> Addrizzare un asta. Ma si può? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Addrizzare un asta. Ma si può?


Messaggi raccomandati

Ragazzi ma è possibile far tornare un asta dritta?

Ho una bellissima asta da 6,5 con aletta a filo da 140 cm, fà un buchetto piccolissimo nei pesci ma mi è rimasta incastrata e mentre risalivo con il fucile in mano le ho dato una piegata. Niente di che, veramente una piega da nulla ma se la metto in asse la vedo, una leggerissima curva verso destra?

Butto tutto?????

Modificato da alinos
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direttamente in acqua prendi l'asta per gli estremi e la fai scorrere appoggiata al ginocchio da destra a sinistra e viceversa, tirando gli estremi leggermente verso di te, ovviamente dalla parte opposta alla piega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....anche fuori dall'acqua se hai bun occhio ed un punto fisso dove fermore bene l'asta lo puoi fare pero devi stare attento alla forza che ci metti devi essere delicato e vedere anche l'elasticita del materiale pianino pianino a poco alla volta altrimenti rischi di piegarla nell'altro senso.mai lasciare una strada intentata tutt'al piu la butti dopo!!ma se storta lievemente e quasi sicuro che si addrizza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, me lo avevano detto questa del ginocchio...Ci proverò, anche se ho dei dubbi....Come fà l'asta a tornare dritta? Ha una memoria di forma? Se cerco di raddrizzarla mi viene da pensare che di storgerà in un altra direzione, che ne sà l'asta di come doveva essere in origine...Mah....ci provo ci provo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..è ovvio che dipende anche dove è storta! Se è storta all'altezza delle alette, io l'addrizzo mettendola in morsa.

Infatti penso che questo sia il problema fondamentale. Io purtroppo la mia asta (fra l'altro da soli 6 mm) storta poco dopo l'aletta non sono riuscito a raddrizzarla neppure in morsa :(

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direttamente in acqua prendi l'asta per gli estremi e la fai scorrere appoggiata al ginocchio da destra a sinistra e viceversa, tirando gli estremi leggermente verso di te, ovviamente dalla parte opposta alla piega.

 

Scusa Andrea se sono un pochino tonto,ma per scorrere cosa intendi? e perche non fuori dall'acqua? mi sa che non ho capito la cosa fondamentale,cioè come capire da che parte è pigata e la posizione giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direttamente in acqua prendi l'asta per gli estremi e la fai scorrere appoggiata al ginocchio da destra a sinistra e viceversa, tirando gli estremi leggermente verso di te, ovviamente dalla parte opposta alla piega.

 

Scusa Andrea se sono un pochino tonto,ma per scorrere cosa intendi? e perche non fuori dall'acqua? mi sa che non ho capito la cosa fondamentale,cioè come capire da che parte è pigata e la posizione giusta.

chiaro che l'azione è riferita a come ha piegato l'asta alinos, che ho inteso essere nella parte centrale. l'asta storta la noti perchè ad un certo punto fa una curva. guardando l'asta (con aletta in alto) dal codolo all'aletta supponiamo che visibilmente giri verso destra, cioè che la curvatura sia sul lato sinistro dell'asta. appoggi al ginocchio il lato sinistro dell'asta, cioè tieni la punta (con l'aletta in alto)con la sinistra ed il codolo con la destra e strusci l'asta sul ginocchio muovendo entrambe le braccia da sinistra a destra e viceversa. meglio sott'acqua per gli attriti e poi perchè si suppone che tu con quell'asta voglia continuare a pescare.

più di così devo fare un disegnino :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direttamente in acqua prendi l'asta per gli estremi e la fai scorrere appoggiata al ginocchio da destra a sinistra e viceversa, tirando gli estremi leggermente verso di te, ovviamente dalla parte opposta alla piega.

 

Scusa Andrea se sono un pochino tonto,ma per scorrere cosa intendi? e perche non fuori dall'acqua? mi sa che non ho capito la cosa fondamentale,cioè come capire da che parte è pigata e la posizione giusta.

chiaro che l'azione è riferita a come ha piegato l'asta alinos, che ho inteso essere nella parte centrale. l'asta storta la noti perchè ad un certo punto fa una curva. guardando l'asta (con aletta in alto) dal codolo all'aletta supponiamo che visibilmente giri verso destra, cioè che la curvatura sia sul lato sinistro dell'asta. appoggi al ginocchio il lato sinistro dell'asta, cioè tieni la punta (con l'aletta in alto)con la sinistra ed il codolo con la destra e strusci l'asta sul ginocchio muovendo entrambe le braccia da sinistra a destra e viceversa. meglio sott'acqua per gli attriti e poi perchè si suppone che tu con quell'asta voglia continuare a pescare.

più di così devo fare un disegnino :D

Grazie Andrea, tutto quello che hai scritto a parte strusciare l'asta credo sia la cosa più istintiva che ogni uno di noi farebbe,la cosa poco chiara a me era (e lo è tuttora) perchè strusciare :) a cosa srvirebbe ? :D

 

Ps: ieri in acqua ho notato una cosa stranissima sul mio mr.carbon119, che l'asta col fucile carico ha una leggera pancia verso destra,tendi sagola non tira eccessivamente la sagola,poi a secco ho controllato ma l'asta è diritta,secondo te cosa pottrebbe essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...