> Ieri e oggi all'insegna del cefalopode... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ieri e oggi all'insegna del cefalopode...


Messaggi raccomandati

Queste ve le devo troppo raccontare ragazzi...

Iniziamo da ieri, siccome reduce da tre giorni di pesca consecutiva, ieri mi sveglio un po' piu' tardi e arrivo sul posto di pesca alle 9.30 del mattino.

Appena arrivo gia' noto un insolito numero di macchine..( era rimasto soltanto un posto...) roba da sabato di Luglio...comunque poco male, il mare e' di tutti, parcheggio e scendo dalla macchina gia' vestito.

Mi affaccio sul mare e vedo che nel punto ( l'unico punto da cui ci si puo' immergere...) di immersione ci sono in acqua almeno 15 sub tutti assieme e vicini.... :blink::subh: :subh: :blink:

Penso subito ad una gara, sto per decidere di cambiare posto ma qualcosa mi dice di buttarmi nella mischia e allora urlo "STO ARRIVANDO ANCH'IO...!!!

Bastano pochi minuti per notare che nessuno di loro ha il fucile e dedurre che sia un uscita in mare per un corso di apnea, infatti i sub stavano tutti vicini nello stesso punto....Meglio penso io, da 20...sono rimasto solo!:)

Inizio a pescare ad una quota tra i -12 e i -20 esclusivamente all'aspetto. Ho il mio fidato 75 con me ( grosso errore che mi fara' perdere una spigola di oltre due chili..) ma l'acqua è troppo chiara e rimpiango subito il mio bel 100 lasciato a casa....Dopo poco ecco arrivare una spigola...viene verso di me.. la stimo circa un chilo ma dopo un po' torna indietro e risale quasi in superficie per poi tornare con altre due sue amiche ( non mi era mai capitato di osservare un comportamento del genere...) una di loro è grossa ma è lontana, non si avvicinera' oltre e allora tento un tiro a cui mancava almeno un metro( si..questa è la famosa spigola da 2 kili persa a causa del fucile...). Poco male, fa freddo, l'apnea inizia a risentirne ma non demordo, dopo circa un oretta e mezza mi passa la spigoletta che vedete in foto davanti e BAM presa senza troppi problemi.

Continuo a pescare ma non vedo altro quando ad un certo punto ( passate le 3 ore ormai...) dopo un lungo aspetto intorno ai 18 metri vedo avvicinarsi un branco di spigole tutte molto grandi...le stimo dai 2 ai 4-5 chili...purtroppo sono molto nervose e non accosteranno.. :thumbdnn:

Dopo qualche altro aspetto prendo la mormorella che vedete in foto ( che piace tanto a papa') e dopo oltre quattro ore, l'ultimo aspetto che faccio prima di risalire toh chi ti trovo a -15 metri....una splendida seppia ( che tralaltro era stata richiesta il giorno prima da mia madre...)

Insomma, 5 ore di pesca, bottino magro ma compensato dalla splendida seppia:)!

Cacchio solo ora mi accorgo di essere stato troppo prolisso, poco male, nel descrivere la pescata di oggi saro' breve...

Mi libero dal lavoro all'una, troppo sole, troppo caldo, troppa luce, insomma il mare mi chiama e quindi decido di farmi la quinta pescata consecutiva...

Oggi porto il 100 e decido di fare la stessa pescata di ieri, nello stesso posto e alla stessa profondita' perchè qualcosa mi dice che oggi prendero' lo spigolone...

Tutto galvanizzato arrivo sul posto, c'è una bella corrente, penso...perfetto!!! mi butto carico il fucile e lo lascio cadere sul fondale per aggiustare il pallone incagliato, riprendo il fucile e l'elastico friziona su una scoglio e SI ROMPE.........!!! :mim::sub::eek:

Vabbeh raga'...quelli a cui e' successa una cosa del genere possono capire lo stato d'animo che si prova quando succede una COSA DEL GENERE....

Sono disperato, non posso che uscirmene dall'acqua e tornare a casa quando noto che l'elastico si è spezzato da un lato ma l'altro lato e' ancora in carica :eek: ... Mah decido di fare un aspetto a profondita e chi mi passa davanti ....una bella spigoletta...provo a sparare e la prendo!! :subg:

Super gasato provo a caricare di nuovo il fucile a meta' ( che devo dire ha un tiro davvero ridicolo....) e continuo con gli aspetti....dopo una mezz'oretta arriva di fronte a me lo spigolone...mi punta, si avvicina ma poi quella maledetta si gira come SE SAPESSE DEL MIO PROBLEMA ALL'ELASTICO!.....Infatti provo a sparare ma non riesco a raggiungerla( in condizioni normali sarebbe andata in cavetto :angry: ).

Dal super gasato passo al moderatamente RATTRISTATO e capisco che forse non è il caso di continuare a pescare cosi' perchè potrei facilmente passare dal moderatamente rattristato al TRISTE....

Allora decido di tornare ma comunque continuo a fare quanche tuffo e in uno di questi chi trovo..? Un altra bella seppia!!!:) Adesso passo dal moderatamente rattristato al "beh alla fine per come e' iniziata non e' andata per niente male...!Sempre sulla strada del ritorno trovo un polipetto ed inizio ad essere addirittura felice:)

Ma il bello viene a fine pescata, sotto uno scoglio proprio nella zona di risalita vedo un tentacolo PARECCHIO grosso...

Penso...

Pero', oggi sono riuscito a combattere l'entropia dell'universo veramente alla grande!!!

Dopo 20 minuti di combattimento e un grosso ematoma sulla mano è in cavetto anche lui :subg:

Eccovi le foto e alla prossima!:)

http://img683.imageshack.us/i/img0285o.jpg/

http://img832.imageshack.us/i/img0287nf.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/img0289sx.jpg/

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel raccontino fa capire che la testa dura c'è e non demordi facilmente e come dice il proverbio chi la dura la vince direi che hai vinto!!!

Per il discorso spigola che va verso l'alto mi è capitato più volte anche a me in passato, ora non mi capita più poichè le pesco in un metro d'acqua! ;) mi son spiegato questa cosa avendo una volta verificato con una spigola che sono le bollicine che fuoriescono dalla nostra muta ti racconto il perchè. Ero a pesca su di un fondale sui 7/8 mt acqua limpida piccolo agguato tra le pietre ed in lontananza vedo 3 spigole sul chiletto che sono in assetto da caccia, non mi hanno visto, emetto qualche richiamo ed una di esse si stacca dal gruppo e mi punta, ero ben nascosto e siccome la signorina veniva lentamente, faccio fuoriuscire una bollicina dalla bocca e guarda quando il diavolo ci mette la coda la spigola segue la bollicina fino alla superficie e non se ne frega di me che resto a contemplarla dal fondo!!! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo..evidentemente non tutte le "rotture" vengono per nuocere ! ^_^

 

pensa che il mio personale record cefalesco (kg 1,950) l'ho effettuato mentre tornavo mestamente a riva dopo avere rotto la sagola del mio arba 75

con un vero e proprio colpo di C...efalo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...