> arbalete 75..asta troppo lunga? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete 75..asta troppo lunga?


Messaggi raccomandati

salve a tutti

possiedo da alcuni anni un beauchat 75 che mi sembra abbastanza preciso e maneggevole ma non dotato di buona gittata, da un pò ho cambiato la coppia di elastici di serie (16 mm) con una coppia da 18 mm che essendo un pò più lunghi (22 cm) carico alla seconda tacca. Nonostante ciò il tiro al limite è piuttosto moscio e allora mi è venuto il sospetto che la tahitiana fornita all'acquisto sia un pò pesante. L'ho misurata ed è 115 cm, considerando che dallo sgancio dell'asta alla volata ci sono 84 cm, potrebbe essere sufficiente una lunghezza di 100 cm ??

 

grazie per i suggerimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

115 cm è la misura standard per un 75, quando la si sostituisce con una "corta", in genere, si scende di 10 cm, raramente di più. Devi però mettere in conto che l'allineamento di mira cambierà radicalmente, soprattutto se sei abituato a mirare sul prolungamento dell'asta.

 

Resta da capire cosa significhi "moscio", da un 75 non è che ci si possa aspettare prestazioni esagerate. Il vero problema però sono le gomme. Hai aumentato il diametro ma hai aumentato la lunghezza, oltretutto adoperando delle gomme di una misura superiore visto che 22 cm si usano abitualmente su un 90.

 

Devi chiederti, costa meno cambiare un'asta, senza sapere se effettivamente avrai dei miglioramenti, o cambiare le gomme che sai per certo essere più lunghe di quanto dovrebbero?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah... io avevo chiesto una coppia per il 75 ma evidentemente per poca professionalità o disattenzione il venditore mi ha dato quelli per il 90 !!

se la misura standard è 115 allora l'asta è ok, in effetti ridurre l'asta è la strada più complicata.

Definisco il tiro "moscio" perchè non è teso alla fine della sua gittata utile (non uso il mulinello ma una passata di sagola per 160 cm circa di lunghezza) con l'asta che descrive una traiettoria leggermente discendente in dirittura d'arrivo.

Comunque è sicuramente vero il fatto che non posso pretendere troppo da questo fucile, magari un giorno farò un pensierino su un modello con prestazioni migliori!

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

mah, io sul mio geronimo 75 con elastici s45 da 18 mm di diametro ho un tiro che mi stende tutta la sagola ( che è di 2.25 a cui devi aggiungere i 115 cm dell'asta per cui sono 3,4 metri dalla punta del fucile) e mi da' anche un rinculo che per me è già al limite...

Tutto questo con asta da 6,25.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti un 75 è fucile più da pesca in tana che per l'aspetto. lo puoi usare nel torbido ma la gittata utile è comunque limitata. Scusa, l'asta è da 6 o 6,5? La massa cambia e a parità di gomme cambia la gittata.

Sul mio 75 utilizzo un'asta 6,5 x 100 e gomme da 16mm. Trovo che con un'asta corta il brandeggio fra gli spazi angusti delle tane sia migliore, però ci sparo sempre a distanza ravvicinata, all'incirca un metro e mezzo.

Se hai l'opportunità fai delle prove su un bersaglio così ti rendi conto di come spara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti

possiedo da alcuni anni un beauchat 75 che mi sembra abbastanza preciso e maneggevole ma non dotato di buona gittata, da un pò ho cambiato la coppia di elastici di serie (16 mm) con una coppia da 18 mm che essendo un pò più lunghi (22 cm) carico alla seconda tacca. Nonostante ciò il tiro al limite è piuttosto moscio e allora mi è venuto il sospetto che la tahitiana fornita all'acquisto sia un pò pesante. L'ho misurata ed è 115 cm, considerando che dallo sgancio dell'asta alla volata ci sono 84 cm, potrebbe essere sufficiente una lunghezza di 100 cm ??

 

grazie per i suggerimenti

 

sicuramente come ti hanno detto tutti un 75 è un 75 però possiamo provare a migliorarlo..personalemente lo uso nel torbido aspetto agguato a spigole(che ho preso anche a fine gittata) e corvine e saraghi in tanae ho un'asta da 6,25 con elastici da 18mm del giman80 quindi poco tirati perchè dopo varie prove ho preferito la precisione poi per esperienza ho tagliato degli elastici beauchat da 18mm e dentro hanno il buco enorme come gli omer quindi ancora hai un elastico da 16mm se non meno

consiglio? monta il super elax 17.5mm della giusta lunghezza che tirano ma sono progressivi

(quanti mm di spessore è la tua asta? perchè io la 6,5 da 115 la uso sul legno 80 con elastici da 19 e parte come una 6mm e con precisione e rinculo ottimo data la massa del mio ermes)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondendo un pò a tutti

per la tana penso che và già bene cosi com'è anzi..con gli elastici alla prima tacca è come avere un riduttore di potenza

a mè piace però più che altro centrare cefali salpe e altro pesciolame al libero per cui..

gli elastici da 18 sono beuchat, quindi oltre ad essere lunghi forse non sono proprio performanti come dice Nicoch,

qual'è il diametro dell'asta..bella domanda..regalo fù... dovrei procurarmi un calibro per verificare

forse è 6,5 ed in effetti con un'asta da 6 o 6,25 dovrebbe andare molto meglio (anche se non come il geronimo)

economicamente parlando penso però che prima proverò con degli elastici della giusta misura

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault
salve a tutti

possiedo da alcuni anni un beauchat 75 che mi sembra abbastanza preciso e maneggevole ma non dotato di buona gittata, da un pò ho cambiato la coppia di elastici di serie (16 mm) con una coppia da 18 mm che essendo un pò più lunghi (22 cm) carico alla seconda tacca. Nonostante ciò il tiro al limite è piuttosto moscio e allora mi è venuto il sospetto che la tahitiana fornita all'acquisto sia un pò pesante. L'ho misurata ed è 115 cm, considerando che dallo sgancio dell'asta alla volata ci sono 84 cm, potrebbe essere sufficiente una lunghezza di 100 cm ??

 

grazie per i suggerimenti

ciao peppe, la misura dell'asta del 75 è 115 cm, io lo uso con elastici dessault lunghi 19 cm, asta devoto 6 mm lunga appunto 115 cm e va come un cannone, ma se metti elastici lunghi 22 cm è normale che il tiro sarà sempre moscetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti

possiedo da alcuni anni un beauchat 75 che mi sembra abbastanza preciso e maneggevole ma non dotato di buona gittata, da un pò ho cambiato la coppia di elastici di serie (16 mm) con una coppia da 18 mm che essendo un pò più lunghi (22 cm) carico alla seconda tacca. Nonostante ciò il tiro al limite è piuttosto moscio e allora mi è venuto il sospetto che la tahitiana fornita all'acquisto sia un pò pesante. L'ho misurata ed è 115 cm, considerando che dallo sgancio dell'asta alla volata ci sono 84 cm, potrebbe essere sufficiente una lunghezza di 100 cm ??

 

grazie per i suggerimenti

ciao peppe, la misura dell'asta del 75 è 115 cm, io lo uso con elastici dessault lunghi 19 cm, asta devoto 6 mm lunga appunto 115 cm e va come un cannone, ma se metti elastici lunghi 22 cm è normale che il tiro sarà sempre moscetto!

 

 

ciao Dessault, i 18x22 cm li ho messi errati "a mia insaputa" ora infatti proverò la misura giusta, cmq di serie il mio beuchat montava elastici da 16 che evidentemente non erano molto performanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...