> ACCORCIARE L'ARBALETE - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ACCORCIARE L'ARBALETE


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

 

Ho un vecchio Omer Excailbur Kevlar da 100 che vorrei accorciare a 75.

 

A questo punto, prima di rovinare il fucile vorrei chiedervi un paio di dritte:

 

Come faccio a tagliare il tubo in modo perfettamente parallelo rispetto alla sua sezione frontale??? Stavo pensando (visto che ho solo un normalissimo seghetto) di usare qualcosa di cilindrico da far scorrere sul fusto sino alla zona da tagliare e poi segnare con un pennarello la traccia, che ne dite o c'è un metodo più semplice???

 

E i fori della testata, come faccio a farli in modo che siano perfettamente centrati rispetto il fusto come gli originali??? qui al momento non ho idee...

 

Scusate le domande un pò banali per molti, ma non sono molto pratico in queste cose...

 

Grazie in anticipo a tutti

 

Ciao

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi!

 

Ho un vecchio Omer Excailbur Kevlar da 100 che vorrei accorciare a 75.

 

A questo punto, prima di rovinare il fucile vorrei chiedervi un paio di dritte:

 

Come faccio a tagliare il tubo in modo perfettamente parallelo rispetto alla sua sezione frontale??? Stavo pensando (visto che ho solo un normalissimo seghetto) di usare qualcosa di cilindrico da far scorrere sul fusto sino alla zona da tagliare e poi segnare con un pennarello la traccia, che ne dite o c'è un metodo più semplice???

 

E i fori della testata, come faccio a farli in modo che siano perfettamente centrati rispetto il fusto come gli originali??? qui al momento non ho idee...

 

Scusate le domande un pò banali per molti, ma non sono molto pratico in queste cose...

 

Grazie in anticipo a tutti

 

Ciao

Fabrizio

 

 

se riesci a trovare una persona che abbia un tornio ti fara' un lavoro perfetto,manualmente non saprei cosa dirti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabri

certamente il taglio del tubo si presenta impegnativo ma la cosa veramente impossibile, senza apposite attrezzature, sarà forare nuovamente il tubo per realizzare la sede della spina che trattiene la testata; senza trapano industriale, dotato di guide, sarà impossibile realizzare un foro perfettamente in linea con il suo omologo posto sull'impugnatura, la testata potrebbe quindi risultare fuori asse e compromettere le prestazioni del fucile.

I tubi OMER normalmente sono sigillati mediante un tappo interno ... se tagli sotto il tappo, ricordati di toglierlo (come se fosse facile) dal pezzo di tubo che hai tagliato per poi posizionarlo nuovamente nella porzione che hai conservato.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho tagliato un Excalibur 110 3000 in carbonio per farlo diventare un 77....

Abbastanza facile, direi.

Trovata la lunghezza desiderata ho tagliato con un banale seghetto, con calma e precisione.

Rifinito dalle sbavature con carteggio.

Per i fori ho verificato tutte le quote prendendo riferimento il moncone tagliato.

Segnati i due punti dove andavano fatti i fori con un puntino d'acciaio ho iniziato a bucare con una punta piccola per poi allargare con altre tre punte successive

fino al diametro desiderato.

La parte più difficile è estrarre il tappo: il tappo è inserito a pressione e successivamente è stata inserita una spina plastica coassiale che lo deforma allargandolo.

Per estrarla la devi spingere dalla parte opposta con una punta piatta: occhio che la spina è in plastica e si può rompere.

 

Ci pesco da un paio d'anni ed è il fucile che mi ha dato più soddisfazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho tagliato un Excalibur 110 3000 in carbonio per farlo diventare un 77....

Abbastanza facile, direi.

Trovata la lunghezza desiderata ho tagliato con un banale seghetto, con calma e precisione.

Rifinito dalle sbavature con carteggio.

Per i fori ho verificato tutte le quote prendendo riferimento il moncone tagliato.

Segnati i due punti dove andavano fatti i fori con un puntino d'acciaio ho iniziato a bucare con una punta piccola per poi allargare con altre tre punte successive

fino al diametro desiderato.

La parte più difficile è estrarre il tappo: il tappo è inserito a pressione e successivamente è stata inserita una spina plastica coassiale che lo deforma allargandolo.

Per estrarla la devi spingere dalla parte opposta con una punta piatta: occhio che la spina è in plastica e si può rompere.

 

Ci pesco da un paio d'anni ed è il fucile che mi ha dato più soddisfazioni.

grazie jump!

 

stavo pensando stanotte :eek: di fare anche io così. poi per i fori stavo pensando di prendere una staggia di legno perfettamente dritta con cui allineare i due fori originali della testata e dell'impugnaura e tracciare una riga con un pennarello che li congiunga su ogni lato dell'arbalete. su quella traccia ovviamente andrànno a posizionarsi i nuovi fori della testata del fusto accorcaito..

 

poi vi faccio sapere...

 

grazie ancora

ciao

fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...