> Pescare in Sardegna a Febbraio - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescare in Sardegna a Febbraio


Messaggi raccomandati

Si lo sò purtroppo sono molto molto battute, c'è chi pesca ricci ,otziadas per non parlare dei cannisti e dei sub ovviamente, l'ideale è entrare con mare molto mosso oppure con scaduta di maestrale all'alba o al tramonto, però se entri da terra se ti spingi a largo può risultare molto pericoloso per via delle correnti e fai molta fatica a rientrare, molto spesso entrare in acqua senza le giuste condizioni può risultare molto palloso e controproducente quindi solo ALBA TRAMONTO E MARE MOSSO, in quelle condizioni si spingono nel sotto costa saragoni e orate preistoriche intenti ad abbuffarsi di ogni cosa,se ti spingi sui 15 mt incominci a vedere qualche bel cerniotto, il pesce c'è ma si è fatto le ossa , anche io che sono del posto prima di capire bene quali fossero le giuste condizioni ci ho messo un pò, segui il mio consiglio e vedrai che non mi darai torto!! ciao ;)

 

 

Mah!! Andrea non so se stai dando un buon consiglio, non so se te ne sei accorto, ma stanno chiudendo tutti gli accessi al mare, e per raggiungere il mare devi lasciare la macchina abbastanza distante, sembra che gli unici ad avere il diritto a frequentare il posto siano i possessori di un cavallo!

Se hai un gommone magari è diverso.

In ogni caso, per come la vedo io la zona è terribilmente compromessa, almeno per chi entra da terra. Sono un assiduo frequentatore della zona, di certi posti probabilmente sono il più assiduo frequentatore, non per la presenza di pesce, ma per il fatto che è il posto che posso raggiungere più velocemente e ti posso assicurare che la situazione è veramenta grigia.

Hai mai visto quegli immensi branchi di grossi cefali dorati che popolavano la zona? Non gli degnavo nemmeno di uno sguardo; trovali ora!!

Da qualche anno non vedo più nemmeno i branchi di ricciolette che era difficile non incontrare durante una pescata nei mesi caldi.

Per quanto riguarda le cerniotte, di quelle è pieno in certi periodi, ma poi fanno sparire anche quelle, e comunque sono troppo piccole per poter essere pescate.

ma veramente stai prendendo queste bellissime orate?

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Luca.h101
Si lo sò purtroppo sono molto molto battute, c'è chi pesca ricci ,otziadas per non parlare dei cannisti e dei sub ovviamente, l'ideale è entrare con mare molto mosso oppure con scaduta di maestrale all'alba o al tramonto, però se entri da terra se ti spingi a largo può risultare molto pericoloso per via delle correnti e fai molta fatica a rientrare, molto spesso entrare in acqua senza le giuste condizioni può risultare molto palloso e controproducente quindi solo ALBA TRAMONTO E MARE MOSSO, in quelle condizioni si spingono nel sotto costa saragoni e orate preistoriche intenti ad abbuffarsi di ogni cosa,se ti spingi sui 15 mt incominci a vedere qualche bel cerniotto, il pesce c'è ma si è fatto le ossa , anche io che sono del posto prima di capire bene quali fossero le giuste condizioni ci ho messo un pò, segui il mio consiglio e vedrai che non mi darai torto!! ciao ;)

 

 

Mah!! Andrea non so se stai dando un buon consiglio, non so se te ne sei accorto, ma stanno chiudendo tutti gli accessi al mare, e per raggiungere il mare devi lasciare la macchina abbastanza distante, sembra che gli unici ad avere il diritto a frequentare il posto siano i possessori di un cavallo!

Se hai un gommone magari è diverso.

In ogni caso, per come la vedo io la zona è terribilmente compromessa, almeno per chi entra da terra. Sono un assiduo frequentatore della zona, di certi posti probabilmente sono il più assiduo frequentatore, non per la presenza di pesce, ma per il fatto che è il posto che posso raggiungere più velocemente e ti posso assicurare che la situazione è veramenta grigia.

Hai mai visto quegli immensi branchi di grossi cefali dorati che popolavano la zona? Non gli degnavo nemmeno di uno sguardo; trovali ora!!

Da qualche anno non vedo più nemmeno i branchi di ricciolette che era difficile non incontrare durante una pescata nei mesi caldi.

Per quanto riguarda le cerniotte, di quelle è pieno in certi periodi, ma poi fanno sparire anche quelle, e comunque sono troppo piccole per poter essere pescate.

ma veramente stai prendendo queste bellissime orate?

:bye:

 

In effetti anche io ho notato una diminuzione di pesce negli ultimi anni, (considerando le poche volte che vengo in Sardegna) comunque quest' estate ero a cena di amici a Mandriola e sulla sera abbiamo notato dei rumori che venivano dal mare.

 

Siamo andati al faro di capo Mannu e si sentivano dei boati provenienti dal mare, non ne sono sicuro ma sembravano delle bombe.

Secondo noi qualcuno stava pescando con l'esplosivo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2008 e 2009 anni sono stato a pesca all'isola di S.Antioco con il gommone in Giugno e Luglio, per una settimana ogni volta.

Specialmente l'ultimo anno abbiamo trovato una incredibile desolazione da 0 a 20 mt e considerate che il mio compagno di pesca è del posto e conosce molto bene i fondali. Abbiamo girato S,Antioco, S.Pietro (compreso il Corno, Capo Sandalo ecc), l'isola dei meli, addirittura l'isola del Toro a sud di S.antioco senza vedere (non dico prendere, ma nemmeno vedere) un pesce degno di nota.

Durante l'estate c'era un mio amico che ha la moglie a Cagliari e frequenta spesso il posto, è un forte pescatore e scende fino a 30 mt ma anche lui ha trovato poco o niente a parte qualche colpo di culo, che fortunatamente è capitato anche a noi.

Ci confrontammo anche con gli amici del negozio Pesca Mare di Carbonia ma le impressioni erano più o meno le stesse, una generale e drastica diminuzione del pesce, purtroppo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi che in Sardegna e penso in tutto il mondo il pesce sia diminuito , non e' che ci voglia la laurea in biologia per capirlo .

Dal mare abbiamo solo preso , parlo in generale , senza dare nulla .

Onestamente mi meraviglio che in mare ci siano ancora i pesci !! :P

 

La mia zona abituale di pesca da S. teodoro a Cala gonone , con lo strascico e' arata dalla mattina alla sera .

Di notte strascicano sino a riva , considerando che quella zona e' abbastanza piatta , immagginate il risultato !!

Non parliamo poi delle reti da posta , dei bracconieri di tutti i tipi, inquinamento , chiuse di cale ,pesca con esplosivo , e chi piu' ne ha piu' ne metta , il risultato secondo voi quale deve essere .

 

 

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari stiamo andando un po' OT ma la realtà è questa , da un po' di anni diciamo tre o quattro il pesce è diminuito drasticamente.

L'ultimo annata è stata la ciliegina sulla torta.

Tranne qualche rarissima botta di fortuna ,vedi un singolo pesce bello ; quando riesci a prendere cinque pesci , non cinque kg :( , fai i salti di gioia.

Le mie abituali zone di pesca vanno da Oristano al golfo di Orosei e la situazione è tragica , questa estate mi sono spinto sino a Capo Comino sperando nell'ultimo paradiso :wacko:.

Tornando a Carloforte , chi l'ha conosciuto 25 anni fa , certo che adesso ti viene da piangere, ma rimane ancora una zona che ti offre qualche chance in più rispetto alle altre zone del sud Sardegna.

Chi si ricorda com'erano gli scogli affioranti di ponente dell'isola piana con onda lunga ?

Bastava poggiarsi a 3 m per scegliere quale pesce sparare.

Ormai viviamo di ricordi :angry:

 

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh?...i soliti disfattisti? adesso, siccome non si vede più un sarago iniziate a sostenere che in Sardegna non c'è più pesce?.....si vede che proprio non avete capito nulla del pescoso mare sardo!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..........dovete cambiare tecnica.....

..........io è già da qualche tempo che sto praticando l'aspetto alle BAVOSE e all'agguato ai GHIOZZI, con ottimi, .....ottimi, risultati....... :D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Magari stiamo andando un po' OT ma la realtà è questa , da un po' di anni diciamo tre o quattro il pesce è diminuito drasticamente.

L'ultimo annata è stata la ciliegina sulla torta.

Tranne qualche rarissima botta di fortuna ,vedi un singolo pesce bello ; quando riesci a prendere cinque pesci , non cinque kg :( , fai i salti di gioia.

Le mie abituali zone di pesca vanno da Oristano al golfo di Orosei e la situazione è tragica , questa estate mi sono spinto sino a Capo Comino sperando nell'ultimo paradiso :wacko:.

Tornando a Carloforte , chi l'ha conosciuto 25 anni fa , certo che adesso ti viene da piangere, ma rimane ancora una zona che ti offre qualche chance in più rispetto alle altre zone del sud Sardegna.

Chi si ricorda com'erano gli scogli affioranti di ponente dell'isola piana con onda lunga ?

Bastava poggiarsi a 3 m per scegliere quale pesce sparare.

Ormai viviamo di ricordi :angry:

 

 

:bye:

 

 

Prima dicevamo :

Beh...cosa hai fatto oggi a pesca , e noi 15 kg , magari eravamo in 3 giusto per chiarire .

tempo dopo : Cosa hai fatto ? 15 pesci :P :P

Poi stessa domanda e sempre meno !!

A parte pescate particolari e pesci particolari, se vado in due a pesca e prendo 10 pesci, oggi ci metto la firma !!

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

 

 

Ci manchi solo tu :D:P:lol: :lol: meglio S.Antioco :lol:

 

C'e' qualcuno che pesca abbondantemente con costanza , diciamo anche sempre : - 40 :P

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

 

 

Ci manchi solo tu :D:P:lol: :lol: meglio S.Antioco :lol:

 

C'e' qualcuno che pesca abbondantemente con costanza , diciamo anche sempre : - 40 :P

a -40 m anch'io ci vado ......ma dalla linea di batigia :lol:

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

 

 

Ci manchi solo tu :D:P:lol: :lol: meglio S.Antioco :lol:

 

C'e' qualcuno che pesca abbondantemente con costanza , diciamo anche sempre : - 40 :P

a -40 m anch'io ci vado ......ma dalla linea di batigia :lol:

 

 

ciao

 

Naturalmente non sono io che pesco a 40mt !! ;)

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

 

 

Ci manchi solo tu :D:P:lol: :lol: meglio S.Antioco :lol:

 

C'e' qualcuno che pesca abbondantemente con costanza , diciamo anche sempre : - 40 :P

a -40 m anch'io ci vado ......ma dalla linea di batigia :lol:

 

 

 

 

 

 

ciao

 

Naturalmente non sono io che pesco a 40mt !! ;)

 

 

Si si , ho visto chi era , vedevo un puntino arancione all'orizzonte :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi a Capo Comino ?

Una tristezza , almeno per le mie quote.

Prima settimana di luglio , acqua ghiacciata sul fondo , bollente in superficie di un bel nerastro poco invitante.

Sicuramente il periodo era poco propizio, il problema è che i periodi poco propizi si stanno allungando terribilmente :(

Mi piacerebbe tornarci in inverno per le spigole :whistling:

 

:bye:

 

 

Ci manchi solo tu :D:P:lol: :lol: meglio S.Antioco :lol:

 

C'e' qualcuno che pesca abbondantemente con costanza , diciamo anche sempre : - 40 :P

a -40 m anch'io ci vado ......ma dalla linea di batigia :lol:

 

 

 

 

 

 

ciao

 

Naturalmente non sono io che pesco a 40mt !! ;)

 

 

Si si , ho visto chi era , vedevo un puntino arancione all'orizzonte :(

 

 

Vedo che sei ben informato !! Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...