> Roller: inizia la fase 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller: inizia la fase 3


Messaggi raccomandati

Pochi ricorderanno le fasi 1 e 2 del roller.

La fase 1 fu quella teorica ( detta anche dei "numeri" :lol: ); in quella fase pochi sparuti roller-precursori ipotizzarono le potenzialità del sistema roller.

Alla fase 1 dei numeri fece seguito la fase 2 che dura tutt'ora :P : ossia quella delle prove pratiche in piscina e delle misure balistiche.

Bene .... penso sia giunto il momento ( almeno per quanto mi riguarda) di lasciare le fasi di studio ed avviare un pò più seriamente la fase 3 : quella dei PESCI !!!! ;)

 

Il 2011 è iniziato proprio con questo spirito.

Ed i risultati si iniziano a vedere.

 

A dire il vero ho apportato una piccola modifica alla configurazione del roller.

Avevo comprato circa 5 anni un elastichino che non avevo mai usato ( più o meno del diametro del 12 mm )

L'elastico ( figlio unico di madre vedova giaceva in un negozietto da pescasub che non possedeva altri elastici se non questo).

Allora lo presi, ma non lo avevo mai utilizzato.

L'occasione si è presentata proprio col roller: ho provato ad accoppiarlo agli elastici da 14 con un blando fattore di allungamento ( circa il 300% il 12 ed al 400 % il 14 ).

 

Il risultato è stato devastante ( in termini positivi ).

L'asta schizza via che è una meraviglia con solo un lieve aumento del rinculo ( comunque nettamente inferiore ad un doppio elastico classico).

La precisione con l'asta da 6.5 non risulta compromessa.

In tutta la pescata ho padellato un bel sarago, ma solo perchè ritenuto molto più vicino di quanto non fosse nella realtà.

 

I tiri sui cefali sono stati l'apoteosi del roller: li ho appositamente sparati lunghi, in particolare il secondo mentre il cefalo iniziava la fuga con un tiro lungo tra due massoni e con un'oda di risacca alle spalle.

 

I saraghi sono stato tutti presi all'aspetto ( anche il grosso ) con tiri più lunghi sui piccolini e un bel tiro piazzato sul grande.

Quest'ultimo, se notate, è stato colpito basso perchè anche in questo caso giudicato molto più vicino di quanto non fosse nella realtà.

 

La murena si è immolata per un tiro di precisione radente lo scoglio su cui si era appollaita :rolleyes: .

 

Le foto non sono granchè perchè fatte mentre l'opera di pulitura e cottura del pescato era già stata avviata.

 

Per gli amanti dei numeri, pescato al di sotto dei 5 Kg e saragone di 1.2 kg B)

 

GO !!!!! Roller GO !!!!!!!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

post-18889-1294487459_thumb.jpg

 

post-18889-1294487469_thumb.jpg

 

post-18889-1294487481_thumb.jpg

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano complimenti per i tuoi studi ...e per il gioiellino che hai messo in acqua....bello e performente.... :clapping::bye::clapping::bye:

 

Grazie a tutti per i complimenti.

 

Il rollerino sta fornendo davvero grandi soddisfazioni. Mi dispiace dirlo, ma il mio Monoelastico 86 compagno di tante avventure ( il Kopis , detto anche il FIDO :D ) è ormai relegato a fucile di riserva sotto la boa segnasub :( :(

Povero Kopis ...... "panchinato" !!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

In acqua mi sono reso conto che il rollerino ha bisogno di qualche ritocco "tecnico", specie in testata che penso di effettuare al più presto.

 

Piccoli dettagli, ma sostanziali e di cui ci si rende conto solo quando lo si usa in modo costante.

 

Posterò le modifiche, magari potranno essere utili a qualcuno che si cimenta con i roller.

 

Intanto ieri .... altra giornata di pesca col roller di cui appena posso vi racconterò.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ebbravo Stefano, ho potuti vedere recentemente i suoi capolavori ... sono belli ... ma soprattutto funzionano ...

 

Ciao Stefano a presto.

 

Saro,

quel giorno che ci siamo visti ..... non si può dire che abbiano funzionato tanto bene anche perchè non ho sparato nemmeno un colpo: DESERTO assoluto !!!! :(:lol: :lol: :lol:

 

Meno male che il giorno dopo ho trovato un angolino più redditizio !!!!!

:D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...