene....e i vortici si dileguano i si riformano avvicinandosi !

Taglio la cima e via a tutto gas, ma il mio tre cilindri va ad uno solo ed i quindici minuti del viaggio di rientro in porto sono un'odissea...per fortuna arriviamo proprio due minuti prima che il temporale si scateni....sani e salvi.

 

martedì 26/8: la paura non deve sedimentare e poi devo recuperare l'ancora.....usciamo con mio fratello, il tempo è bello e si è alzata di prima mattina una buona brezza di maestrale...dalle mie parti dà tranquillità !

Mi preparo, ritrovo l'ancora e la salpo non senza tribolare.....acci sua e poi non posso non pescare, se il giorno prima avevano sentito il maltempo, adesso saranno riaccostati..Inizio con avvistare fiumi di aguglie sottocosta, molto bene.....poi un branco di ricciolette gialle sui 500 g. ....crescete ! In due mt d'acqua mi spuntano tre serra notevoli ma io pensavo ancora alla tromba marina e ....."padella". Mi allargo, vedo un saragone che esce dall'alga lo segue piano piano dalla superficie (12/15 mt) e lui non scappa....capriola piano piano....caduta a foglia morta.....a tiro mi si gira e lo trafiggo...mi comincio a divertire !

Sono circondato da castagnole e piccole alici che.....mentre recupero la sagole si gettano improvvisamente verso il fondo....alzo la testa verso la superficie e sono circondato, vi dico circondato da un branco di lampughe e lampughette di 30/40 esemplari anche notevoli....ricarico ancora con il saragone (1.050 gr.) insagolato...ma loro sontuosamente e lentamente vanno in mare aperto.

Ragazzi ho rifatto pace con il mare.....uno spettacolo unico....non ho sparato ma che me ne frega.....ho visto una cosa forse irripetibile....mi emoziona ancora !

Chiudo la pescata con un polpo ed uno dei serra prima padellati che erano rimasti in zona.

Chiedo scusa per la lunghezza ma scrivevo rivivendo quei momenti e non è facile sintetizzare!!!!

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto e` bene quel che finisce bene :lol: . Anche io una volta sola son stato in difficolta` in acqua. Erano le 6.00 di mattina , io e mio padre eravamo a pescare su un "forte" quando alzando la testa non vidi piu` nulla. Ero circondato da una nebbia fittissima come un muro grigio e il sole non si vedeva. Era impossibile orientarsi . Sul fondo vi era solamente sabbia e sabbia. L`unica soluzione e` stata quella di aspettare che il sole facesse scomparire quella nebbia fastidiosa dopo circa mezz`ora.

Ero a 30 mt dalla spiaggia :P ma la paura e` stata tanta.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripensandoci, a freddo, lo spettacolo era davvero.....di quelli che rimangono impressi....ma in quei momenti, e soprattutto se non sei solo e devi pensare anche ad un'altra persona molto cara, non c'è tempo di ragionare e di aver paura.....razionalità decisioni rapide e senza indugi...e per chi crede, raccomandarsi in alto...

Non voglio pensare all'eventualità che non fosse partito il fuoribordo e fossi stato raggiunto in mare dalla tromba più grande........certo , me la sarei cavata comunque perchè ero vicino alla costa, ma sicuro ci avrei rimesso la barca !

Ma....tant'è, chi ama il mare lo ama fino in fondo e lo rispetta in tutte le sue manifestazioni......probabilmente, quel giorno, in qualche modo non avevo rispettato qualche "regola" e, nel mio azzardo, avevo mancato di rispetto.

Però, vi giuro, si è sviluppato tutto in un quarto d'ora.....

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...