Nick1985 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 4, 2011 come avevo già accennato in altro topic, volevo riconfigurare il mio snake col monoelastico, proprio per questo ieri mi son preso un bel pezzo di Cressi S45 e un'ogiva Seatec Smooby. ho deciso che per adesso lascio l'asta da 130 per 6,5 di diametro, a che fattore e lunghezza tagliereste l'elastico? queste sono le misure del mio snake tra tacche e fori in testata: foro arretrato - 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 89cm foro arretrato - 2a pinnetta (quella di mezzo) = 79cm foro arretrato - 1a pinnetta (quella più vicina alla testata) = 69cm foro avanzato - 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 91cm foro avanzato - 2a pinnetta (quella di mezzo) = 81cm foro avanzato - 1a pinnetta (quella più vicina alla testata) = 71cm Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sniperjo1980 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 4, 2011 ciao,io ad un amico le ho fatte48 cm da legatura a legatura,puoi partire anche con 50,52 e accorciare in seguito,quando dopo 2,3 uscite si sono fatte. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 4, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 4, 2011 ciao,io ad un amico le ho fatte48 cm da legatura a legatura,puoi partire anche con 50,52 e accorciare in seguito,quando dopo 2,3 uscite si sono fatte. ma per il fattore calcolate legatura legatura o estremità elastici? eprchè tagliate a 48 totali significherebbe un fattore di 3,7 Altrimenti 48 potrebbe significare 52 totali...e allora siamo a 3,42 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 5, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2011 ho controllato stamani e quelli di casa da 16 Seatec neri sono di 46cm e 50cm rispettivamente legatura-legatura ovvero dovrebbero esser tagliati a 3,6 e 3,8 rispettivamente...mica male! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Andrea Zani Inviato Febbraio 5, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2011 (modificato) Io la vedo così: il foro più avanzato in testata è quello riservato alla seconda gomma quindi non lo considererei come riferimento per il calcolo delle lunghezza monogomma, 2 cm non ti cambiano in modo significativo la corsa della gomma e almeno, visto il fattore di carico significativo che impiegheremo ... almeno ti ancori alla parte più solida tella testata, considererei invece: foro arretrato calcoliamo.... 89-5 (ingombro stimato archetto) = 84x2 = 168 : Fattore di allungamento , fattore che potrebbe essere 3,5/3,6 a seconda delle reattività della gomma. esempio: 168.3,6= 46,6 (47 cm) che è la porzione di elastico che lavora) ! a questa dovrai aggiungere 4 cm (2 per parte) per le legature. Modificato Febbraio 5, 2011 da Andrea Zani Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 5, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2011 Io la vedo così: il foro più avanzato in testata è quello riservato alla seconda gomma quindi non lo considererei come riferimento per il calcolo delle lunghezza monogomma, 2 cm non ti cambiano in modo significativo la corsa della gomma e almeno, visto il fattore di carico significativo che impiegheremo ... almeno ti ancori alla parte più solida tella testata, considererei invece: foro arretrato < 3a pinnetta (quella più vicina all'impugnatura) = 89cm calcoliamo.... 89-5 (ingombro stimato archetto) = 84x2 = 168 : Fattore di allungamento , fattore che potrebbe essere 3,5/3,6 a seconda delle reattività della gomma. esempio: 168.3,6= 46,6 (47 cm) che è la porzione di elastico che lavora) ! a questa dovrai aggiungere 4 cm (2 per parte) per le legature. si..io uso un tool su un sito (ivan palumbo)...non so se lo avete mai visto o usato. 3,6 mi sembra tanto...io pensavo di partire da 3,3 per pi a limite accorciare...che dici? sarebbe 52cm+4cm male che vada in seguito taglio quei 2cm per parte e arrivo a 52 totali (48 effettivi) che corrisponde a un fattore 3,6 sinceramente non so qual'è il limite a ui si posson tirare gli S45...sarei curioso di sapere chi li sua a quanto li ha tirati..o magari...sapere quanto son tirati sulla serie geronimo elite Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Andrea Zani Inviato Febbraio 5, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2011 Partire con fattori bassi è certo una soluzione di buon senso ma ... vedrai che, con gomme da 17,5 e asta da 6,5, per avere una velocità d'uscita accettabile dovrai arrivare almeno a 3,5. Non ho mai usato gli S45 quindi tentar non nuoce. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 5, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2011 Partire con fattori bassi è certo una soluzione di buon senso ma ... vedrai che, con gomme da 17,5 e asta da 6,5, per avere una velocità d'uscita accettabile dovrai arrivare almeno a 3,5. Non ho mai usato gli S45 quindi tentar non nuoce. ho provato a chieder consiglio a Seatec...comunque...potrei provare a 3,3 considerando il foro arretrato e provare a metterlo anche nel foro avanzato per vedere se e quanto cambia la resa (aumenterei di uno 0,1 circa il fattore). Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gardalaker Inviato Febbraio 8, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 8, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
camillo79 Inviato Febbraio 9, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa... L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 9, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2011 (modificato) ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa... L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata? si..uno spezzone da 1,20m circa. nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto. nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate? Modificato Febbraio 9, 2011 da Nick1985 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ubi747 Inviato Febbraio 9, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa... L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata? si..uno spezzone da 1,20m circa. nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto. nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate? 17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nick1985 Inviato Febbraio 9, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa... L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata? si..uno spezzone da 1,20m circa. nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto. nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate? 17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone. thank you! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ruffux Inviato Febbraio 10, 2011 Segnala Condividi Inviato Febbraio 10, 2011 ma perche' non lo lasci come e' , e' gia' settato e collaudato? perchè per la mia ridotta esperienza un monoelastico è più duttile quoto il mono è più duttile, però vedrai che quando metti anche la seconda gomma è tutto un'altra cosa... L'S45 l'hai preso al metro? ti è entrato bene nella testata? si..uno spezzone da 1,20m circa. nn ho ancora provato a infilarlo in testata, immagino che nn sarà facile visto l'esiguita dei fori della stessa, ma mi han assicurato che c'entra...forse anche un 20, ma un 18 sicuro. Credo che userò del grasso siliconico per agevolare il tutto. nel caso usassi la vaselina, questa corrode gli elastici che voi sappiate? 17,5 / 18 ci entrano meglio se con acqua e sapone. thank you! scusate, ma inserirlo "stirato" no?!?! lo infili da un lato, tiri le estremità così lo allunghi e diventa un grissino più piccolo del foro, anzi poi è meglio così un pò stretto rimane facilmente in posizione centrata nel caricamento. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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