> Giacca da 7 o sottomuta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giacca da 7 o sottomuta?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

rieccomi con i miei quesiti froidiani!!

Tra poco si scende in acqua ma io ho solo la 5mm Omer Camu 3d.

Voi cosa dite? è meglio prendere una giacca da 7 oppure mettere un sottomuta.. non so da 2.5 mm...

ditemi cosa ne pensate!

 

ciauuu :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal mare in cui peschi, dipende come peschi, dipende quanto tempo stai in acqua, dipende dalla tua corporatura, dipende...

Giacca da 7 e sottomuta? L'acqua non è tanto lontana da 10° per ora...

Considera un sottomuta non è proprio come una giacca cappuccio e maniche più spessa (la testa soprattutto!) e cmq quello che fa maggiormente la differenza sono i bermuda (rigorosamente 1 taglia più grossa) a sigillare ben bene messi sopra tutto!

:rolleyes:

 

 

Ciao a tutti!

rieccomi con i miei quesiti froidiani!!

Tra poco si scende in acqua ma io ho solo la 5mm Omer Camu 3d.

Voi cosa dite? è meglio prendere una giacca da 7 oppure mettere un sottomuta.. non so da 2.5 mm...

ditemi cosa ne pensate!

 

ciauuu :devil:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una omer da 5mm giacca \pantalone e ho freddo . Ho preso la giacca da 7 e con il pantalone da 5mm ora sto bene .Riesco a stare anche 3 ore a 12gradi. Secondo me dipende da quanto tempo vuoi stare in acqua e dalla resistenza al freddo che uno ha perchè il mio socio il freddo gli fa baffo.

Inoltre non mi andava di avere il sottomuta ma è soggiettivo ...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io preferisco una sette fatta bene anche se poi, essendo freddoloso, spesso metto pure un sottomuta.

 

io sono agli inizi, quindi mi son trovato da una parte a voler spendere una cosa giusta...dall'altra a voler andare in acqua prima di maggio.

 

Ho fatto una 5mm spaccato foderato su misura alla Leroi e poi mi son fatto fare un SOPRAmuta da 3mm in liscio/foderato...domani mi arriva...vi dico poi com'è visto che domenica dovrei entrare in acqua.

 

Sinceramente...se avessi avuto 350/400 euro da buttarsi....un pantalone da 5 e due giacche, una da 5mm e l'altra 7mm. Però cosi..ho risparmiato diversi soldini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche io o avuto il tuo stesso dubbio e ho risolto con il sottomuta da 2,5, tuttavia dipende da quanto sopporti il freddo e da quanto tempo vuoi stare in acqua.

io quest anno riesco a farmi circa 3,5 ore di pesca con questa configurazione: muta 5+5 sottomuta 2,5 guanti 2,5 e calzari da 5 (importantissimi secondo me).

ps lo scorso inverno invece me lo son fatto con muta da 5(con la cerniera) guanti e calzari da 2,5 e dopo un ora il freddo prendeva il sopravvento, ma la voglia era taaantissima.

ciao valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh io il freddo lo sopporto ma con l'acqua vicina ai 10 non so....

io pesco in alto adriatico (Ravenna) e la battuta di pesca non dura mai piu di 3 ore...

diciamo che guardando prezzi, resistenza e cose varie pensavo di fare cosi:

 

Giacca 7mm

Pantalone 5 mm

Bermuda 2 mm

Guanti 3 mm

calzari da 4 mm

 

puo andare o rischio di morire di freddo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me bermuda meglio portapiombi. Guanti da 5mm . Calzari : se si aumenta troppo lo spessore a parità di scarpetta si rischia sempre di influire sulla circolazione del sangue , e questo porta ad avere i piedi freddi . Ha ragione Marco Bardi su questo l'ho provato sulla mia pelle ...by by

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

rieccomi con i miei quesiti froidiani!!

Tra poco si scende in acqua ma io ho solo la 5mm Omer Camu 3d.

Voi cosa dite? è meglio prendere una giacca da 7 oppure mettere un sottomuta.. non so da 2.5 mm...

ditemi cosa ne pensate!

 

ciauuu :devil:

 

giacca da 7mm :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda ai "mutisti esperti".

avete fiducia nei sopramuta?

 

io lo provero questo weekend spero, mi è piaciuto perchè è una cosa abbastanza "plug and play", l'ho fatto liscio/foderato (da mettere sopra una 5 foderata fuori) da 3mm. Naturalmente...non mi aspetto di avere il caldo di una 8mm...ma di una 6,5/7..spero. Sarò impacchettato stile salame dite? o può esser una buona idea?

naturalmente...ho preso spunto da quello Omer by Marco Bardi e già che c'ero l'ho fatto fare su misura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

rieccomi con i miei quesiti froidiani!!

Tra poco si scende in acqua ma io ho solo la 5mm Omer Camu 3d.

Voi cosa dite? è meglio prendere una giacca da 7 oppure mettere un sottomuta.. non so da 2.5 mm...

ditemi cosa ne pensate!

 

ciauuu :devil:

 

 

Ciao, come sappiamo tutti il freddo è soggettivo, comunque di sicuro in questo periodo la 5 non è adatta, sono già leggerini i pantaloni da 5. Con una 7 e i bermuda sei con l'equipaggiamento giusto, se sei particolarmente freddoloso metti anche dei pantaloni da 6.5 e calzari da 5, a quel punto puoi stare in acqua molte ore.

In ogni caso secondo me è fondamentale una giacca su misura liscio/spaccato, altrimenti non basta da 7.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso secondo me è fondamentale una giacca su misura liscio/spaccato, altrimenti non basta da 7.

io ho la giacca da 7mm spaccata/foderata ma a detta dei mutai con cui ho parlato la muta liscia è più calda solo negli spostamenti sul gommone, quando sei in acqua cambia poco, per lo meno io freddo non ce l'ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domanda ai "mutisti esperti".

avete fiducia nei sopramuta?

 

io lo provero questo weekend spero, mi è piaciuto perchè è una cosa abbastanza "plug and play", l'ho fatto liscio/foderato (da mettere sopra una 5 foderata fuori) da 3mm. Naturalmente...non mi aspetto di avere il caldo di una 8mm...ma di una 6,5/7..spero. Sarò impacchettato stile salame dite? o può esser una buona idea?

naturalmente...ho preso spunto da quello Omer by Marco Bardi e già che c'ero l'ho fatto fare su misura

 

Il SOPRAMUTA??? mai sentito! il sottomuta ha la sua utilità, tra l'altro sigilla le vie d'acqua SOTTO la muta, il sopramuta a mò di golfino.....boh! Magari è l'invenzione del secolo, chissà....mai provato comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domanda ai "mutisti esperti".

avete fiducia nei sopramuta?

 

io lo provero questo weekend spero, mi è piaciuto perchè è una cosa abbastanza "plug and play", l'ho fatto liscio/foderato (da mettere sopra una 5 foderata fuori) da 3mm. Naturalmente...non mi aspetto di avere il caldo di una 8mm...ma di una 6,5/7..spero. Sarò impacchettato stile salame dite? o può esser una buona idea?

naturalmente...ho preso spunto da quello Omer by Marco Bardi e già che c'ero l'ho fatto fare su misura

 

Il SOPRAMUTA??? mai sentito! il sottomuta ha la sua utilità, tra l'altro sigilla le vie d'acqua SOTTO la muta, il sopramuta a mò di golfino.....boh! Magari è l'invenzione del secolo, chissà....mai provato comunque.

 

ha il pro che puoi metterlo e toglierlo quando vuoi se hai freddo o no, ma a conti fatti costa 100 euro...quasi come una giacca. Guarda sul sito Omer

 

io l'ho preso perchè l'ho pagato meno...a quel prezzo avrei preso una giacca aggiungendo 20 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...