> Quanti barracuda, acqua troppo calda - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanti barracuda, acqua troppo calda


Messaggi raccomandati

Stavo legegndo la discussione sul povero turista azzannato da un pesce di indubbia personalita'...quando ho iniziato a riflettere su due problemi non da poco che ho riscontrato negli ultimi anni

1) inalzamento eccessivo delle temperature, quest' anno nel sud sardegna si sono avute costantemente medie sopra 28° con punte di 29°, 5 , mi pare un po troppo , visto e considerato che non siamo a i troipici ,chissa se questo inalzamento delle temperature del mare potra' favorire l' avvicinamento di qualche bel pescione,

2) sicuramente uno si sta gia' da alcuni anni trovando bene in particolare il signor barracuda , sto notando che gli esemplari , si stanno facendo sempre piu' numerosi e spavaldi, oltre ad avere misure ben al di sopra del metro;

vorrei raccontare cio' che ho visto la mattina del 13 Agosto, lungo un molo che proteggeva un piccolo porticciolo,sono rimasto colpito dall' osservare le azioni di attacco di due barracuda contro i poveri cefali, furbi furbi i due predoni se ne stavano lungo la scogliera a riparo , gli stessi andavano avanti ed indietro , il piu' grosso rimaneva sul fondo distante circa tre metri dal piu' piccolo che stava piu' in superfice, il piu' piccolo spingeva i poveri muggini verso il fondo, gli stessi cercavno riparo tra le poche roccie , ignare che un metro dietro c'era la bocca affamata di quello grosso che ad una velocita' inderscrivib. balzava sui cefali preoccupati di scappare dalla superfice, gli attacchi sono andati avanti per circa 15/20 minuti dopo diche stanco di osservare ho tentato un timido aspetto, ma i due predoni o perche erano sazi o perche ben conoscevano le mie intenzioni , dopo un breve avviccinamento scappavano velocissimi, ho tentato due tiri ma senza pretese...

una considerazione, non so quale spigola avrebbe cacciato in quel tratto di mare, il problema e' sicuramente legato anche ad un fattore di coesistenza tra quasta "nuova" specie per le nostre coste e le altre . altra cosa che sto notando sono i branchi di piccoli barracuda, tantissimi tutti di circa 10 cm, se ne stanno tranquilli nelle buche, con i loro sguardi cattivi, in attesa di crescere, la mia ultima considerazione elegata al fattore tempo, prima gli stessi apparivano solo in alcuni periodi dell' anno, ora stanno diventando quasi stanziali.

penso che tra un po inizieremo a veder anche esemplari stile documentari dell' australia con esemplari ben oltre il metro e mezzo,

una speranza speriamo che rimanga l' unica specie tropicale che si possa adattare al nostro clima, penso proprio che non mi piacerebbe trovarmi a nuotare fianco a fianco con un bel pinna bianca......

 

 

 

:clapping::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, si il problema non è sicuramente banale...ormai ci siamo abituati anche ai serra, che non sono specie ittica propriamente mediterranea e che, nella catena alimentare, occupa la stessa posizione della spigola e, benchè con abitudini diverse, del dentice. La temperatura si sta innalzando, le correnti ed i tagli di acqua fredda assumono "consuetudini" per lo meno strane, l'ecosistema è variato un pò troppo repentinamente !!

Superficialmente (e forse egoisticamente) per noi avere la possibilità di incontrare specie diverse, che raggiungono una mole interessante, può sembrare un bel miglioramento, però, ragionando :

1- si incontrano molte meno spigole giovani in crescita in acqua bassa, ciò può significare o una loro drastica diminuzione o un cambiamento del loro territorio di caccia verso acque profonde (comunque vada ciò è molto significativo e non auspicabile);

2- degli avannotti di spigola poi non se ne parla neanche, sino a qualche anno fa fare l'aspetto in cinque mt significava essere circondati da quelle curiosone ancora "semolate" di puntini neri, oggi se ne vedi qualcuna stappi una bottiglia.....

3- la presenza di pesci atlantici, che in genere condividono il loro habitat con predatori ben più grandi, significa che ci sono le condizioni per importazioni più pericolose.

 

Non credo ci sia da drammatizzare, però sicuramente si deve riflettere...eppoi caspita, serra e barracuda avranno anche carni appetitose, ma una spigola al sale non la cambio mica......!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giannix

Ciao, qui' da noi in Sardegna ormai e' pieno. Ho gia' preso 2 esemplari da 4 e 6k fra Luglio e Agosto ,ne avvisto a branchi numerosi, ormai hanno preso il posto delle spigole in medio e basso fondale. E' emblematica la presenza di piccoli esemplari in branchi numerosi . Sicuramente in futuro questa specie sara' in netto predominio sui nostri predatori dentice, spigola,ricciola ecc...

:unsure:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e' sempre saputo dei pinna bianca , a proposito dai un occhiata al sito di "xiphias.it" ci sono delle foto fantastiche di un bianco fotografato nel mediterraneo, tra le altre cose sai vivendo in sardegna da oltre 30 anni ogni tanto arrivano notizie che nelle tonnare non entrano solo tonni....

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite oskar65

Ciao, io ne ho visto uno di ca. 70 cm gironzolare nelle acque del lungomare di Acitrezza (CT) mentre vigilavo sui primi tuffi dei miei ragazzi.

Pensavo di essermi sbagliato ma adesso che lo confermate...

 

Non mi sbagliavo invece sulla presunta età 14-13 di due ragazzini che armati di arbalete (veri, non giocattoli) sparacchiavano a pochi metri dai noi.

 

Per fortuna che era appena passata una vedetta della CP, mi è venuto da chiamarli, ma poi sapete com'è... sei in vacanza e non ti va di impegnarti in campagne di moralizzazione. Voi cosa avreste fatto al mio posto? Cercato il padre per ramanzinarlo a dovere?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti....leggendo il post mi sono venute in mente un paio di domande da ignorante, spero che qualcuno mi illumini....

1) Il barracuda è un pesce aggressivo che ha attaccato e ucciso anche persone, quale è la dimensione di un barracuda a partire dalla quale bisogna aspettarsi un eventuale attacco? (eventualmente quanto rischio c'è di venire attaccati?).

 

2) Io con un comanche 75 senza mulinello, tenendo in considerazione le caratteristiche fisiche dell'animalo e l'entità della sua reazione quando viene colpito, al massimo posso pensare di sparare a un pesce grande quanto?(non vorrei sparare ad un pesce che non potrei comunque catturare perchè troppo grande e forte).

 

Ho riletto le due domande e mi rendo conto che non sono chiarissime, ma meglio prorpio non mi vengono!!!!

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquillo! Da noi non è ancora successo, anche perchè le dimensioni medie dei nostri barracuda non consentono un attacco. Quello a cui fa riferimento il nostro amico Chriclave è avvenuto in acque tropicali ai danni di signora che è morta a seguito della recisione dell'arteria carotidea ( dissanguamento ). La causa che ha scatenato l'attacco è stata la medaglina d'oro che la signora aveva al collo. Evidentemente il suo riflesso ha ingannato il pesce allo stesso modo di un comune cucchiaino da traina., per cui scambiato per qualcosa da mangiare lo ha indotto all'attacco.

Il tuo è un buon fucile che a distanza ravvicinata può risultare micidiale anche per la grossa preda.

Infine, l'aluzzo o luccio marino è ottimo se cucinato al forno o grigliato.

Un saluto. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ...

Sicuramente erano azzurro grigio.

 

Prevalentemente erano in gruppi di 3-5 esemplari non di più. Sempre a pelo d'acqua. Una sola volta li ho avvistati in banco, ed erano oltre i 50 esemplari, distribuiti su fondale di sabbia-posidonia 5-10 metri, sparsi dal fondo alla supercie, meno curiosi di quelli in gruppi ridotti.

Le dimensioni erano sempre quelle: 15 cm o una spanna circa, ma di profilo laterale max 2 cm. Tutti con una vistosa punta alla "pesce spada".

 

Ah ... non rararemente li ho visti scattare aggressivi in direzione di altri pesci, ma non ho mai capito se per predare o marcare il territorio.

 

Ciao.

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...