> efficacia delle pinnate - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

efficacia delle pinnate


Messaggi raccomandati

quale è la pinnata più efficace e che comporta un minore dispendio di energie?

premetto che in piscina uso pinne rondine non da apnea (quelle classiche commerciali) e non ho mai usato la monopinna.

dunque, quando faccio vasche in apnea io uso una pinnata a delfino, la trovo più rilassante (lo faccio anche al mare rasentando il fondo quando l'acqua è limpida), inoltre mi sembra di essere più veloce e a fine vasca non ho bisogno di recuperare. il mio istruttore però vuole che faccio la pinnata "normale" (quella con il movimento alternato delle gambe), ma sembra che mi sforzo di più e quando esco sento un leggero affaticamento.

con questo non voglio sapere se il mio istruttore ha ragione o torto, ma vorrei sapere effettivamente se le mie impressioni sono legate all'abitudine di usare la pinnata a delfino, e quindi la pinnata "normale" diventa forzata o effettivamente c'è un motivo per cui le sensazioni sono reali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quelle che sono le mie impressioni nell'utilizzo delle pinne corte in allenamento (cressi pro star): in apnea rendono meglio con la pinneggiata a delfino piuttosto che con la classica pinneggiata alternata, che invece trovo molto più adatta alle pinne lunghe. Ciò non toglie che si possa fare la pinneggiata alternata con le pinne corte, solo che ad esempio io devo fare attenzione a non accelerare troppo la gambata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 2 pinne sono studiate per la gambata alternata quindi sono più efficenti utilizzate nel modo corretto, il fatto che a delfino ti sembra di essere meno stanco è perchè magari sei più rilassato quando ti muovi in quella maniera, la mono da molto più vantaggio rispetto alle pinne per 2 motivi usata correttamente muove più muscoli rispetto alle 2 pinne ma sommati bruciano meno ossigeno di quando si va con le gambe alternate inoltre l'attrezzo è più efficente rispetto alle pinne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sufficente guardare una gara di nuoto pinnato stile pinne per capire.

Nel guizzo iniziale in apnea si usa il delfinetto perchè è il 20/30% più rapido e consuma pure di meno.

E poi basta guardare una gara di nuoto puro.

Anche nel guizzo stile si va a delfino (senza pinne), non parliamone poi nel dorso dove prima del divieto si facevano i record del mondo a dorso delfino apnea.

Considerando che nel nuoto puro non si usano le pinne e la bracciata è fondamentale, è detto tutto sull'efficenza del nuoto a delfinetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbara visto che sei molto preparata in materia, posso chiederti cosa pensi della nuotata a delfino fatta con le pinne lunghe? Quando la provo in piscina ho la sensazione che la resa non sia proporzionale rispetto alla pinna corta, come se fosse in proporzione meno efficace, mentre si sente una differenza netta nella pianeggiata alternata tra pinne corte e pinne lunghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Barbara visto che sei molto preparata in materia, posso chiederti cosa pensi della nuotata a delfino fatta con le pinne lunghe? Quando la provo in piscina ho la sensazione che la resa non sia proporzionale rispetto alla pinna corta, come se fosse in proporzione meno efficace, mentre si sente una differenza netta nella pianeggiata alternata tra pinne corte e pinne lunghe.

 

Andrea, secondo me senza vederti in movimento con entrambe gli attrezzi la metteresti in crisi a darti un giudizio assoluto (a meno di non massimizzare il discorso come ha fatto sopra) personalmente (e anche a causa di alcune difformità anatomiche che ho - il primo che dice che è la panza je meno!! :lol: :lol: ) non credo di essere più efficace con le pinne lunghe e il movimento a delfino, le pinne lunghe sono studiate per rendere il massimo con una falcata che il movimento a gambe unite non credo possa riprodurre con una resa ottimale...

 

A tal proposito e solo per avere esperienza da chi di mono ne ha provate molte più di me (e nun ce vole molto...) sapete dirmi qual'è la lunghezza massima e minima delle mono in commercio??

 

thnx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, secondo me senza vederti in movimento con entrambe gli attrezzi la metteresti in crisi a darti un giudizio assoluto

Sì è vero hai ragione, mercoledì in piscina dovremmo riuscire a fare qualche video, se riesco poi ad averlo su una chiavetta usb lo posto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A tal proposito e solo per avere esperienza da chi di mono ne ha provate molte più di me (e nun ce vole molto...) sapete dirmi qual'è la lunghezza massima e minima delle mono in commercio??

 

thnx

 

Visto che il regolamento CMAS dà delle misure da rispettare sia per le pinne che per le mono ti incollo la parte riguardante le mono estratto dal regolamento gare NP vai a pag 7 che c'è anche il disegno. Cio' non toglie che in internet puoi vedere atrezzi futuristici ricordo la lucet ed altre "mono" fantasiose .....

 

http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fi...;language=it-IT

 

La monopinna potrà avere le seguenti misure massime:

lunghezza mm. 760, larghezza mm. 760, altezza mm. 150. La lunghezza viene misurata tra il limite superiore dell’incollatura della scarpetta (vedi figura punto A) e il punto inferiore della lastra (vedi figura punto B). La

larghezza viene misurata tra il punto estremo di sinistra ed il punto estremo di destra. L’altezza viene misurata sul piano

orizzontale. La scarpetta deve essere realizzata in modo tale da non dare all’atleta una spinta

supplementare. Nello specifico, nessuna attrezzatura o meccanismo potrà essere incorporato

all’interno della scarpetta. La scarpetta deve essere costruita in modo tale da assicurare la

stabilità dell’atleta sul blocco di partenza. Sono vietate le viti, i rivetti o altre parti in metallo

fissate al di sotto delle pinne o della monopinna se non opportunamente e sufficientemente

ricoperte da materiale protettivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Denghiù!! :P

 

E rispetto a quel che chiedeva Andrea e che io ipotizzavo ho detto una stupidaggine o meno??

 

Se sempre la mia maestrina preferita lo sai?? :wub: Però non lo dire a Mauro!! :devil::laughing::laughing:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se i Delfini si sono evoluti con quella pinna un motivo ci sarà.

Ogni volta che divarichiamo le gambe per effettuare la pinneggiata "tradizionale" diventiamo meno idrodinamici e facciamo una piccola frenata. con la pinneggiata a Delfino il corpo diventa più fluido e c isono molti meno attriti, purchè si mantenga una posizione della testa corretta. Non a caso i record vengono ormai stabiliti con la monopinna.

Io, che sono una schiappa, riesco a fare i 75 mt (3 vasche) con il nuoto a Delfino usando un paio di pinnacce di gomma, riuscendo a sfruttare ogni pinnata e facendo una pausa che mi consente di sfruttaree tutta la spinta e razionalizzando quindi l'ossigeno che sono riuscito ad incamerare, ma ho visto che i campioni di questa specialità fanno lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, se i Delfini si sono evoluti con quella pinna un motivo ci sarà.

Ogni volta che divarichiamo le gambe per effettuare la pinneggiata "tradizionale" diventiamo meno idrodinamici e facciamo una piccola frenata. con la pinneggiata a Delfino il corpo diventa più fluido e c isono molti meno attriti, purchè si mantenga una posizione della testa corretta. Non a caso i record vengono ormai stabiliti con la monopinna.

Io, che sono una schiappa, riesco a fare i 75 mt (3 vasche) con il nuoto a Delfino usando un paio di pinnacce di gomma, riuscendo a sfruttare ogni pinnata e facendo una pausa che mi consente di sfruttaree tutta la spinta e razionalizzando quindi l'ossigeno che sono riuscito ad incamerare, ma ho visto che i campioni di questa specialità fanno lo stesso.

Direi che parlando di pinneggiata pura potrei essere daccordo con te ma dipende dallla misura in cui una persona riesce a sfruttare l'attrezzo in base anche alle proprie caratteristiche tecniche.Se parliamo di nuoto pinnato io ad esempio sono più efficace a pinne che con la mono,almeno sulle mie distanze preferite,dai 200 in su.

Ho visto con i miei occhi fare 170 mt in apnea a due pinne....

lo stile delfino a pinne ha senso secondo me solo con la mono essento concepita per l'uso specifico..ovviamente nn è una cosa semplice ne così naturale come potrebbe sembrare ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delfino sempre

come scritto da Fabriz è un movimento che sfrutta tutti i muscoli dalle spalle alle caviglie, la corretta postura non permette sbavature e il gesto atletico diventa il più vicino possibile alla perfezione nell'alliniare correttamente la muscolatura, come pezzi di un pazol che si incastrano tra loro le spalle si sovrappongono al dorso, il dorso ai glutei, la cassa toracica spinta in avanti permettendo una minore costrizione

nella pinneggiata alternata è molto più difficile alliniare correttamente la muscolatura proprio per l'alternarsi continuo del movimento che obbliga ad un riassetto ad ogni movimento

ricordando che nessuno è perfetto

ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un esempio di come le 2 pinne siano efficaci utilizzate normalmente, se un professionista le usa in quella maniera e non a delfino è perchè ha visto che sono più efficenti usate normalmente.

Il vantaggio derivante dal delfinetto è solo per via della mono che come attrezzo ha un rendimento molto migliore delle 2 pinne. Che il delfinetto sia più veloce e che venga utilizzato nel nuoto non c'è dubbio, ma in apnea non conta la velocità ma solamente il consumo di ossigeno x la strada percorsa. Per quanto riguarda la tecnica migliore non è assolutamente vero che sia quella della doppia battuta e poi scivolamento dipende dal tipo di fisico che abbiamo, ad esempio peter pedersen, frederic sessa ( che aveva recentemente ritoccato il w.r. a 255) non usano lo scivolamento ma vanno a cannone

Dipende che tipologia di allenamento si privilegia se ipossico o ipercapnico.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...senza dimenticare che la mono massimizza la resa in linearità anche perché fa perno su leve ed equilibri (oltre che agli oramai descritti impieghi muscolari) che con le due pinne non riesci ad ottenere imitando il movimento a delfino.....

 

sbaglio??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma... si legge tutto e il contrario di tutto, chi dice che due pinne sono più efficaci alternate, che la nuotata a delfino è efficace perché è lo strumento monopinna ad essere più efficace, e chi dice che bisognerebbe muoversi sempre a delfino. Senza contare giustamente che un conto è sviluppare la massima velocità con la possibilità di respirare, un conto è muoversi in apnea. boh...

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...