> Setting Seatec Snake 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Setting Seatec Snake 90


Messaggi raccomandati

come avevo già accennato in altro topic, volevo riconfigurare il mio snake col monoelastico, proprio per questo ieri mi son preso un bel pezzo di Cressi S45 e un'ogiva Seatec Smooby.

ho deciso che per adesso lascio l'asta da 130 per 6,5 di diametro, a che fattore e lunghezza tagliereste l'elastico?

 

queste sono le misure del mio snake tra tacche e fori in testata:

 

foro arretrato - 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 89cm

foro arretrato - 2a pinnetta (quella di mezzo) = 79cm

foro arretrato - 1a pinnetta (quella più vicina alla testata) = 69cm

 

foro avanzato - 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 91cm

foro avanzato - 2a pinnetta (quella di mezzo) = 81cm

foro avanzato - 1a pinnetta (quella più vicina alla testata) = 71cm

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,io ad un amico le ho fatte48 cm da legatura a legatura,puoi partire anche con 50,52 e accorciare in seguito,quando dopo 2,3 uscite si sono fatte.

 

ma per il fattore calcolate legatura legatura o estremità elastici? eprchè tagliate a 48 totali significherebbe un fattore di 3,7

 

Altrimenti 48 potrebbe significare 52 totali...e allora siamo a 3,42

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo così:

il foro più avanzato in testata è quello riservato alla seconda gomma quindi non lo considererei come riferimento per il calcolo delle lunghezza monogomma, 2 cm non ti cambiano in modo significativo la corsa della gomma e almeno, visto il fattore di carico significativo che impiegheremo ... almeno ti ancori alla parte più solida tella testata, considererei invece:

foro arretrato

 

calcoliamo....

89-5 (ingombro stimato archetto) = 84x2 = 168 : Fattore di allungamento , fattore che potrebbe essere 3,5/3,6 a seconda delle reattività della gomma.

esempio:

168.3,6= 46,6 (47 cm) che è la porzione di elastico che lavora) ! a questa dovrai aggiungere 4 cm (2 per parte) per le legature.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la vedo così:

il foro più avanzato in testata è quello riservato alla seconda gomma quindi non lo considererei come riferimento per il calcolo delle lunghezza monogomma, 2 cm non ti cambiano in modo significativo la corsa della gomma e almeno, visto il fattore di carico significativo che impiegheremo ... almeno ti ancori alla parte più solida tella testata, considererei invece:

foro arretrato < 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 89cm

 

calcoliamo....

89-5 (ingombro stimato archetto) = 84x2 = 168 : Fattore di allungamento , fattore che potrebbe essere 3,5/3,6 a seconda delle reattività della gomma.

esempio:

168.3,6= 46,6 (47 cm) che è la porzione di elastico che lavora) ! a questa dovrai aggiungere 4 cm (2 per parte) per le legature.

 

si..io uso un tool su un sito (ivan palumbo)...non so se lo avete mai visto o usato.

3,6 mi sembra tanto...io pensavo di partire da 3,3 per pi a limite accorciare...che dici?

 

sarebbe 52cm+4cm

 

male che vada in seguito taglio quei 2cm per parte e arrivo a 52 totali (48 effettivi) che corrisponde a un fattore 3,6

sinceramente non so qual'è il limite a ui si posson tirare gli S45...sarei curioso di sapere chi li sua a quanto li ha tirati..o magari...sapere quanto son tirati sulla serie geronimo elite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partire con fattori bassi è certo una soluzione di buon senso ma ... vedrai che, con gomme da 17,5 e asta da 6,5, per avere una velocità d'uscita accettabile dovrai arrivare almeno a 3,5. Non ho mai usato gli S45 quindi tentar non nuoce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partire con fattori bassi è certo una soluzione di buon senso ma ... vedrai che, con gomme da 17,5 e asta da 6,5, per avere una velocità d'uscita accettabile dovrai arrivare almeno a 3,5. Non ho mai usato gli S45 quindi tentar non nuoce.

 

ho provato a chieder consiglio a Seatec...comunque...potrei provare a 3,3 considerando il foro arretrato e provare a metterlo anche nel foro avanzato per vedere se e quanto cambia la resa (aumenterei di uno 0,1 circa il fattore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato?

 

perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile

 

 

quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa...

L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato?

 

perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile

 

 

quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa...

L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata?

 

si..uno spezzone da 1,20m circa.

nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto.

 

nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate?

Modificato da Nick1985
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato?

 

perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile

 

 

quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa...

L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata?

 

si..uno spezzone da 1,20m circa.

nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto.

 

nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate?

17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato?

 

perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile

 

 

quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa...

L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata?

 

si..uno spezzone da 1,20m circa.

nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto.

 

nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate?

17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone.

 

thank you!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato?

 

perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile

 

 

quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa...

L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata?

 

si..uno spezzone da 1,20m circa.

nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto.

 

nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate?

17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone.

 

thank you!

 

scusate, ma inserirlo "stirato" no?!?! lo infili da un lato, tiri le estremità così lo allunghi e diventa un grissino più piccolo del foro, anzi poi è meglio così un pò stretto rimane facilmente in posizione centrata nel caricamento.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...