> difficoltà a compensare - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

difficoltà a compensare


Messaggi raccomandati

Buon giorno,

premetto che sono un'appassionato pescasub da sempre, ma pratico solo in estate durante le ferie, ho sempre avuto difficoltà a compensare, allora mi sono recato da un'otorino e gli ho raccontato cosa sento mentre faccio apnea e le sensazioni che provo durante l'arco dell'anno, ovvero:

 

mentre faccio apnea non riesco a compensare oltre i 5/6 metri di profondità e dopo pochi tuffi devo scaricare le narici perchè piene di muco ( trasparente), durante il periodo a secco ho sempre la sensazione di avere catarro nelle orecchie, ovvero a volte mentre deglutisco sento un rumore come di carta di caramella....

 

e lui mi ha prescritto lavaggi nasali tre volte al giorno per tre mesi, alternati a due spruzzi per narice una volta al di di Avamys per venti giorni, poi sospendere per 10 giorni e così via per tre cicli.

 

ora sono al secondo ciclo ma non ho avvisato particolari miglioramenti, tranne il fatto che respiro meglio, ( ho sempre il naso libero cosa che prima non era).

 

qualcuno sa dirmi se sto facendo le cose giuste o ha avuto lo stesso problema?

 

Grazie mille

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato con la ginnastica tubarica?

Per me e' stato l'unico rimedio che ha funzionato, ero disperato dopo mesi di tentativi ed una via crucis di otorini.

 

Prova a cercare su internet diversi tipi di esercizi, col tempo (e tanta pazienza) scoprirai quali movimenti funzionano meglio sulle tue tube.

Ci vogliono almeno una ventina di giorni prima di poter notare qualche risultato, la costanza e' fondamentale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il miglior sistema di ginnastica tubarica è l'otovent e la terapia termale con insufflazioni pertubariche endotimpaniche.

Nick tu hai anche un altro problema legato alla presenza di un germe particolare come risulta dal tampone, fatti sentire.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il miglior sistema di ginnastica tubarica è l'otovent e la terapia termale con insufflazioni pertubariche endotimpaniche.

Nick tu hai anche un altro problema legato alla presenza di un germe particolare come risulta dal tampone, fatti sentire.

 

Dottore sto proseguendo la terapia come prescritto, i miglioramenti si sentono eccome appena faccio l'aerosol e il cortisone con regolarità

 

la mai curiosità era legata a testi dove apprendere meglio le varie tecniche di compensazione, quando mi ha detto che riesco a compensare a secco con la Valsava mi ha dato un gran sollievo, purtroppo con la Frenzel ancora non ci siamo...

 

ad ogni modo verso metà settimana prox mi faccio sentire e le dico le "sensazioni" finita la cura col Deltacortene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno Dott. Malpieri,

Speravo in un suo consiglio, proverò l'otovent, l'anno scorso ho fatto anche areosol col l'acqua solforosa di sirmione, devo dire che respiravo molto meglio, infatti in vacanza durante le apnee mi trovavo meglio, ma non come dovrebbe essere...le insuflazioni che ha menzionato lei dove si possono eseguire? sono processi lunghi? ci vogliono molte sedute?

 

La ringrazio anticipatamente

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...