> Spigolata domenicale - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigolata domenicale


Messaggi raccomandati

Dopo innumerevoli diluvi che hanno davvero flagellato il Veneto (le cronache sui TG ne hanno dato ampia eco) lo scorso week-end finalmente ho caldeggiato l’idea di farmi una pescata in tutta comodità vicino casa, senza dovermi sobbarcare centinaia di chilometri per pescare in Croazia.

 

L’idea era quella di fare un’uscita con il gommone però non ero molto sicuro sulla visibilità in laguna. Quindi venerdì, dopo il lavoro, decido di fare una pescata esplorativa in diga a Sottomarina per potermi regolare per il giorno seguente.

Appena arrivato sul posto noto che il mare è forza olio (come disse qualcuno in uno dei suoi video) e questa cosa mi galvanizza…….rapida vestizione e alle 13.00 sono già in acqua e con mia grande sorpresa la visibilità……………..è uno schifo!!!!! Tanto per cambiare!!!!!

Ormai sono in ammollo e quindi inizio a fare una serie di tuffi a varie batimetriche nella speranza di trovare uno strato di acqua accettabile. I tuffi si susseguono e in alcuni casi sento chiaramente le scodate di alcune spigole…….ma di vederle non se ne parla. Con il 75 e braccio completamente arretrato vedo si è no 30 cm oltre la punta dell’asta. Infine sulla punta riesco a trovare un piccolo tratto in cui attorno ai 4 m c’è uno strato d’acqua discreto ed infatti intercetto una spigola di scarso un chilo che riesco a colpire poco prima che sparisse nella nebbia. Poco male, una spigola vista, un tiro fatto e un pesce portato a casa!!!!! Pur avendo scongiurato il cappotto la situazione mi fa desistere dal pianificare una pescata per il giorno seguente, e quindi mi riprometto di tentare nuovamente domenica all’alba, però senza gommone. Non mi andava di sbattermi tanto per poi trovare acqua nera, meglio una semplice pescata in diga senza troppe pretese.

Sabato pomeriggio però ricevo la telefonata di un mio amico che mi propone, per l’indomani, una pescata con il suo gommone (4,60 m e fuoribordo da 60 cv); vuoi mettere a confronto con il mio gommino smontabile e fuoribordo da 15 CV!!!!! Detto fatto, accetto l’invito e ci diamo appuntamento in darsena alle 5:15 del mattino.

L’atmosfera in laguna è a dir poco suggestiva: una lieve foschia e l’acqua praticamente immobile creavano un paesaggio unico (la laguna è davvero bella), con la presenza di qualche uccello acquatico a rompere quel magico immobilismo davvero surreale.

Dopo una mezz’oretta di viaggio iniziamo a pescare in vari punti, tra laguna, dighe foranee e lunate, riuscendo a racimolare qualche pesce.

In finale io riesco a prendere sei branzinetti per un totale di circa 3,5 kg e il mio amico soltanto uno.

Purtroppo non posso postare alcun video in quanto la visibilità non mi ha permesso di fare niente ed infatti ho pescato tutto il tempo con il sessantino. Per esperienza so che al di sotto del 75 non conviene montare la videocamera……

Però la pescata almeno una foto la merita

 

gallery_15568_722_40938.jpg

 

P.S.

Ringrazio il mio amico Marco per la bella giornata di pesca passata assieme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella branzinata :lol: la spigola e uno di quei pesci che danno sempre soddisfazione specie a tavola :pizza: x quanto riguarda la visibilità,mie capitato di vedere alcuni video fatti in laguna :subh: devo dire che il colore si avvicina molto al verde petrolio...ma in quel torbidone girano delle spigolone da primato :eek: comunque complimenti x la pescata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande cosimo.

 

Anche a me piacerebbe provare in laguna come alternativa alla croazia, ma con quella visibilità non so quanto sia semplice pescare!

Speriamo si organizzi una pescata in istria con tano e leo!

 

A presto

 

P.S. Sabato Leonardo mi ha raccontato della cena a base della tua leccia ;)

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...