> asta con aletta verso il basso servono davvero? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

asta con aletta verso il basso servono davvero?


Messaggi raccomandati

Parlo per me sarò strano che dire, ma sullo stesso fucile Effesub Blackblast monto sia l'asta originale con aletta rivolta in basso che qualsiasi altra asta con l'aletta rivolta verso l'alto e non noto questo gran difetto di tiro!

Anzi devo dire che a mio avviso non cambia nulla!

 

Anche per me sono seghe mentali, anche se ammetto di utilizzare solo aste con l'aletta su.

Forse influisce sui tiri lunghi, ma essendo cecato preferisco avvicinare il pesce il più possibile da rendere ininfluenti certe finezze.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso assicurarvi che non sono pippe mentali.

Almeno per quanto riguarda il fucile in mio possesso, un geronimo 75. Con aletta verso il basso il tiro è piu' alto di circa 1-2 cmq ogni metro metro e mezzo.

Un consiglio a tutti.

Non CAMBIATE l'allestimento di serie a meno che non siate esperti altrimenti farete solo cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si evince dagli studi, ormai datati, di Dapiran....

l'aletta genera una corrente idrodinamica particolare che devia l'asta in modo anomalo !!

perchè anomalo ???

Se paragoniamo l'asta ad una barca a remi ... mettendo, durante il moto, in acqua il remo destro e generando quindi una resistenza, l'imbarcazione virerà verso destra e mettendo in acqua il remo sinistro, verso sinistra.

Se l'aletta si comportasse come il remo e l'asta come la barca ..... l'aletta sopra farebbe deviare l'asta verso l'alto e l'aletta sotto la farebbe deviare verso il basso e invece .. E' ESATTAMENTE L'OPPOSTO !!!

 

Questo succede perchè, come dimostra Dapiran, io mi limito a riportarlo, la corrente d'acqua deviata dall'aletta non si disperde ma va a colpire nuovamente l'asta nelle sua zona mediana (centrale) .

L'aletta posta sotto, deviando quindi la corrente idrodinamica che si genera verso la zona mediana dell'asta farà si che il suo moto risulterà supportato..

 

Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come si evince dagli studi, ormai datati, di Dapiran....

l'aletta genera una corrente idrodinamica particolare che devia l'asta in modo anomalo !!

perchè anomalo ???

Se paragoniamo l'asta ad una barca a remi ... mettendo, durante il moto, in acqua il remo destro e generando quindi una resistenza, l'imbarcazione virerà verso destra e mettendo in acqua il remo sinistro, verso sinistra.

Se l'aletta si comportasse come il remo e l'asta come la barca ..... l'aletta sopra farebbe deviare l'asta verso l'alto e l'aletta sotto la farebbe deviare verso il basso e invece .. E' ESATTAMENTE L'OPPOSTO !!!

 

Questo succede perchè, come dimostra Dapiran, io mi limito a riportarlo, la corrente d'acqua deviata dall'aletta non si disperde ma va a colpire nuovamente l'asta nelle sua zona mediana (centrale) .

L'aletta posta sotto, deviando quindi la corrente idrodinamica che si genera verso la zona mediana dell'asta farà si che il suo moto risulterà supportato..

 

Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

Grazie per l'accurata e dettagliata descrizione ! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

 

Io non sono un fisico, ma ti assicuro che sul mio 75 cambia eccome...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

 

Io non sono un fisico, ma ti assicuro che sul mio 75 cambia eccome...

 

 

Non vedo quale beneficio balistico possa apportare l'aletta sopra o sotto su un arma che, in ogni caso non ha più di 2,5 mt di tiro "UTILE" e non ha quindi la gittata come caratteristica discriminante.

Il tiro di un 75 standard (il roller merita un disorso a parte) deve essere fulminante e basta.

Ne deriva che, se rovesciare l'aletta serve a guadagnare qualche centimetro di gittata ... tale operazione avrà un senso solo su quelle armi che verranno utilizzate per tiri lunghi.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

 

Io non sono un fisico, ma ti assicuro che sul mio 75 cambia eccome...

 

 

Non vedo quale beneficio balistico possa apportare l'aletta sopra o sotto su un arma che, in ogni caso non ha più di 2,5 mt di tiro "UTILE" e non ha quindi la gittata come caratteristica discriminante.

Il tiro di un 75 standard (il roller merita un disorso a parte) deve essere fulminante e basta.

Ne deriva che, se rovesciare l'aletta serve a guadagnare qualche centimetro di gittata ... tale operazione avrà un senso solo su quelle armi che verranno utilizzate per tiri lunghi.

 

Lascia stare Vincè, Se lo dice Andrea è così......Comunque quante volte avete perso un pesce per tre o quattro cm??? e ve ne siete accorti???

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma, il problema non stabilire se quello che dico sia vero o meno .... è certo che il fenomeno si verifichi con qualsiasi fucile si proietti l'asta compreso quello di vinx1980, semplicemente sui tiri corti il fenomeno non può avere una dimensione apprezzabile.

Il nostro sport è governato dalla fisica ma anche dal buonsenso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne consegue che tale effetto sarà più evidentemente riscontrabile su aste lunghe impiegate su tiri lunghi.

Per intenderci sul 75 aletta sopra o sotto non cambia nulla.

 

Io non sono un fisico, ma ti assicuro che sul mio 75 cambia eccome...

 

 

Non vedo quale beneficio balistico possa apportare l'aletta sopra o sotto su un arma che, in ogni caso non ha più di 2,5 mt di tiro "UTILE" e non ha quindi la gittata come caratteristica discriminante.

Il tiro di un 75 standard (il roller merita un disorso a parte) deve essere fulminante e basta.

Ne deriva che, se rovesciare l'aletta serve a guadagnare qualche centimetro di gittata ... tale operazione avrà un senso solo su quelle armi che verranno utilizzate per tiri lunghi.

 

Lascia stare Vincè, Se lo dice Andrea è così......Comunque quante volte avete perso un pesce per tre o quattro cm??? e ve ne siete accorti???

 

:bye:

 

Il discorso sulla pesca è diverso dalla piscina e Vyncenzo, che è uno che qualche pesce lo prende, ci può essere maestro!

Secondo voi un pesce a 4 mt non avverte il colpo del fucile e si sposta mentre arriva l'asta? quindi giocano a nostro favore i 3/4 cm di spostamento dell'asta?

Ritengo anche io che un pesce medio del nostro mediterraneo, una spigola sul kg, sparata a 4 mt dalla punta dell'asta è sempre una fortuna beccarla! se poi la tiriamo con un 75 credo che sia solo questione di )( e non di abbassamento del tiro!

Poi bisognerebbe anche capire come fate a misurare sott'acqua a quanti metri tirate un pesce io non ci sono mai riuscito e per non sbagliare cerco di far avvicinare sempre il più possibile il pesce! ;) Vyncenzo docet!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto dall'insieme fucile/asta/elastici...cosa molto delicata.

Per quanto mi riguarda sia sul 75 doppio elastico che sul mono 105 (entrambi legni autocostruiti con abbondante massa)avevo inizialmente optato per l'aletta sotto, ma dopo padelle su padelle ho deciso di ritornare all'aletta sopra, risuscendo in ogni tiro, anche lungo. Non so, ma l'aletta sotto a me non solo non ha portato gli sperati vantaggi ma addirittura mi ha reso l'arma imprecisa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non penso di essere detentore di verità assolute ne tantomeno di poter essere chiamato Maestro (e capit Francè? :P ) ma posso descrivere la mia esperienza.

Innanzitutto, piccole modifiche della lunghezza degli elastici, del tipo di asta (alette, pinnette, spessore ecc.) generano variazioni nelle traiettorie. Ovviamente tali variazioni, come dice Anrea, sono ininfluenti per fucili corti ed aumentano all'aumentare delle dimensioni del coso.....dell'arma :D .

Chiarito ciò, in primis, rimango dell'idea che il fattore più importante sia quello di avvicinare il più possibile il pesce. Io sono cecato e pesco quasi sempre col 90, quindi mi sono sempre sforzato di allenare questa caratteristica dell'azione di caccia.

Altra mia strana caratteristica "strana" è quella di montare il circolare leggermente più lungo della normale misura e man mano che si usura accorciarlo minimo altre 2/3 volte. In tal modo l'elastico mi dura di più. Questo genera ovviamente diverse traiettorie a seconda della lunghezza della molla. Questo mi aiuta ad introdurre un altro mio fondamentale pensiero.....se in una pescata vedo che prendo i pesci in pancia.....alzo il tiro punto e basta.....quando leggo che per qualche padella o per qualche giornata storta si inizia a segharsi la mente, rimango allibito.....<il mio fucile non è settato bene, forse devo cambiare asta o aletta o la molla o devo piombare il fucile in punta>.....addirittura leggo di persone che dopo due pescate decidono che il fucile non fà per loro.....ma hanno mai provato ad abituarsi all'arma. Io che al 90% pesco con lo stesso fucile ho giornate il cui padello l'impossibile e giornate in cui faccio dei tiri che mi stupiscono per la precisione.

So che il fucile è l'elemento più personale del''attrezzatura, dopo il becco d'anatra :P , ma sono dell'opinione che la mente ed il fisico del pescatore siano preponderanti rispetto all'arma. Fermo restando il divertimento e lo svago, sopratutto quando si è costretti all'asciutto, di modificare e personalizzare la propria attrezzatura. B)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che anch'io preferisco fare avvicinare il pesce al massimo anzi ritengo sia la cosa più affascinante di tutta l'azione di pesca.

Per il resto ho semplicemente descritto il fenomeno così come l'ho imparato dagli studi di altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...