> Tendisagola in gomma: è montato bene? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tendisagola in gomma: è montato bene?


Messaggi raccomandati

Da poco uso il tendisagola Omer per ammortizzare gli strappi sul monofilo del mio arbalete da 83.

Mi chiedo pero' se l'ho montato in maniera corretta (vedi foto sotto): tendendo il monofilo con la mano vedo che in realta' c'e' pochissima resistenza elastica da parte del tendisagola, quindi mi chiedo fino a che punto mi e' utile. Dovrei avvolgere piu' spire attorno alla gomma? Con la lenza da 140 e' stato gia' abbastanza difficile riuscire ad avvolgere queste poche spire...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tendisagola non serve per ammortizzare gli strappi sulla sagola, ma, come dice il nome, per tenerla tesa ed aderente al fusto nel caso in cui non si utilizzi il mulinello. Anche io lo metto su uno spezzone di sagolino.

Se usi il mulinello, il tendisagola non serve, anzi può essere causa di noiosi ingarbugliamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso quello della beuchat l'ho usato tutta l'estate...è comodo perchè ha il moschettone e se si ingarbuglia la sagola uno sgancia l'asta e sistema tutto....l'unica cosa è che quando sposti il fucile produce strane vibrazioni che in acqua si sentono parecchio...infatti l'ho tolto ma non ho ancora provato senza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti.

Quindi dovrei usare uno spezzone di sagolino da avvolgere attorno al tendisagola con piu' spire, e legarlo da un lato alla testata e dall'altro al monofilo...

Corretto?

--Carlo

Tecnicamente non cambia nulla, anzi, il nylon abrade meno la gomma del tendisagola. Non fare troppe spire, quelle che ci sono bastano già, altrimenti si riduce troppo l'elasticità e sia come tendisagola che come parastrappi funziona male e si rovina presto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fare troppe spire, quelle che ci sono bastano già, altrimenti si riduce troppo l'elasticità e sia come tendisagola che come parastrappi funziona male e si rovina presto.

??? Mettendo piu' spire pensavo aumentasse l'elasticita', nel senso che si potesse tendere di piu' la gomma... Per come l'ho montato adesso, con circa 4 spire, il monofilo sotto tensione si allunga di pochi mm soltanto...

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
??? Mettendo piu' spire pensavo aumentasse l'elasticita', nel senso che si potesse tendere di piu' la gomma... Per come l'ho montato adesso, con circa 4 spire, il monofilo sotto tensione si allunga di pochi mm soltanto...

--Carlo

Perchè dovrebbe?!

 

Di fatto stai "incamiciando" un materiale più elastico (la gomma) con uno che lo è molto meno (il nylon). Meno sono le spire e più facile sarà l'estensione della gomma perchè il nylon la lascerà scorrere. Incrementando le spire se ne limita il movimento e quindi l'allungamento.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
??? Mettendo piu' spire pensavo aumentasse l'elasticita', nel senso che si potesse tendere di piu' la gomma... Per come l'ho montato adesso, con circa 4 spire, il monofilo sotto tensione si allunga di pochi mm soltanto...

--Carlo

Perchè dovrebbe?!

Di fatto stai "incamiciando" un materiale più elastico (la gomma) con uno che lo è molto meno (il nylon). Meno sono le spire e più facile sarà l'estensione della gomma perchè il nylon la lascerà scorrere. Incrementando le spire se ne limita il movimento e quindi l'allungamento.

Caro Davide, mi sa che ti devo smentire (a malincuore, vista la competenza dei tuoi interventi ;) ), e do' ragione a chi fa piu' spire attorno al tendisagola. Ho fatto la prova attorno ad un altro tendisagola con un pezzo di dyneema da 1,2 mm (che entra nei due forellini).

Il motivo in fin dei conti e' semplice: dato un allungamento max del tendisagola (mettiamo: 5 cm), le spire devono essere abbastanza numerose da potersi allungare esse stesse di almeno 5 cm. Il mio nylon con 4 spire larghe, come nella foto, puo' allungarsi di pochissimo e quindi costringe il tendisagola a fare altrettanto.

Grazie a tutti.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutte le cose esiste un equilibrio, questo è ovvio, ed il poco come il troppo rischiano di essere dannosi. Io monto lo stesso numero di spire che hai fatto la prima volta, anche se con il dyneema, e funziona tutto alla perfezione.

 

Ma poi, quanto credi che si debba allungare un tendisagola? E' fatto per un'escursione massima di un paio di centimetri in fondo...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...