> Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio! - Pagina 16 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio!


Messaggi raccomandati

Alla fine dei conti....io avevo programmato un corso da metà marzo in poi.....ho già detto che non riuscirò per vari motivi a fare l'aggiornamento, devo iniziare a dire ai ragazzi che non ci sarà più il corso o lo tengo lo stesso con il rischio che non mi venga riconosciuto??

 

Immagino che questi aggiornamenti per istruttori verranno riproposti nel tempo!?!?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Alessio non so se ti è già arrivata la lettera della federazione, a me si, è chiaramente specificato che il tuo brevetto da istruttore, così come il mio e quello di tutti gli altri, dal 1/1/2012, serve per farsi vento nelle giornate di calura. personalmente lo sto utilizzando come raschiaghiaccio visto il tempo che fa. se non fai l'aggiornamento puoi solo rilasciare brevetti amatoriali, non certo quelli per poter partecipare alle gare.

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alessio non so se ti è già arrivata la lettera della federazione, a me si, è chiaramente specificato che il tuo brevetto da istruttore, così come il mio e quello di tutti gli altri, serve per farsi vento nelle giornate di calura. personalmente lo sto utilizzando come raschiaghiaccio visto il tempo che fa. se non fai l'aggiornamento puoi solo rilasciare brevetti amatoriali, non certo quelli per poter partecipare alle gare.

come raschiaghiaccio ci è costato un po' troppo e sinceramente questa cosa mi fa girare di parecchio le p...........e..questo a mio avviso è una truffa a tutti gli effetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Massilimiliano,

... Inoltre, visto che non ne veniamo fuori e il forum certe volte non aiuta a porre fine alle diatribe, abbiamo deciso, come Associazione, di acquistare degli spazi promozionali sul Vostro sito al fine di verificare se sarà possibile avere dei piccoli redazionali nei quali potremo, con regolarità, dare informazioni dettagliate delle nostre attività. ...

Nicola Brischigiaro

Chiedo anticipatamente scusa a Giorgio che conosco,

ma come lettore di questo forum la frase di cui sopra mi sembra particolarmente infelice ... soprattutto se contestualizzata.

Per quanto mi riguarda, proporre l'acquisto di spazi pubblicitari ad un media che proprio in questi giorni sta dando voce al dissenso di parecchi interessati (oltre quello dello stesso Presidente della ASD che edita questa e-zine), suona molto male.

Francamente, proprio in questi giorni, sono già girate troppe voci di "acquisto di consulenze" alla Camera dei Deputati, per poter serenamente lasciar correre una caduta di stile come questa.

Preso atto della distanza delle posizioni e del tentativo di dirottare la discussione su problematiche interpersonali, personalmente ritengo che questa discussione abbia ormai esaurito ogni utilità, dopo aver fatto emergere, da un lato, la mole del dissenso e del disagio, e, dall'altro, dinamiche organizzative e di comunicazione quantomeno discutibili.

Sono del parere che solo i fatti, a questo punto, determineranno il futuro prossimo venturo.

Lucio

Modificato da lux67
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X ALESSIO:

ho appena parlato con la FEDERAZIONE (Fabio) il quale mi dice che gli istruttori in attività e la relativa lista è aggiornata a LUGLIO 2010. Quindi manca qualcosa...

 

POI X QUANTO RIGUARDA IL RILASCIO BREVETTO CIO' SARA' IN VIGORE DAL 2012... QUINDI PER IL 2011 TUTTI GLI ISTRUTTORI

POSSONO BREVETTARE

ALLIEVI PER LA PESCA SUB SPORTIVA come accadeva x gli anni passati.

 

Spero di esser stato chiaro...

 

io personalmente cmq nn faro' nessun aggiornamento x forza.

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il comitato di settore AS rivedrà questo provvedimento, varato quantomeno con scarsa lungimiranza.

Forse ci si dimentica che la Fipsas si basa sui circoli i cui promotori in moltissimi casi sono gli stessi istruttori, persone peraltro con notevole esperienze sia di Federazione che di didattica nonchè di agonismo, anche se questo sembrerebbe non essere più importante.

L'errore che questo provvedimento ha insito fra le sue righe, è che colpisce proprio i promotori delle iniziative dei circoli che, come molti amici hanno giustamente sottolineato, spendono il proprio tempo libero senza ricevere in cambio nient'altro che la riconoscenza dei soci tesserati. Colpire loro in maniera così miope è visto come una pugnalata alle spalle e non fa che demotivare gli animatori di molte attività e se le cose non cambieranno prevedo tempi duri per l'agonismo.

Non dimentichiamo poi che i corsi sono un'importante fonte di finanziamento per i circoli. Perchè organizzare il corso di aggiornamento obbligatorio al Giglio? Non mi pare che ci siano circoli fipsas sull'isola, magari come location è più attraente me ritengo che sia una scelta antieconomica che lascia di nuovo i circoli fuori dai giochi e questo per noi che ci sbatteziamo tutto l'anno gratuitamente è inaccettabile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Egregio Sig. Brischigiaro,

Le rispondo personalmente dopo aver già epresso le mie molteplici perplessità in ordine all’operazione restyling della didattica della P.i.A. in corso ai vertici federali, unici responsabili. Ed è solo al Presidente di settore che, in quanto suo subalterno in Toscana, devo fare riferimento, non certo a Lei od ai sui associati. Mi premeva puntualizzare però la terminologia da me utilizzata per descrivere l’atteggiamento di quanti, come Lei, si sono messi a disposizione della mia Federazione (la posso considerare mia perché sono affiliato da oltre 25 anni e sono dirigente federale al secondo mandato quadriennale) con cotanto zelo per portarvi una ventata di professionalità. Forse il termine “ mercenari” è stato frainteso, poiché in realtà non vi è nulla di offensivo: il mercenario, in età classica, era colui che metteva la propria spada al servizio di chi se la poteva permettere, con onore ed estrema professionalità, al contrario del combattente cittadino, che aveva un altro mestiere e che vestiva l’armatura, all’occorrenza, per proteggere la Patria e la sua famiglia. Ma forse è proprio in questa professionalità da Lei decantata come panacea per la nostra Federazione che risiede il problema più grosso. Vede, da sempre le Federazioni sportive si reggono sul volontariato e anche chi, come me, assolve a ruoli istituzionali non percepisce nulla se non la gratitudine, quando va bene, di Presidenti e associati. Anche le singole Società affiliate svolgono un gravoso compito, organizzano manifestazioni agonistiche, corsi e quant’altro per promuovere una disciplina come la pesca in apnea che di problemi, ahimè, ne ha ben altri che non la mancanza, ovvia, di professionalità. E tutto questo senza percepire nulla, anzi spesso frugandosi in tasca.

Questo per dirle quanto sia increscioso per me dover constatare che la mia Federazione abbia ritenuto opportuno rivolgersi (o forse è stato il contrario?) alla Sua Società, notoriamente non una ASD ma una società commerciale (o sbaglio?), al fine di procedere ad una riqualificazione della didattica della P.i.A. Io apprezzo le Sue dichiarazioni che trasudano filantropismo ma, se permette, non credo che la professionalità della nostra didattica sia il Suo primo pensiero, forse il secondo ma non certo il primo. Non gliene faccio ovviamente una colpa, non mi fraintenda, è il Suo mestiere. Ma il mio è l’Architetto e l’Insegnante, l’istruttore di Pesca in Apnea l’ho fatto fin’ora, come tutti i miei colleghi, per passione e per aiutare la Federazione di cui mi sento (o sentivo…) parte a crescere. Se domani dovessi abbandonare l’attività di istruttore sarei forse dispiaciuto, ma camperei ugualmente.

Il falso problema dell’aggiornamento degli istruttori può essere affrontato in mille altri modi e ricorrendo alle risorse interne alla Federazione che, non me ne voglia, sono molte e fatte di gente esperta, proveniente dal bacino dell’agonismo e ben preparate, glielo posso garantire. Come libero professionista provvedo di continuo al mio aggiornamento professionale, senza alcun obbligo, e non credo che per Legge nessuno possa dirmi, domani, che la mia Laurea e la mia abilitazione all’esercizio della professione sono divenuti titoli inutilizzabili perché non aggiornati.

Ecco, infine, perché ritengo così disdicevole aver improntato questo tentativo di rinnovamento del settore didattico federale a quanto avviene nelle didattiche commerciali stile multi-level. Lì sono tutti professionisti o quasi, qui da noi nessuno, né ne vorremmo, possibilmente.

Cordialità.

Arch. Massimiliano P.L. Volpe

Responsabile regionale settore A.S. Toscana

Responsabile selettive Zona 3 – Toscana

Presidente ASD Apneamagazine

 

Caro Max... ( le societa' hanno sempre cercato di stimolare e lavorare umilmente per far crescere la nostra Federazione),

si dice che per iniziare a risalire bisogna toccare il fondo,

beh, forse ci siamo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...