> Il boccaglio in immersione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il boccaglio in immersione


Messaggi raccomandati

La didattica è fatta per questi ultimi a se le principali didattiche (AA e Fipsas) hanno deciso che sputare il boccaglio è meglio, un motivo c'è.

Immaginate il ragazzetto che dopo un lungo aspetto giunge in superficie con le contrazioni o in samba, impaurito, arriva ad espellere l'acqua dal boccaglio e beve.....

Naturalmente la didattica dobbiamo è pensata per queste persone. Le teorie di Del Bene lasciamole a lui, che non mi sembra la persona più adatta a parlare di sicurezza.

Ciao Alessandro, ho citato l'articolo di Delbene perché è stato ampiamente riportato e citato in molti siti di pesca in apnea e se ricordo bene anche su riviste cartacee. Con la visibilità che ha avuto questo articolo e visto che non ho letto prese di posizione contrarie altrettanto pubblicizzate da parte di Fipsas, AA etc. veniva quasi da pensare che quella tecnica fosse l'ultima nata per garantire la sicurezza, condivisa da tutti.

Premesso questo io ho sempre seguito quello che dicono le didattiche oggi più diffuse, però vorrei sottolineare che leggere un articolo del genere molto pubblicizzato, viene da pensare che quella sia la strada giusta se tutti ne parlano.

Non volevo creare nessuna polemica, non pensavo che la discussione si accendesse :oops:

 

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Immaginate il ragazzetto che dopo un lungo aspetto giunge in superficie con le contrazioni o in samba, impaurito, arriva ad espellere l'acqua dal boccaglio e beve.....

Forse può succedere, forse, anche se non capisco come con i polmoni pieni si possa bere senza aver espirato svuotando totalmente o parzialmente l'aeratore.

 

Ad ogni modo, le didattiche è vero, sono fatte per i più ma spesso si basano su precetti difficilmente applicabili. La prima regola di sicurezza che si recita è quasi sempre il "mai da soli". Tutto bellissimo, ma sappiamo bene che nella pesca questo è un paradigma molto più difficile da applicare di quanto si pensi.

 

Se, come capita spesso alla maggioranza di noi, si va a pescare da soli o come se lo fossimo, bisogna agire di conseguenza. E allora le uniche soluzioni sono tenere il boccaglio o equipaggiarsi di zavorra asimmetrica, c'è poco da fare.

 

Se qualcuno con il boccaglio si è salvato, a me basta per sapere cosa scegliere, opinione personale ovviamente. Ma capisco anche chi si è abituato diversamente, d'atronde una pratica che crea disagio è sempre controproducente e fonte di rischio, la scelta dovrebbe essere effettuata prima su questa base che su altro.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare Andrea io sono tranquillissimo, è solo che ogni anno vedo molti allievi che iniziano da zero e siccome di rischi purtroppo ce ne sono, mi preoccupo sopratutto dell'aspetto sicurezza.

Quello che intendo, molto serenamente, è che ciò che va bene per un sub molto esperto può non andare bene per il neofita e prima di divulgare teorie discutibili, bisognerebbe pensarci prima, onde evitare di indurre in errore qualche giovane inesperto, con conseguenze che purtoppo nel nostro sporto possono essere fatali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo andrea non hai acceso nessuna polemica, capisco benissimo la tua osservazione e la condivido, il fatto che una determinata manovra venga strapubblicizzata come alto standard di sicurezza a mio avviso è un errore, perchè per parlare di sicurezza bisognerebbe portare dati alla mano con studi e casistica ben precisa.

Gli articoli tecnici sono postati nel sito come arricchimento culturale di chi è interessato, ovviamente sta alla nostra coscienza capire quanto può essere positiva o meno una determinata pratica.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Immaginate il ragazzetto che dopo un lungo aspetto giunge in superficie con le contrazioni o in samba, impaurito, arriva ad espellere l'acqua dal boccaglio e beve.....

Forse può succedere, forse, anche se non capisco come con i polmoni pieni si possa bere senza aver espirato svuotando totalmente o parzialmente l'aeratore.

 

Ad ogni modo, le didattiche è vero, sono fatte per i più ma spesso si basano su precetti difficilmente applicabili. La prima regola di sicurezza che si recita è quasi sempre il "mai da soli". Tutto bellissimo, ma sappiamo bene che nella pesca questo è un paradigma molto più difficile da applicare di quanto si pensi.

 

Se, come capita spesso alla maggioranza di noi, si va a pescare da soli o come se lo fossimo, bisogna agire di conseguenza. E allora le uniche soluzioni sono tenere il boccaglio o equipaggiarsi di zavorra asimmetrica, c'è poco da fare.

 

Se qualcuno con il boccaglio si è salvato, a me basta per sapere cosa scegliere, opinione personale ovviamente. Ma capisco anche chi si è abituato diversamente, d'atronde una pratica che crea disagio è sempre controproducente e fonte di rischio, la scelta dovrebbe essere effettuata prima su questa base che su altro.

 

:bye:

 

Io! da solo tantissimi anni fa....mai tolto

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...