> Etica... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Etica...


Ospite sampei78

Messaggi raccomandati

Ospite sampei78

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo tread... :o

 

Volevo avere alcune informazioni rudimentali sulle regole di pesca... Ad esempio esiste un elenco delle misure appropriate di ogni specie da cacciare o queste si basano solo sulla sensibilità del pescatore?

 

Tra le varie leggende metropolitane dei divieti di pesca, quali sono le distanze dalla riva ammesse? Esiste un qualke manuale dove attingere notizie? :huh:

 

Spero di essere stato abbastanza comprensibile nella mia confusione :D e ringrazio anticipatamente x le risposte! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti.

Poi, se ti sei iscritto, avrai visto che la e-zine e' piena di contenuti, tra cui anche quello che ti interessa (tutte le norme, leggi, leggine ed ordinanze che regolano il nostro sport) vedi QUI

Per quanto riguarda i limiti di cattura, come puoi vedere QUI,

sono piu' bassi di quanto quella che tu chiami "sensibilita' del pescatore" ci direbbe. Per esempio la cernia e' vietata sotto i 45 cm (circa 1kg, almeno credo), ma se leggi QUI ti renderai conto di quanto sia assurdo questo limite, per cui regolati di conseguenza.

 

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sampey78 e benvenuto.

 

A proposito di etica, sarebbe forse opportuna una "consultazione" per stabilire le misure minime consigliate specie per specie, un po' come fanno siti come Seaspin per i cannisti.

 

Quelle di legge sono ridicole.

Che ne dite?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di etica, sarebbe forse opportuna una "consultazione" per stabilire le misure minime consigliate specie per specie, un po' come fanno siti come Seaspin per i cannisti

Qualcuno, se non ricordo male forse proprio Danilo Carriglio, aveva proposto come misura minima un decimo della taglia max raggiungibile del pesce, es.

 

Spigola taglia max 10kg, taglia min 1 kg

orata taglia max 7kg, taglia min 700g

dentice taglia max 13 kg, taglia min 1,3 kg

 

ecc. ecc.

 

Chiaramente le cifre le ho un po' sparate perche' le taglie max non le conosco.

Che ne pensate ?

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sampei78

Grazie mille x le info... se questa è una gabbia di matti, credo ke non vi abbandonerò +! Avevo smazzato molte pagine del sito, xò quella della sezione suddetta ankora no :P

 

ora avrò altro da leggere nel pomeriggio... e vi tartasserò di domande :D:lol:

 

Alla prox :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio parere sulle misure minime : agli inizi sparavo solo a cernie di tre chili in su e pesce bianco sopra i 300 gr. a catania pescando solo due o tre pesci a pescata e spessissimo niente parlo del 1985 in poi . col tenpo quel spessissimo e diventata regola fissa . mentre parlando con gli altri tutti rienpivano i carnieri . con gli anni incontrando a mare gli amici e vedendo i loro carnieri . o capito che ero uno dei pochi fessi che rispettava le misure

fin al giorno che incontrai alcuni amici al ristorante a vendere cernie di 200 gr duecentogrammi . da allora ho cambiato modo di pensere non sono diventato come gli amici non vendo il pesce ma quando gira poco pesce la cernia di 200gr. la prendo per la zuppa . per non parlare dei bombolari che pescano di notte e non rischiano niente e distruggono il mare.

 

perche non risciano niente?

semplice: perche di notte la quardia costera dorme

stanca della lunga giarnata passata a rompere i coglio..........

all'apneisti. :boxing::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giovannidi

Indiano secondo me stai sbagliando tutto, non esiste un motivo valido per pescare una cernia di 200 gr.

:angry::angry::nono::nono:

 

Ma allora tutti i post spesi per parlare di questi problemi vi scivolano addosso senza intaccarvi minimamente.

 

:fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sampei78

Concordo... qust'estate in sardegna mi è stata segnalata (dal mio futuro suocero) la tana di una cernia, sui 20 cm... quanto avrà fatto di peso? ma mi ha fatto notare ke a certi pesci non si spara!

magari se l'avessi vista da solo e non avessi pensato al futuro (mastodontico) dell'animale il grilletto l'avrei premuto, ma se ci si pensa... è giusto lasciarlo vivere!

 

il fatto ke qualkuno non si comporti secondo coscienza non ci autorizza o giustifica nel fare altrettanto :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la penso perfettamente come voi la mia era una provocazine e ci sono riuscito , pero il problema non e risolto , non potete immaginare quante discussioni o ingaggiato con i cannisti che avevano nel secchio cernie e ricciolette di decine di gr. per non parlare delle telefonate fatte alle varie guardia costiere di appartenanza fatte di sera per segnalare dei bombolari che pescavano , tutto fumo non si sono mai presentati. e poi a linea blu si fanno belli.

 

il problema e sempre quello

 

l'ingnoranza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di sardegna ho degli amici sardi che praticano la pesca sub mi mandano delle foto delle varie pescate . su una secca a 28 mt. 9 cernie la piu piccola 9kg. la piu grossa 30kg. e 40 saraghi di peso oltre il kg.in una sola giornata .

 

domanda

 

secondo voi questa secca quando ritornera in vita?

il problema e solo il peso minimo del singolo pesce?

 

:nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per sampei

 

l'ai individuato il pollo nella prima mezzora di gioco?

 

 

passa piu tempo a mare e meno davanti al computer

 

e ti farai convinto di quello che c'e' in giro.........

 

:o:o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...