> Sfortuna con l'archetto Smoby Seatec - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sfortuna con l'archetto Smoby Seatec


Messaggi raccomandati

Alcune delle coppie di elastici che sto usando hanno l'archetto Smoby. Mi sa pero' che si sono andato sfortunato... Un archetto mi si e' rotto recentemente durante l'uso, subito dopo aver agganciato l'elastico, anzi: mentre le mie dita erano ancora li' sotto le gomme (per fortuna non mi sono fatto male).

Ieri me ne e' capitata un'altra: usando lo Smoby su gomme legate (quindi con le cappiole in dyneema) ho notato durante la carica delle gomme che l'archetto tendeva quasi a sganiciarsi dalle cappiole nonostante i piccoli o-ring di cui e' dotato (e che io provvedo ad incollare fra loro con Attak). E infatti all'ultimo tiro a vuoto fatto prima di uscire dall'acqua, ho perso l'archetto che si e' sganciato ed e' stato scagliato chissa' dove...!

Come fate voi ad assicurare la Smoby o altri archetti simili in modo che non si sgancino?

--Carlo

P.S.: ho pensato ovviamente anche all'uso di archetti in dyneema (che mi porto sempre dietro come ricambio), ma temo che durino poco sulle aste con tacche, per quanto limate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'archetto smoby si rompe di frequente, basta portarsi dietro uno di riserva fissato con banale elastico da cancelleria da qualche pare nel fucile ( io lo porto sul fusto dell'appoggio per il caricamento).

Per i cappi in dyneema credo che tenda a sfilarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ti piace quel genere d archetto e lo vuoi ancora montare , io ti consiglio di fermare il tutto con delle striscioline di nastro autoaglomerante, vedrai che l oring non vanno piu via :rolleyes:

Che sarebbe 'sto nastro autoagglomerante?

Io su un'altra ogiva con Smoby uso il tubicino termorestringente, ma quello ha i braccetti di acciaio... Non vorrei indebolire le cappiole con la fiamma se volessi fare la stessa cosa su ogive miste Smoby+dyneema...

C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
se ti piace quel genere d archetto e lo vuoi ancora montare , io ti consiglio di fermare il tutto con delle striscioline di nastro autoaglomerante, vedrai che l oring non vanno piu via :rolleyes:

Che sarebbe 'sto nastro autoagglomerante?

Io su un'altra ogiva con Smoby uso il tubicino termorestringente, ma quello ha i braccetti di acciaio... Non vorrei indebolire le cappiole con la fiamma se volessi fare la stessa cosa su ogive miste Smoby+dyneema...

C.

 

 

è un mastro che è gommoso e autoaderente percio una volta che hai tolto la pellicola e lo fai combaciare con lo stesso si autosalda con se stesso , lo trovi da qualsiasi ferramenta , io ti consiglio di tagliare delle striscioline da non piu di 5 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi io con l'archetto smoby mi trovo ottimamente (montato su elastici legati)...mai rotte mai sfilate..le uso così senza modifiche. Controllo che sia a posto dopo ogni tiro perchè gli OR si muovono un pò lo sistemo e di nuovo pronto...

Pareva anche a me così... fino alla rottura del primo e allo sfilamento del secondo...

Piuttosto penso che forse ho fatto male a incollare gli o-ring fra loro. Credevo di stabilizzarli, e invece una volta che si muovono da incollati lo fanno tutti assieme, mentre quando sono slegati forse si frenano a vicenda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli uso da 3 o 4 anni, mai rotto uno, gli ho sostituiti solo per mettere il tipo nuovo. Non so se magari usate elastici molto tirati, io gli sto usando da 17. 5 tirati a 3.2 o 3,3 non ricordo bene.

 

Non è che gli allargate caricando il fucile?

 

Anche io uso i cappi in dinema, ma gli ho fatti cortissimi e gli smoby non riescono a uscire, se serve posto le foto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...