> pescata con nuovo fucile... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pescata con nuovo fucile...


Messaggi raccomandati

Oggi ho testatato il mio nuovo fucile, un t20 in carbonio da 100, gomme da 18 asta da 6...appena arrivato al mare ho notato un pò di maretta, ho pensato subito di aver sbagliato fucile (di solito pesco con l'exc..da 90 gomme da 16 e asta da 6) davanti ad alcuni saraghi di peso, non sono riusciuto a allineare il fucile, saraghi in fuga, provo il tiro su di una salpa tiro e boommm..un botta tremenda, sembrava il rumore di un pneumatico..quando tiravo sembrava che il fucile mi ballasse in mano...che abbia ragione Dapiran quando parla di rinculo eccessivo del carbonio causa poca massa?? Insomma cappotto, avessi avuto il 90 avrei fatto strage....

Che fo?? Voglio abituarmi ad usare quello..(150) €uri...sarà questione di pratica??

chiedo aiuto al forum,.,..... :tomato::tomato:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti i fucili in carbonio forse sono troppo leggeri in acqua. ho provato sia un monoscocca che un excalibur e con entrambi non mi sono trovato bene, preferisco il mio trb.

è chiaro però che con un po di pratica riuscirai a contrastare il maggior rinculo. magari portati sotto il pallone anche il 90.

ciao

 

P.S.

prova a montare gomme da 16

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato il 75 del T20 con asta 6.3

Confermo la sensazione di leggerezza e le difficoltà nel mantenere l'allineamento del fucile in presenza di forte corrente e mare formato, anche se si tratta di una difficoltà superata in breve.

 

Per quanto riguarda il rumore di sparo, ho notato unasensibile variazione di rumore se il fucile è caricato alla seconda tacca.

 

La mira è eccellente, l'impugnatura consente di attutire bene il "rinculino" peraltro irrilevante in un 75, il grilletto è sensibile e non richiede sforzo agevolando così la precisione del colpo :smoke: .

 

La sfiga però deve aver inceppato il meccanismo alla quinta uscita in mare, deve esserci un problema con la sicura che interferisce con il meccanismo di sgancio. Risultato: l'arma è risultata eccezionale, ma nel mio caso specifico, inaffidabile. Ho salvato le altre 10 uscite adattandomi a sparare con il grilletto che sgancia l'asta solo quando è premuto a fine corsa e controllando costantemente il pomello della sicura :angry::angry: .

 

Sarei curioso di sapere se anche ad altri è successo.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo sul fatto che più che il fucile conta "il manico" infatti ieri sono sicuro che con un "vero pescatore" il mare sarebbe stato più generoso..comunque io apprezzo anche il fascino dell'arma, il bilanciamento, la senzazione di prolungamento del braccio quando mi trovo a mio agio con l'arma....poi va da se che la poesia non è nella pesca in se stessa , ma nelle sensazioni che mi trasmette il Mare..Non c'e' niente di più bello che uscire dall'acqua al tramonto, quando sei solo con te stesso e ti senti appagato per la bellezza di un cielo infuocato e il sapore di salsedine sulle labbra...però cazzarola il grilletto si è inceppato anche a me, avevo l'impiombatura alla " Bardi" quella al secondo foro con il cappio che passa a lato del fusto e passa nello sganciasagola....non sara un meccanismo di sgancio bufala???

date pareri please...

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alinos, ti preciso il difetto che ho notato nel mio.

L'impiombatura non era alla Bardi. Inoltre la sagola era passante all'ultimo foro. L'asta non era l'originale da 6.5 ma quella da 6.3.

Inizialmente bastava una minima pressione sul grilletto e il meccanismo sganciava l'asta :smoke: .

 

Poi ha cominciato, con lo scatto di aggancio dell'asta, ad inserirsi la sicura, ma senza che il pomello della sicura passasse in posizione di blocco se non per circa 2 mm. :unsure:

All'inizio bastava dunque disinserire la sicura che si attivava automaticamente. Poi ha cominciato a non sganciare l'asta nonostante il grilletto, premuto con la solita pressione, segnalasse il tipico "clac" dello sgancio. :blink:

 

A quel punto mi sono reso conto che lo sgancio dell'asta avveniva solo a fine corsa del grilletto. Io mi sono adattato, però il, fucile è nuovo e queste sorprese non sono gradevoli per nessuno. :nono:

 

Certo è prematuro affermare che l'arma sia progettualmente difettosa o inaffidabile. Non sarà che è la sagola che, proprio in quanto passante all'ultimo foro, finisce per essere collocata troppo vicino al congegno di sgancio e ha finito per interferire e danneggiarlo?

 

Ai tecnici l'ardua sentenza.

 

Luca

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

ma io ti giuro che il difetto l'ho riscontrato anche con il monofile montato a metà asta.....quì siamo in troppi a parlare del difetto del t 20 riguardante lo sgancio a fine corsa....servirebbero lumi autorevoli... :thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:(:( Mi rammarico di dover aggiungere alle Vs lamentele anche le mie! Io ho un 90 in carbonio T20 e ancora non posso parlarne bene :(:( . Noto nei Vs post le mie stesse sensazioni sull'arma. Gli elastici da 18 tirano una botta tremenda. Però trovo il grilletto non sensibile come l'excalibur; forse mi dovrò abituare :wacko: La manegevolezza è ottima, ma il congegno di scatto mi sembra duretto. Un giorno mi si è inceppato in mare e non sparava più. L'ho portato dal mio rivenditore, persona squisita, e smontandolo abbiamo trovato nel fucile un sacco di sassetti entrati probabilmente nell'entrare o uscire dal mare in un giorno di risacca. Ok ci può stare, ma io mi chiedo come mai sull'Excalibur non succede??? Mai inceppato pur entrando da riva e trattandolo male. Quando mi si inceppava l'Excalibur bastava smontare la sicura accedere al grilletto soffiare o spruzzare acqua e via. Il T20 con la sicura a piroletto non consente tale operazione. Penso che la leverò la sicura non mi piace così. Vi confido che sono un pò amareggiato non solo per la spesa, ma anche perchè speravo di aver acquistato, oltre chè il mio primo 90 per lo + in carbonio, un ottimo prodotto che mi avrebbe fatto divertire. Chiedo anch'io pareri illustri. :bye:

 

 

P.s. io faccio l'impiombatura al primo forellino con il cappio libero di passare sopra e sotto il terminale dell'asta non avendo il fucile guida asta. Il gioco laterale dell'asta una volta agganciata è normale?? HELP :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

io da quando ho aperto il meccanismo di sgancio e l'ho rimontato dopo averlo riempito di olio e grasso siliconico non solo ho eliminato il difetto, ma ho reso il meccanismo ancora più efficiente di quanto non fosse all'origine. :siiiii:

 

Ho ricollaudato in due intense giornate di utilizzo dell'arma e devo dire che il difetto non si è più ripresentato. Adesso il grilletto è preciso e non sgarra un colpo. :smoke:

 

PS Già che ero lì ho rimosso l'appoggio sternale. Devo dire che mi sono trovato meglio. Nuova linea di mira, e caricamento (paradossalmente) facilitato. Da provare. :siiiii:

 

Quindi il giudizio complessivo è il seguente: ingrassate bene il meccanismo a scopo preventivo e il "cannone" non perde un colpo, anzi ....

:thumbup:

 

Ciao.

 

Luca Cordovana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...