> SEATEC GEKO CARBON - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

SEATEC GEKO CARBON


Messaggi raccomandati

guarda, ti ripeto, il mio parere è da persona inesperta, quindi valuta sopratutto quelli di davide e di piero che sono pescatori seri...sanno quel che dicono :rolleyes:

Per quanto riguarda il geko...se ho ben capito ti riferisci alla bombatura dell'impugnatura che hanno tutti i Seatec. Quella di ultima generazione che monta il geko, ovvero la VG 09 (per capirsi il modello 2010 con impugnatura bianca) non da nessunissima noia...su questo son sicuro.

C'è invece chi dice che potesse dare qualche problema quella precedente( impugnatura grigia) che era un pò più bombata sopra, ma non ho mai sentito giudizi iper-negativi nemmeno su quella, quindi non credo comprometta la possibilità di mira. Poi te ti prenderesti la versione nuova...o sbaglio ?!?!?;)

 

 

Prenderei la versione nuova si, e quella con fusto interno in Carbonio........ma ora vediamo se riesco ad inserire la foto del fucile con la mia indicazione della bombatura in questione....spero di ruiscirci!!! Inoltre aspetto ancora di sapere dove comprare il Geko a quel prezzo!!! :-)

 

post-20402-1290218224_thumb.jpg

 

 

la foto è della versione vecchia...lo vedi sia dalla fisionomia dell'impugnatura che dal colore (grigio).

Quando ti dicevo che la bombatura di ultima generazione è stata rivista e "appiattita"...intendevo proprio questo.

Cerca una foto del geo con impugnatura bianca (che si chiama VG 09) poi mi ridici.

La versione carbonio io minimo l'ho trovata sui 250....ma come ha detto Davide e come mi han detto tutti, negozianti compresi...è inutile.

Comunque per consiglio...visto che anche io ero andato in trip col geko, vai in negozio e prova a prenderli in mano...cosi ti fai un'idea. Comprando un fucile ipugnandolo e senza provare a usarlo è comunque un rischio, comprarlo "al buio" lo è ancora di più.

 

 

 

 

 

Beh che dire, sono contento di essermi iscritto a questo Forum......ho fatto la cosa giusta.......ora ne so molto di più per fare le mie valutazioni.

Grazie per le risposte anche molto tecniche......non esiterò a scrivere ancora quassù se dovessi avere altre domande.Ciao!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Davide,

interessante la teoria dei segni vicino alla testata, segno di fusto non imbarcato.

 

Io ero convinto che la mancanza di quei segni era sinonimo di corretta progettazione degli allineamenti tra elastico circolare, asta e fusto.

 

Oltre al fatto che col guida asta integrale è praticamente inevitabile il contatto tra l'archetto ed il fusto negli ultimi cm. di corsa.

 

Ciao. Pepu.

Non è esattamente così.

 

Il contatto tra l'archetto (ovviamente metallico) e gli ultimi cm del fusto, verso la testata, sono indice del fatto che il primo ha camminato rasente il fusto anche dopo l'eiezione dell'asta.

 

A parità di geometria (quindi anche essendoci il guida asta), se il fusto imbarca tenderà a proiettare l'archetto sopra la testata, facendo assumere all'elastico la tipica forma a "ricciolo".

Se invece non ci sarà alcuna flessione, l'archetto sarà proiettato parallelamente al fusto e spesso, per effetto della gravità, finirà per strisciare e anche impattare sulla testata.

 

Invece i graffi dovuti ad altri componenti come asta o sleeves, sono localizzati molto prima.

 

Gli allineamenti, al momento dello sparo, non sono più così perfetti. Soprattutto perchè la coda dell'asta avrà un comportamento non lineare, nemmeno in presenza degli speroni.

 

:bye:

Non mi ero mai soffermato su questo particolare.

 

http://www.youtube.com/watch?v=kC1ZgCnAOvo...feature=related

 

Per capire se ho capito, l'effetto che descrivi tu è quello che nota in questo video?

 

Al momento dello sparo l'elastico si ribalta, così come avviene anche nel mio Snake 100 da Tiro Sub (se trovo un filmato lo metto).

 

Quindi questo si imbarca, giusto?

 

Per la cronaca, monta un elastico piuttosto molle con asta da 6,5 con perni ed archetto in Dyneema.

 

Vado a cercare un altro video, sai che con queste cose mi arrapo! :P

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.vimeo.com/7560596

 

Qui c'è quello dello Snake da Tiro Sub.

 

La qualità è quello che è e la camera sul fucile muove l'immagine al momento del tiro, ma qualcosa si nota.

 

Il filmato è lungo, ma se vai al minuto e 30 secondi circa si vede il momento del tiro.

 

Elastico da 16 delle mutande (circolare lungo 70 cm. più archetto smoby) con asta da 6 con tacche (caricato alla prima tacca).

 

Anche questo mi sembra basculare un po' o è impressione mia?

 

Sarebbe simpatico se ci offrisse il suo contributo anche l'Esimio Cav. Dotto. Prof. Lup Man (di Fantozziana memoria) Arbamario che stamattina mi ha lasciato solo all'allenamento di Tiro! :fish:

 

Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.vimeo.com/7560596

 

Qui c'è quello dello Snake da Tiro Sub.

 

La qualità è quello che è e la camera sul fucile muove l'immagine al momento del tiro, ma qualcosa si nota.

 

Il filmato è lungo, ma se vai al minuto e 30 secondi circa si vede il momento del tiro.

 

Elastico da 16 delle mutande (circolare lungo 70 cm. più archetto smoby) con asta da 6 con tacche (caricato alla prima tacca).

 

Anche questo mi sembra basculare un po' o è impressione mia?

 

Sarebbe simpatico se ci offrisse il suo contributo anche l'Esimio Cav. Dotto. Prof. Lup Man (di Fantozziana memoria) Arbamario che stamattina mi ha lasciato solo all'allenamento di Tiro! :fish:

 

Ciao.

 

 

 

A quanto pare la linea di mira è buona.......peccato che non abbia un negozio vicino dove andare a impugnarlo e valutare.....l'inconveniente di vivere in una regione lontana dal mare :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe simpatico se ci offrisse il suo contributo anche l'Esimio Cav. Dotto. Prof. Lup Man (di Fantozziana memoria) Arbamario che stamattina mi ha lasciato solo all'allenamento di Tiro! :fish:

 

Ciao.

 

Simpatico nel senso che ci faremmo quattro risate? :P

 

Pepu, non penso che dai filmati che hai allegato si riesca a notare "l'arricciolamento" di cui parla Davide (se ho capito quel che dice). Su entrambe i fucili mi pare che l'archetto scorra parallelo al fusto. Il fatto che gli elastici si sollevino è "necessario" perché la quantità di moto che hanno acquistato nel momento di massima velocità non si può estinguere subito e debbono deformarsi oltre la fase di contrazione totale allargandosi ad anello e sollevandosi.

 

Poi non so su quali basi Davide fa la sua affermazione, ma sono certo che viene da qualche prova sperimentale. Personalmente ho tutti i miei fucili di tutti i tipi (alluminio corti e lunghi, legni con archetti metallici) che sono segnati in testata... in posizioni più o meno avanzate (questo è interessante). Non lo ritengo dovuto alla deformazione del fusto (almeno in modo preponderante), ma non ho dati sperimentali sui quali mi sono soffermato.

Personalmente ho notato (come tutti noi... immagino) che l'arricciolamento non è una costante di tutti i tiri ma può essere più frequente in alcuni fusti. A me accade principalmente sui fusti senza guida-asta.

 

Aggiungo una considerazione: le deformazioni che possiamo osservare sulla maggior parte dei fucili moderni sono tali che "il furto" di energia che gli si può attribuire è assolutamente trascurabile e le giunzioni fusto impugnatura sono abbastanza ben curate. Non me ne farei un problema per un fucile da "tutti i giorni".

 

Una nota per il nostro amico Danycico81: hai fatto bene a chiedere anche qui sul forum...

 

Concordo con tutti che non è assolutamente necessario prendere la versione carbon del Geko. Poi, io sceglierei in base a criteri differenti...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.vimeo.com/7560596

 

Qui c'è quello dello Snake da Tiro Sub.

 

La qualità è quello che è e la camera sul fucile muove l'immagine al momento del tiro, ma qualcosa si nota.

 

Il filmato è lungo, ma se vai al minuto e 30 secondi circa si vede il momento del tiro.

 

Elastico da 16 delle mutande (circolare lungo 70 cm. più archetto smoby) con asta da 6 con tacche (caricato alla prima tacca).

 

Anche questo mi sembra basculare un po' o è impressione mia?

 

Sarebbe simpatico se ci offrisse il suo contributo anche l'Esimio Cav. Dotto. Prof. Lup Man (di Fantozziana memoria) Arbamario che stamattina mi ha lasciato solo all'allenamento di Tiro! :fish:

 

Ciao.

 

 

Fatti un pò di strada..ne vale la pena! Son contento che pure pepu abbia confermato il fatto che non da assolutamente noia l'impugnatura nella linea di tiro, sinceramente mi sembrava difficile nella versione precedente...in questa secondo me è impossibile.

Scegli tu tra Geko o Snake...ma vai di alluminio fidati..su questo siam concordi tutti! ;)

 

 

A quanto pare la linea di mira è buona.......peccato che non abbia un negozio vicino dove andare a impugnarlo e valutare.....l'inconveniente di vivere in una regione lontana dal mare :-(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Geko 100 con fusto in alluminio da Maggio di quest'anno. Per la mancanza di negozi nella mia zona ho dovuto comprarlo a scatola chiusa, si fa per dire, nel senso che he sentito un po' di pareri qua sul forum (per la verità tutti positivi) e poi mi sono deciso, vista anche l'estrema fiducia che ripongo in SEATEC e nel grande Valerio Grassi (pesco ancora con le mitiche impugnature Omer Master).

Dopo questo breve preambolo vado a descrivere le impressioni che ho avuto con il Geko.

La linea di mira è molto pulita, migliore della precedente versione (ho anche un Gabbiano 100 di qualche anno fa). L'allineamento è icredibilmente istintivo e nonostante fosse un fucile nuovo, i primi tiri sono andati tutti a segno; peraltro ricordo forse un paio di padelle in tutta l'estate!

Il fusto di generose dimensioni (il fucile allestito pesa circa 2.2 kg) e con la particolare forma attutisce molto bene il rinculo dei due elastici da 17,5 che scagliano senza problemi l'asta da 7 mm. Il materiale con cui è ricoperto il fusto è gommoso e gli immancabili urti sulle rocce non producono rumori molesti per i pesci. Non ho potuto apprezzare flessioni del fusto con il fucile carico. L'assetto può essere ottimizzato a piacimento dosando i piombini alloggiati dentro la testata.

Il tiro è ovviamente molto veloce e potente ed occorre solo tener saldo il polso com'è opportuno con armi a due gomme. Tutti i pesci che ho colpito sono finiti in sagola. Non l'ho ancora provato con una gomma e asta da 6,5.

Il meccanismo di scatto è secondo me un vero gioiellino di ingegneria meccanica, il grilletto risulta molto morbido anche con grosse sollecitazioni.

L'impugnatura ergonomica con appoggio per il pollice è stata migliorata e anche questo particolare contribuisce secondo me alla precisione nel tiro.

I materiali con cui è costruito sono di alta qualità e secondo me ne fanno un prodotto duraturo negli anni.

Termino dicendo che il rapporto qualità/prezzo è secondo me ottimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...