> Disavventura in Croazia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Disavventura in Croazia


Messaggi raccomandati

he..

La croazia e sempre piu rigorosa!

 

Io vivio vicino la croazia (Slovenia), pero conviene prendere il permesso per la pesca che costa 60 Kune ( meno di 10 EURO !!!! per un giorno)..

 

Il permeso per la pesca e obligatorio anche se si pesca con la canna da terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Anche nella Istria ci sono molti anziani che sono propio delle spie.. Chiamano la capetaneria del porto, polizia ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una certa esperienza di pesca in Croazia. Ci vado da più di 10 anni e mio padre da 30.Per cui ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori. Ma in linea di massima le dinamiche sono uguali in ogni parte del mondo. Forse in Italia è pure peggio. Da noi non ti arrestano ma ti danno una multa 20 volte tanto se peschi (anche a 10 metri da riva in inverno) senza boa.

Però una cosa bisogna dirla. Sicuramente un certo astio nei confronti degli italiani c’è. E questo risulta palese ogni volta che incontri il poliziotto “giusto”. Non sai quante volte mi sono sentito dire :”tu ci rubi il pesce” pur pagando regolarmente il permesso di pesca.

Per quanto riguarda i datteri la cosa mi sembra ridicola. Fa tanto scalpore l’arresto di uno che ha preso 30 o 40 kg di datteri e invece la realtà qual è? In Istria fanno tutti datteri e nessuno pesca perché si fanno più soldi. Perfino la polizia è d’accordo. Proprio l’altro giorno ho visto 2 barche con relativi sommozzatori che spaccavano pietre e la polizia passare in mezzo senza dire niente.

Aggiungo che i Croati pagano un permesso irrisorio rispetto agli stranieri. Ma forse in Slovenia è anche peggio visto che il permesso non lo puoi neanche fare se non sei iscritto ad un circolo (e per farlo devi essere sloveno).

 

Un saluto a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In slovenia e cosi...

 

1. I pesci ce ne sono (pero ogni anno di meno).. (spigole, orate, mormore, lecie, qualce tonno, pizzuti, cevoli...)

 

2. La slovenia ha solo 30 km di costa tra cui non so se c'e 10 km per la pesca.. Tutto altro e chiuso..

 

3. Per la pesca subacquea non si possono comprare i permessi. Devi iscriverti nell club (ed devi avere la citadinanza slovena)..

 

4. Se pesci dalla riva non ti serve il permeso (con la canna)

 

5. Il permeso per la pesca subacque costa 100 EURO al anno... Puoi prendere MAX 5kg di pesce.

 

6. I dateri sono chiusi.. non si possono "pescare"..

 

Ti devo dire che anche con il permesso per la pesca subacquea ci rompono i co***** la capetaneria del porto, polizia ed la ispezione per la pesca con la sua barca...

 

per cio.. conviene fare 30 kilometri a croazia, comprare il permesso ed via..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vivio vicino la croazia (Slovenia), pero conviene prendere il permesso per la pesca che costa 60 Kune ( meno di 10 EURO !!!! per un giorno)..

Hem, quasi 10 euro non sono mica pochi, almeno non lo sono per un cappottaro come me. Per quella cifra in Croazia ci compri un chilo di orate fresche e non di allevamento.

 

Per quanto riguarda l'astio verso gli Italiani, questa è storia nota e non si rispecchia soltanto nella pesca; vi ricordo che tutte le loro belle coste erano nostre una volta e loro non sono così contenti di vederci lì. Io ho casa a Zara è vi assicuro che li conosco bene. Tanto per dirne una rimanendo in tema: è bastato un vecchio pazzo spione per farmi arrestare ma, mentre stavo sulla barca della polizia attraccata al molo, c'erano cinque croati nei paraggi che pescavano tranquillamente con la canna e nessuno si è preso neppure la briga di controllare se avessero il permesso.

Comunque tutto sommato va anche bene, qualdo c'era la Juboslavia andava moooolto peggio.

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io bazzico la Croazia dal 1981 facendo svariate attività nautiche e subacquee (alcune in palese violazione della legge croata :-), mai però la pesca.

Mai avuto alcun tipo di problema.

 

La domanda mi sorge spontanea, ma se hai casa a Zara, come fai a non sapere che l'allevamento di Ugliano ha un guardiano (probabilmente il pazzo spione)?

E soprattutto perchè i poliziotti croati dovrebbero parlarti in italiano? Ti va grassa se si esprimono col italo-inglese maccheronico, visto che probabilmente non sono zaratini ma vengono da chissà quale villaggio della Lica.

Il consiglio che ti do è di imparare un po' di croato, di informarti sulle leggi e di procurarti un amico che ti sappia tirar fuori dai guai quando serve.

Ciao

Ghigo (figlio di uno Zaratino da 10 generazioni)

 

P.S.

Prova a fare immersioni sul lago di Garda e poi mi racconterai che i carabinieri ce l'hanno con tutti gli altri italiani :-)))))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io bazzico la Croazia dal 1981 facendo svariate attività nautiche e subacquee (alcune in palese violazione della legge croata :-), mai però la pesca.

Mai avuto alcun tipo di problema.

 

La domanda mi sorge spontanea, ma se hai casa a Zara, come fai a non sapere che l'allevamento di Ugliano ha un guardiano (probabilmente il pazzo spione)?

E soprattutto perchè i poliziotti croati dovrebbero parlarti in italiano? Ti va grassa se si esprimono col italo-inglese maccheronico, visto che probabilmente non sono zaratini ma vengono da chissà quale villaggio della Lica.

Il consiglio che ti do è di imparare un po' di croato, di informarti sulle leggi e di procurarti un amico che ti sappia tirar fuori dai guai quando serve.

Ciao

Ghigo (figlio di uno Zaratino da 10 generazioni)

 

P.S.

Prova a fare immersioni sul lago di Garda e poi mi racconterai che i carabinieri ce l'hanno con tutti gli altri italiani :-)))))

Figlio di un Zaratino??? Io sono figlio di una Zaratina, per questo ho casa lì, anche tu hai casa? Se sì, dove?

Non conoscevo la legge croata perchè questa era solo la seconda volta che pescavo lì e anche perchè tutti i Croati che ho sentito mi hanno detto che si poteva pescare tranquillamente, bastava non importunare i bagnanti...

Per quanto riguarda i poliziotti costieri croati che non sanno le lingue bhe, visto che hanno a che fare più con i turisti che con i locali, sarebbe bene che sapessero almeno un po' di inglese.

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora , io volevo dire questo :

mi dispiace per banidon , questo non c'e' dubbio , ci passano sempre di mezzo gli innocenti, ma noi italiani in generale , ne abbiamo fatte di cotte e di crude , forse in sardegna dovremo prendere esempi da certe nazioni.

Anni fa , a coda cavallo un turista rovina una scultura naturale la famosa tartaruga , una roccia bellissima , per portarsela a casa . ( follia pura )

quest' anno trovano turisti portandosi via la sabbia , che ca@@o ci faranno non lo so' , addiritura la spiaggia rosa nell' arcipelago della maddalena di rosa non c'e' piu' nulla .

Questo per arrivare al mare :

Bombolari a raccogliere spugne , il pescatore della domenica nelle nostre spiaggie spara anche le oloturie, perche' le scambia per murene , e ne ho visto , arrivando ai piu' forti , che quando uno parla sembra per gelosia , ma vorrei porre un quisito.

Se un forte sub viene in vacanza in sardegna ,diciamo 20 gg , solo a pesca , ammazza molte cernie , dentici, questi pesci che fine fanno , me lo sono sempre chiesto .

Banedon e' stato punito per una colpa non sua , ma siamo arrivati al limite della sopportazione, in italia, figurati in certe nazioni . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

sulla rivista virtuale www.crashdive.it avevamo riportato tutta la regolamentazione delle attività subacquee in croazia, per chi come voi si reca spesso in questi posti magari meruta darci un'occhiata!

provo ad inserire il link qui sotto , se nn riesco, andate sul sito e cliccate subacquea sportiva, ultimo articolo di pag. 1

 

p.s.: spero che non sia pubblicita occulta, lungi da me tale scopo, solamente un servizio per tutti!

 

http://www.crashdive.it/news/1/newsEstesa.....asp?idNews=491

 

grazie

 

Corsaro :bandana:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...