> barca o gommone? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

barca o gommone?


Ospite marwhite

Messaggi raccomandati

Ospite marwhite

scusatemi la domanda, ma io non ho saputo dar risposta perchè non esperto.

dunque un mio carissimo amico si accinge a comprare un'imbarcazione per fare pesca in apnea. ha avuto due proposte di mezzi usati: un gommone da 4,50 mt. ed una barca in vetroresina da 5 mt. Dovendo tenere all'ormeggio il mezzo (quindi senza trasportarlo dietro l'auto), mi chiedeva quale dei due mezzi fosse più affidabile e comodo anche in condizioni di mare mosso. Mi date una dritta (pro e contro)? Grazie di cuore.

Marcello Bianchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite yamada

Sicuramente il gommone è il mezzo nautico più indicato per il pescatore subacqueo sia per la navigabilità (anche in condizioni di mare mosso) :mim: sia per la comodità di utilizzo (per scendere e salire dal mezzo).

Io ho un gommone master 4,90 ed è una vera bomba!

:boat::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

grazie per le risposte, ma quello che a me non è chiaro, al di là del fattore prezzo, è la stabilità di un mezzo rispetto all'altro, la praticità in navigazione, nel salire e scendere dal mezzo, ...

chiaramente il confronto è tra un gommone a chiglia rigida ed una barca in vetroresina con chiglia pesante e idrodinamica.

grazie.

marcello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,

 

In linea di massima una barca in vetroresina tiene meglio il mare mosso di un gommone, in quanto tendono ad avere una chiglia a V piu' pronunciata. Il gommone, d'altro canto, e' piu' veloce. In genere un gommone poggia sull'acqua in tre punti: i tubolari e la chiglia, e per questo tende ad essere piu' stabile da fermo di una barca in vetroresina (il gommone tende cioe' a rollare di meno). Proprio per questo e' molto piu' facile risalire dall'acqua a bordo di un gommone che di una barca in vetroresina. Quest'ultima, inoltre, avra' senz'altro le falchette molto piu' alte dei tubolari del gommone, rendendo quindi quasi impossibile salire a bordo se non grazie ad una scaletta posta a poppa. Sinceramente, a meno che tu non preveda di uscire in mare con mare molto grosso, un gommone con chiglia in VTR credo sia piu' versatile.

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Con mare mosso - anche molto mosso - preferirei senz'altro un gommone ad una barca in vtr. I gommoni compresi tra i 3.80 e i 4.50 con motore a barra sono tra i più utilizzati nel salvataggio in mare. Il fatto che poggi su tre punti apporta il fenomeno ventosa che tende ad appiccicare il gommone sulla superficie del mare sempre che sia abbia l'accortezza però di non prendere vento sotto la prua con il conseguente grosso rischio di tirarselo in capo ... ma qui è questione di manico.

 

Anch'io sono in vista di comperare un gommone prossimamente (quanto lo abbiamo invocato nelle vacanze in Corsica!).

Se ti può servire, avrei scelto un gommone smontabile tra i 3.80 e i 4.50 mt, con paglioli in alluminio, con motore a barra tra i 15 e i 25hp.

Non ho intenzione di rendermi schiavo di un carrello, nè di qualcosa di troppo caro per l'uso che potrei andare a farci. Esistono poi sul mercato modelli più adatti all' uso subacqueo, con rinforzi nei punti di maggior usura chiamati con varie sigle (es. HD) e prodotti ad esempio da Zodiac, Brig, Quicksilver.

 

Certo, averci i soldi, una bella pilotina ........ <_<

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In linea di massima una barca in vetroresina tiene meglio il mare mosso di un gommone, in quanto tendono ad avere una chiglia a V piu' pronunciata.

Generalizzando il mezzo nautico:hai mai navigato con mare di traverso forza 5 con una barca di 10 metri e un gommone di 4 !?Fatti un giro .......poi fammi sapere! :D:D ...per le chieglie a V pronunciate visita le ultime della Formenti zar 7,50 e lo Stingher ( gommoni che a me non piacciono per nulla) e mi saprai dire.

Opinioni del tutto personali dopo un pò di annetti di navigazione.....opinabilissime!..........dovrenmmo addentrarci nella questione dei pesi e della loro distribuzione sul mezzo......ma ci dilungheremmo troppo.

 

Per Marcello,

non ci sono dubbi sulla scelta del gommone, toglie un pò di spazio vivibile rispetto ad una barca della stessa metratura ma in fatto di navigazione ( e stabilità) e di utilizzo nella risalita per la pesca subacquea non ci sono paragoni che tengano.

 

Un buon 4,50 è sicuramente un mezzo validissimo per 2 persone con un minimo di vivibilità a bordo ,e che all'occorrenza sà tener testa anche a mare formato da tutte le direzioni si debba solcare.........ci sono diverse ditte....ma non sono tutte affidabili ;)

 

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Fabio: senza assolutamente voler entrare in polemica, ma dove vuoi andare a parare? Dal tuo post non si capisce bene quale sia la tua risposta alla domanda di Marcello. Chiaramente e' difficile generalizzare senza sapere a che natante si fa riferimento (soprattutto senza conoscerne il baricentro, e quindi la capacita' di tornare alla posizione iniziale dopo essere stato inclinato).

 

In ogni caso, riguardo l'aver navigato in certe condizioni, io ho il brevetto di pilota. Preso in Oceano. M'era parso di cogliere una velata ironia....

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso, riguardo l'aver navigato in certe condizioni, io ho il brevetto di pilota. Preso in Oceano. M'era parso di cogliere una velata ironia....

Nessuna ironia, lungi da me polemiche senza senso, ma non puoi parlarmi come hai postato in precedenza ,che le barche navigano meglio per la V più profonda rispetto ai gommoni, torno a ripeterti che ci sono in commercio gommoni con chiglie a V molto ma molto più pronunciate rispetto a natanti della stessa metratura, poi tu essendo un pilota mi insegnerai che molto dipende dalla distribuzione dei pesi a bordo..........io pur avendo una semplice patente oltre le 12 miglia ho diverse centinaia di ore di navigazione su questi tipi di natanti ( barche e gommoni fino a 12 metri) e credo che il gommone navighi sicuramente meglio in qualsiasi condizione di mare, ho visto navigare una spanna più sù solo di prua con mare formato alcuni tipi di barche ( molto pesanti ) tipo SHAFT, le quali smorzano l'onda con il loro taglio di chiglia , la potenza dei motori e la pesantezza dell'imbarcazione stessa senza mai uscire fuori dall'acqua.

Per molto tempo sono sempre uscito con ogni condimeteo e ho tastato con mano quello che scrivo, poi ognuno si basa sulla propria esperienza......e bada ho scritto OPINABILISSIMA!

Poi, mi pare di aver risposto per quanto banalmente al quesito altrettanto elementare cui faceva riferimento Marcello.

Ognuno rimanga della sua, ma ripeto carissimo Matteo,non ho nessun intenzione di accendere nessun fuoco e nessuna polemica, alzo bandiera bianca e mi ritiro in buon ordine! B)

A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

grazie per i chiarimenti, non vi scaldate però!!!! purtroppo quando si legge non è possibile captare la modulazione ed il tono della voce di chi scrive, per cui, a volte, ci sono dei forti fraintendimenti, a meno che le due persone che si scrivono già si conoscono di persona e c'è una certa intesa.

spesso mi capita di scrivere qualcosa cercando di essere chiaro anche a costo di diventare noioso e poi mi rendo conto che chi legge interpreta in modo completamente.

consiglierò al mio amico l'acquisto del gommone con chiglia rigida anche perchè presumo che consumi molto meno di una barca.

grazie a tutti di cuore.

marcello bianchi - santeramo (ba)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...