> Giacca da 7 o sottomuta? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giacca da 7 o sottomuta?


Messaggi raccomandati

Beh io il freddo lo sopporto ma con l'acqua vicina ai 10 non so....

io pesco in alto adriatico (Ravenna) e la battuta di pesca non dura mai piu di 3 ore...

diciamo che guardando prezzi, resistenza e cose varie pensavo di fare cosi:

 

Giacca 7mm

Pantalone 5 mm

Bermuda 2 mm

Guanti 3 mm

calzari da 4 mm

 

puo andare o rischio di morire di freddo?

 

mi sembra che così attrezzato freddo non ne dovresti patire, i bermuda secondo me sono essenziali, ti siggilano e acqua gelida non te ne entra, i guanti ti consiglio di non superare i 3mm perchè sennò ti impacciano troppo e di prenderli con la fascia elastica al polso ( io indosso un 3,5 mm interno in firedry e esterno liscio sulla mano sinistra, sulla destra che impugna il fucile metto i 2,5 per una migliore presa), i calzari vanno bene da 4 , i piedi si congelano presto, io metto due calzari uno sopra l'altro e arrivo a 5 mm. In effetti con l'acqua a 10 gradi immagino quanto sia dura... ma basta prendere o vedere qualche pesce che il freddo te lo scordi :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso secondo me è fondamentale una giacca su misura liscio/spaccato, altrimenti non basta da 7.

io ho la giacca da 7mm spaccata/foderata ma a detta dei mutai con cui ho parlato la muta liscia è più calda solo negli spostamenti sul gommone, quando sei in acqua cambia poco, per lo meno io freddo non ce l'ho.

 

Si, sul gommone è irrinunciabile, anche se puoi ovviare con una cerata. In acqua la liscio/spaccato è decisamente più calda, ipotizzo che la morbidezza e aderenza maggiori influiscano, poi la schiena sta parecchio fuori dall'acqua e col vento gelido invernale la fodera esterna si ghiaccia.

Basta vedere i più esperti per accorgersi che la quasi totalità utilizza liscio/spaccato e non penso lo facciano per caso, visti gli inconvenienti cha comporta.

Certo che per essere sicuri bisognerebbe provare due giacche dello stesso spessore ed entrambe nuove nello stesso giorno...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domanda ai "mutisti esperti".

avete fiducia nei sopramuta?

 

io lo provero questo weekend spero, mi è piaciuto perchè è una cosa abbastanza "plug and play", l'ho fatto liscio/foderato (da mettere sopra una 5 foderata fuori) da 3mm. Naturalmente...non mi aspetto di avere il caldo di una 8mm...ma di una 6,5/7..spero. Sarò impacchettato stile salame dite? o può esser una buona idea?

naturalmente...ho preso spunto da quello Omer by Marco Bardi e già che c'ero l'ho fatto fare su misura

 

Il SOPRAMUTA??? mai sentito! il sottomuta ha la sua utilità, tra l'altro sigilla le vie d'acqua SOTTO la muta, il sopramuta a mò di golfino.....boh! Magari è l'invenzione del secolo, chissà....mai provato comunque.

 

ha il pro che puoi metterlo e toglierlo quando vuoi se hai freddo o no, ma a conti fatti costa 100 euro...quasi come una giacca. Guarda sul sito Omer

 

io l'ho preso perchè l'ho pagato meno...a quel prezzo avrei preso una giacca aggiungendo 20 euro

 

Sono matti!!!

 

100 euro per un gilet da 3mm :frustry:

 

Comunque una volta che sei in mare la vedo difficile toglierti il sopramuta.....

Per curiosità quanto l'hai pagato?

Al massimo lo giri e lo usi come si deve, come un SOTTOMUTA! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono matti!!!

 

100 euro per un gilet da 3mm :frustry:

 

Comunque una volta che sei in mare la vedo difficile toglierti il sopramuta.....

Per curiosità quanto l'hai pagato?

Al massimo lo giri e lo usi come si deve, come un SOTTOMUTA! :laughing:

 

secondo me come idea non è male, se uno ha un gommone, risale, lo indossa e via. La giacca è più problematica. Inoltre...proteggi anche la giacca rispetto al sottomuta e credo tenga più cado.

Unica cosa..il prezzo a mio avviso era assurdo, poteva esser un'accessorio da 60 euro.

 

Io...diciamo che l'ho pagato una via di mezzo tra un sottomuta e il sopramuta Omer :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la giacca da 7 è un'ottima cosa mooolto meglio del copri-o sottomuta xche come dicono molti ti protegge la testa ricordati xò che piu aumenti lo spessore piu devi aumentare la zavorra quindi schienalino e cavigliere sono d'obbligo :siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la giacca da 7 è un'ottima cosa mooolto meglio del copri-o sottomuta xche come dicono molti ti protegge la testa ricordati xò che piu aumenti lo spessore piu devi aumentare la zavorra quindi schienalino e cavigliere sono d'obbligo :siiiii:

 

si...è vero..ma la giacca da 7mm costa anche quanto 5 o 6 sottomuta;)

Sinceramente...se avessi dovuto pagare il coprimuta 100 euro come quello Omer...mi sarei fatto una 7mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok... ho optato per una giacca da 7 fatta su misura + panta da 5 + bermuda... considerato anche che il tempo non aiuta e fino al 20 marzo sicuramente in acqua non ci si va... dovrei sopravvivere!

 

Penso di si, io con la 7+5+bermuda sto molto bene con l'acqua a 12°, mentre nella stessa configurazione ma senza bermuda e acqua a 11° avevo parecchio freddo, anche se sono stato in acqua 4 ore.

Eliminerò i bermuda quando l'acqua arriverà sui 14°, speriamo presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...