> max pressure 30 atm?! - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

max pressure 30 atm?!


Messaggi raccomandati

Il mio stealth 110 mambizzato lo tengo a 28 atm e spara na ffavola, ha tutti gli accorgimenti che fa Pacificogio sui suoi fucili (io li ho sempre fatti suoi miei fucili quei "trucchetti") e non ho mai avuto problemi e il tiro è micidiale.

28 ATM sono poche a confronto delle 38 citate in molteplici siti.Ricordo che a 40 metri se ne vanno 3-4 atm, che su un fucile a 18-20 atm fanno vedere la differenza.

[

 

Ah bhe... se si pesca a 40 metri... alzo le mani... ma visto che io pesco entro i 20 metri, non sono così bravo e profondista, perdere 1,5 atm per me nn fa tanta differenza...

 

38 atm su un sottovuoto non li ho mai sentiti, 30/32 si... ma 38 mi pare esagerato, sia per un fucile classico, figuriamoci per un sottovuoto dove la Maori indicava 25 atm come pressione max e la STC ne dichaiara 30...

 

Il problema della troppe atm e poca precisione, è dato dal fatto che con i sistemi sottovuoto di usa un'asta da 6,5 max 7, pochissimi usano aste di spessore maggiori, quindi è come imprimere una grande accelerazione ad uno stuzzicadenti, i primi metrei va velocissimo, poi di botto skianta e prosegue per inerzia in fase calante.

 

Se si vuole aumentare la gittata si deve per forza passare ad aste più pesanti, se si usa la 6.5 si passa alla 7 e se si vuole aumentare con la 7 si deve passare alle 7.5/8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite pacificogio
Il mio stealth 110 mambizzato lo tengo a 28 atm e spara na ffavola, ha tutti gli accorgimenti che fa Pacificogio sui suoi fucili (io li ho sempre fatti suoi miei fucili quei "trucchetti") e non ho mai avuto problemi e il tiro è micidiale.

28 ATM sono poche a confronto delle 38 citate in molteplici siti.Ricordo che a 40 metri se ne vanno 3-4 atm, che su un fucile a 18-20 atm fanno vedere la differenza.

[

 

Ah bhe... se si pesca a 40 metri... alzo le mani... ma visto che io pesco entro i 20 metri, non sono così bravo e profondista, perdere 1,5 atm per me nn fa tanta differenza...

 

38 atm su un sottovuoto non li ho mai sentiti, 30/32 si... ma 38 mi pare esagerato, sia per un fucile classico, figuriamoci per un sottovuoto dove la Maori indicava 25 atm come pressione max e la STC ne dichaiara 30...

 

Il problema della troppe atm e poca precisione, è dato dal fatto che con i sistemi sottovuoto di usa un'asta da 6,5 max 7, pochissimi usano aste di spessore maggiori, quindi è come imprimere una grande accelerazione ad uno stuzzicadenti, i primi metrei va velocissimo, poi di botto skianta e prosegue per inerzia in fase calante.

 

Se si vuole aumentare la gittata si deve per forza passare ad aste più pesanti, se si usa la 6.5 si passa alla 7 e se si vuole aumentare con la 7 si deve passare alle 7.5/8.

 

diciamo che fino alle 26/ 29 il raggionamento fila sul mio 115 alterno la 7,5 alla 8

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente l'ho smontato tutto e in tutti i minimi particolari e ora gli ho lucidato sia la canna che il meccanismo di sgancio...

ho allargato il foro di travaso canna serbatoio,solo che ero sicuro di avere l'olio invece non e' cosi' domani mattina me lo vado a fare dare dal meccanico olio per forcelle e se ho rimontato tutti i pezzi spero di poterlo caricare domani in tarda mattinata....anche perche ho smontato tutto il fucile ma non c'e stato santo di poter smontare la testata....incredibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio secondo intervento voleva essere un pochino pre-ironicho :P nei confronti di coloro che si apprestano ( perchè c'e' chi lo farà :rolleyes: ) a dire che nel mediterraneo non serve tirare a 5 metri.

Ciao

 

Scusate il ritardo, ma ero impegnato... :devil:

 

Un post senza contraddittorio è noioso e non voglio certo fare scemare la discussione a tarallucci e vino. :wine:

 

Questa è post-ironia... :P

 

Stefano, ho grande stima e considerazione per la tua competenza più volte dimostrata, adesso anche come veggente, ma ho l'impressione che non vi volete mettere in testa una cosa e cioè che il messaggio che lanciate costantemente al neofita è che il pesce lo prende il fucile e non il pescatore.

 

E' pacifico (non Giovanni... :laughing: ) che avere un fucile che spara lontano è un vantaggio per chi lo possiede, ma se guardate il giro nei vari mercatini, è pieno di gente che inizia a pescare che rivende fucili straperformanti, pagati fior di soldoni perchè non li sanno gestire e spesso nemmeno caricare.

 

Per questo mi sono permesso e lo rifarò quando è necessario, di fare notare che un pesce sparato a 5 metri (ma misurati da dove poi? non lo specificate mai, se dall'occhio, se dalla punta del fucile, col braccio disteso o piegato, boh? :fish: ) diventa una cattura più casuale che di bravura.

 

Quando ho fatto sparare un amico, bravissimo pescatore del Forum, con il suo 130 triplo elastico in legno autocostruito con asta da 7 doppia aletta, da 4,5 metri misurati DALLA PUNTA DEL FUCILE, per due volte non ha preso la sagoma (ferma) che riproduce un pesce della dimensione di una preda di circa 1,5 kg. posizionato di piatto...

 

Il fatto che ci prenda TUTTI i tipi di pesci che io mi sogno la notte, non è merito di quel fucile ma delle sue ottime doti di pescatore.

 

Le uniche distanze di cui mi fido sono quelle misurate dalle piastrelle di una piscina, non quelle dichiarate in pesca, sempre influenzate da variabili troppo incostanti e soggettive.

 

L'esperienza pluriventennale può essere garanzia di bravura "settoriale", non di onniscienza.

 

Continuate pure ad esaltare le vostre doti indiscusse di elaboratori di oleo e arbalete, ma ricordatevi di coloro che sulle cose che voi scrivete con "veemenza ed incontrovertibile argomentazione", ci costruiscono la convinzione del neofita che lo porta a manovre potenzialmente pericolose per la propria ed altrui incolumità.

 

Una volta chiarito che certe cose (come nell'apnea, sic!) si conquistano nel tempo e con la necessaria esperienza, siete liberissimi di fare tutto quello che volete.

 

Vi saluto cordialmente, sperando di essere compreso negli intenti.

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, innanzitutto grazie per la stima che ti assicuro è assolutamente reciproca.

 

La "post-ironia" mi è piaciuta tantissimo.

 

Sono assolutamente d'accordo con te quando parli del fatto che la pesca in apnea si costruisce per gradi e che i pesci vengono presi dal pescatore e non dal fucile.

 

Lungi da me, quindi, l'idea di voler esaltare il fucile nei confronti delle qualità del pescatore.

Il fucile è un fattore senz'altro collaterale al pescatore.

 

Personalmente posso solo parlare da "quasi neofita", nel senso che ( lo dico con profonda convinzione) ritengo di NON essere un bravo pescatore in apnea.

Il bravo pescatore è prima di tutto un bravo atleta.

Ed io pur essendo un assiduo praticante di pescasub non posso certo definirmi un atleta.

 

E' giusto quello che dici circa "il neofita ed il cannone"

Ma non è questione di messaggio sbagliato ( almeno da parte mia).

Il messaggio che mi permettevo di interpretare è che per fare certi "tiri" ci vuole una certa tipologia di fucile.

Che poi, per gestire una certa tipologia di fucile e per fare certi tiri, ci voglia una certa esperienza sono io il primo a dirlo e a farlo.

 

Pur possedendo dei "cannoni", il 99% delle mie pescate attualmente si realizza con l'uso di un rollerino da 70 cm con elastici da 14.

 

Questo perchè il mio tipo di pesca, le mie capacità "atletiche" ( se così le possiamo chiamare ) si addattano a quella tipologia di fucile ed un cannone non avrebbe senso.

Ma certo con un rollerino così non posso sparare oltre i 3 metri ( e già sono tanti !!!!! )

 

Chi inizia a pescare e si compra un cannone triplo elastico, un doppio roller, un oleo pompato etc etc commette l'errore di sopravvalutare il fucile in confronto al perfezionamento delle tecniche di pesca e al perfezionamento delle tecniche di gestione di un fucile sub.

 

E' la stessa cosa di chi inizia a pescare e vede un video con catture di grossi dentici a 30 metri e decide di pescare fondo: commette un errore di valutazione delle capacità atletiche che necessitano, invece, di un allenamento lungo e continuo per raggiungere determinate performances.

 

L'esempio che hai fatto tu circa il bravo pescatore che manca la sagoma a 5 metri conferma quello che voglio ( volevamo ) dire: per gestire una certa tipologia di fucile, così come una certa tipologia di pesca, bisogna andare per gradi ( e non è detto che si riesca ad avanzare in questi gradi: io, ad esempio, sono fermo ai primi 12 metri e al roller da 70 ... in attesa di avanzare di qualche grado, se mai ci riuscirò).

 

 

La sicurezza, è sempre utile ripeterlo, deve essere la parola D'ORDINE nella pesca sub: ciò vale per la preparazione atletica, la conoscenza dei propri limiti, il rispetto delle distanze, l'uso della boa segnasub .... ed anche, LOGICAMENTE, per il fucile.

 

Giusto stamattina, ad esempio, in un'altra discussione del forum, mi sono permesso di scrivere circa l'opportunità di provare i fucili autocostruiti sempre in ACQUA proprio per motivi di "sicurezza" personale e altrui.

 

Mi sa che per questa volta ..... la discussione deve finire a "tarallucci e vino" perchè i tuoi intenti coincidono con i miei:

 

E' assolutamente necessario evitare "manovre potenzialmente pericolose per la propria ed altrui incolumità" e "certe cose (come nell'apnea, sic!) si conquistano nel tempo e con la necessaria esperienza".

 

Ed aggiungo io :

prima di pensare a sparare il ricciolone a 5 metri di distanza e 20 metri di fondo col cannone, impariamo ( mi ci metto anch'io :D ) a sparare i saraghi a 3 metri di distanza e in 5 metri di fondo magari con un rollerino. :D

 

PS: Anche sul fatto che le distanze vanno misurate col metro e non con l'occhio siamo pienamente d'accordo

 

:wine:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rega e basta con sti convenevoli :D :D :D :D

cmq il fucile l'ho rimontato per benino e perde aria dal serbatoio uffa!!!!!!!ora l'ho lasciato al negozio cosi me lo faccio sistemare per bene...dato che di oleo mi sono reso conto di non sapergli proprio mettere mani ....e vabbe'...

cmq gli ho ordinato una bella 7 tahitiana...........

come olio gli ho comprato quello per forcelle delle moto da cross viscosita' 5........

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che abbiate compreso il senso del mio intervento.

 

Il fatto stesso che intervengo è perchè leggo sempre i vostri post con vero interesse e curiosità.

 

Sono stato anch'io attratto dalla potenza ai miei inizi e ci ho picchiato la testa, rischiando anche di farmi male caricando elastici fuori dalla mia portata, ma soprattutto perdendo quei pochi pesci che riuscivo a fare avvicinare.

 

E dire che i miei amici più esperti mi avevano messo in guardia, ma io ero più "furbo" di loro...

 

Adesso mi riavvicino alla potenza e la cosa non mi dispiace, ma lo faccio in modo più consapevole.

 

Se ieri in gara avessi avuto un fucile ultramegapotente, avrei potuto dare la colpa delle mie 3 clamorose padelle al fucile, invece è stata solo colpa mia, soprattutto perchè non si può sbagliare un pesce di due chili, di piatto, a 30 cm. dalla punta del 75, quando centro 12 mm. da 3 metri col 100...

 

Come dire che i pesci (ed i bersagli) si prendono con la testa, prima che col fucile.

 

Ciao. Pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi buona sera....

ho appena fintito una intrigantissima telefonata con una persona che se ne intende molto ma moooolto di oleopneumatici sistemi mamba,stc,elaborazioni varie a canne interne, denti d'aggancio,ecc ecc...

ebbene questa persona con sicurezza mi ha confermato di riempire il mamba (serbatoio da 35) con 1000 1100 pompate......molto molto di piu' delle 850 900 pompate che servono per portarlo a 25atm....quindi si arriva a un totale di circa 28 29 atm forse qualcosa di piu'... :o :o :o :o

al "tizio" poiche' appunto e' una che la sa' lunga gli ho chiesto quali erano le principali modifiche che potevo fare al mio mambino che nei tiri dopo 4 metri perde tanto sia in penetrazione che in potenza....

e lui mi ha detto:AL MIO GLI HO LUCIDATO LA CANNA INTERNA, ELIMINATO IL VARIATORE,FORATO LA CANNA INTERNA,MODIFICATO IL PISTONE MA SOPRATUTTO LO TENGO CARICO A 32 ATM.......COL KIT MAMBAAAAA!!!!!!!!!!!

:o

voi temerari come siete combinati????quali sono le principali modifiche che avete effettuato ma sopratutto c'e qualche matto che tiene a 30 atm un sottovuoto????????????????

 

:whistling: giovanni pacifico non fare il vago...

 

mi stuzzicate e allora vi rispondo ......

personalmente non ho mai usato il sistema manba pur avedo i produttori a pochi km da casa ,,,,,,, perche il sistema mi sembrava molto macchinoso e si perdeva un bel po di tempo per ricaricare ...... bisognava tenere troppe accortezze peche tutto funzionasse bene ......

puo essere che tali pressioni si possano raggiungere anche con quel sistema ma ripeto io posso darti solo giudizzi su cose che provo personalmente ......

ti posso dire che avedo fatto diversi test con Filippo Anglani noto ai più per le sue recenzioni proprio sugli oleo abbiamo convenuto assieme che con il sistema STC che è reralizzato con materiali differenti dal maori e per il differente sistema di lavorare può sopportare tolleranze di pressioni differenti e moto superiori.....

io ho utilizzato armi 110/115 /100 anche con 35/38 atm

va da se che bisognava adattarsi alla sgorgutagine dell'arma .......

con le ultime ..... di queste settimane ho raggiunto un setting micidial con un canna 13 pari quasi ad un arbalete in termini di scatola di sparo.......pur come ho ribadito in un altro post non pregiudicgando la sicurezza dell'arma ....

 

nello specifico......

kit sottovuoto

pistone in bagno d'olio

dente di sgancio allungato

spillo da 1.5

olio olio olio

fori più molto più sulla canna

no riduttori di potenza

 

per quanto riguarda la precisioni alle alte pressioni è solo questione di sensibilità del grilletto ..............

salve ragazzi anke io utilizzo oleo,xò nn mi ritengo un esperto...vorrei sapere 2 cose da voi...il cyrano ha perno di sgancio da 1.5mm di serie?o è da 3mm?in ke cosa migliora il fucile?in sensibilita?mi consigliate il perno da 1.5?e la lucidatura della canna?grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

salve ragazzi anke io utilizzo oleo,xò nn mi ritengo un esperto...vorrei sapere 2 cose da voi...il cyrano ha perno di sgancio da 1.5mm di serie?o è da 3mm?in ke cosa migliora il fucile?in sensibilita?mi consigliate il perno da 1.5?e la lucidatura della canna?grazie

il cyrano gia esce col 1.5 anzi credo che sia stato il primo fucile ad avere canna 11 e perno da 1.5 anche ormai c'e anche un kit per trasformare un fucile con perno 3 in 1.5 mi pare che lo fa' la merou

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere che abbiate compreso il senso del mio intervento.

 

Il fatto stesso che intervengo è perchè leggo sempre i vostri post con vero interesse e curiosità.

 

Sono stato anch'io attratto dalla potenza ai miei inizi e ci ho picchiato la testa, rischiando anche di farmi male caricando elastici fuori dalla mia portata, ma soprattutto prendendo quei pochi pesci che riuscivo a fare avvicinare.

 

E dire che i miei amici più esperti mi avevano messo in guardia, ma io ero più "furbo" di loro...

 

Adesso mi riavvicino alla potenza e la cosa non mi dispiace, ma lo faccio in modo più consapevole.

 

Se ieri in gara avessi avuto un fucile ultramegapotente, avrei potuto dare la colpa delle mie 3 clamorose padelle al fucile, invece è stata solo colpa mia, soprattutto perchè non si può sbagliare un pesce di due chili, di piatto, a 30 cm. dalla punta del 75, quando centro 12 mm. da 3 metri col 100...

 

Come dire che i pesci (ed i bersagli) si prendono con la testa, prima che col fucile.

 

Ciao. Pepu.

 

Come diceva la pubblicità ?

La potenza è nulla .... senza controllo !!!!

;):D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
Pepu, innanzitutto grazie per la stima che ti assicuro è assolutamente reciproca.

 

La "post-ironia" mi è piaciuta tantissimo.

 

Sono assolutamente d'accordo con te quando parli del fatto che la pesca in apnea si costruisce per gradi e che i pesci vengono presi dal pescatore e non dal fucile.

 

Lungi da me, quindi, l'idea di voler esaltare il fucile nei confronti delle qualità del pescatore.

Il fucile è un fattore senz'altro collaterale al pescatore.

 

Personalmente posso solo parlare da "quasi neofita", nel senso che ( lo dico con profonda convinzione) ritengo di NON essere un bravo pescatore in apnea.

Il bravo pescatore è prima di tutto un bravo atleta.

Ed io pur essendo un assiduo praticante di pescasub non posso certo definirmi un atleta.

 

E' giusto quello che dici circa "il neofita ed il cannone"

Ma non è questione di messaggio sbagliato ( almeno da parte mia).

Il messaggio che mi permettevo di interpretare è che per fare certi "tiri" ci vuole una certa tipologia di fucile.

Che poi, per gestire una certa tipologia di fucile e per fare certi tiri, ci voglia una certa esperienza sono io il primo a dirlo e a farlo.

 

Pur possedendo dei "cannoni", il 99% delle mie pescate attualmente si realizza con l'uso di un rollerino da 70 cm con elastici da 14.

 

Questo perchè il mio tipo di pesca, le mie capacità "atletiche" ( se così le possiamo chiamare ) si addattano a quella tipologia di fucile ed un cannone non avrebbe senso.

Ma certo con un rollerino così non posso sparare oltre i 3 metri ( e già sono tanti !!!!! )

 

Chi inizia a pescare e si compra un cannone triplo elastico, un doppio roller, un oleo pompato etc etc commette l'errore di sopravvalutare il fucile in confronto al perfezionamento delle tecniche di pesca e al perfezionamento delle tecniche di gestione di un fucile sub.

 

E' la stessa cosa di chi inizia a pescare e vede un video con catture di grossi dentici a 30 metri e decide di pescare fondo: commette un errore di valutazione delle capacità atletiche che necessitano, invece, di un allenamento lungo e continuo per raggiungere determinate performances.

 

L'esempio che hai fatto tu circa il bravo pescatore che manca la sagoma a 5 metri conferma quello che voglio ( volevamo ) dire: per gestire una certa tipologia di fucile, così come una certa tipologia di pesca, bisogna andare per gradi ( e non è detto che si riesca ad avanzare in questi gradi: io, ad esempio, sono fermo ai primi 12 metri e al roller da 70 ... in attesa di avanzare di qualche grado, se mai ci riuscirò).

 

 

La sicurezza, è sempre utile ripeterlo, deve essere la parola D'ORDINE nella pesca sub: ciò vale per la preparazione atletica, la conoscenza dei propri limiti, il rispetto delle distanze, l'uso della boa segnasub .... ed anche, LOGICAMENTE, per il fucile.

 

Giusto stamattina, ad esempio, in un'altra discussione del forum, mi sono permesso di scrivere circa l'opportunità di provare i fucili autocostruiti sempre in ACQUA proprio per motivi di "sicurezza" personale e altrui.

 

Mi sa che per questa volta ..... la discussione deve finire a "tarallucci e vino" perchè i tuoi intenti coincidono con i miei:

 

E' assolutamente necessario evitare "manovre potenzialmente pericolose per la propria ed altrui incolumità" e "certe cose (come nell'apnea, sic!) si conquistano nel tempo e con la necessaria esperienza".

 

Ed aggiungo io :

prima di pensare a sparare il ricciolone a 5 metri di distanza e 20 metri di fondo col cannone, impariamo ( mi ci metto anch'io :D ) a sparare i saraghi a 3 metri di distanza e in 5 metri di fondo magari con un rollerino. :D

 

PS: Anche sul fatto che le distanze vanno misurate col metro e non con l'occhio siamo pienamente d'accordo

 

:wine:

scusate l'intromissione ma quando si parla di una persona è bene farlo direttamente senza tanti giri di parole ......

anche io conosco dei pluri campioni di tiro al bersaglio che volutamente abbiamo imbrogliato portandoli a mare e facendoli sparare su delle sagome che loro reputavano a 5 metri invece erano 3,5 dalla punta del fucile

 

io presumo ma e poi undato di fatto che andare tutto l'anno in piscina immezzo alle piastrelle è un po riduttivo e limita il proprio campo visivo e intuitivo

 

sarebbe bene alternare una buona dose di acqua salata ogni tanto ..... od ogni tanto più spesso

non so dopo quanti anni di esperienza cominciate a valutare se un apneista pescatore può essere credibile .....

io vado al mare da 25 anni ho il mare da un lato a 5 km da l'altro ad una settantina tutto l'anno vado al mare almeno 2 volte alla settimana quando mi va male ma da apriele a ottobre vado al mare tutti i giorni ................................ ammesso che tiro due tre botte ad uscita durante l'anno sono un bel pòòòò

 

e chi ha imparato a conoscermi sa che non sono le cazzate che sparo ma altro......

poi se dobbiamo fare come i cavalli dei maneggi che seguono tutti il primo come le pecore ....... ditecelo che tutti tiriamo a tre metri con i mono gomma da 90 così non facciamo rabbrividire tutti quelli che non lo fanno .....

 

bisognerebbe dire a valentino rossi di non correre...... a del bene di non pescare oltre ai 40 metri ..... a Felice concetto di non vincere troppe gare perchè è fuori media ....... anche la ferrari forse corre troppo che ne dite........

 

 

avere un fucile potente non vuol dire che questo sia pericoloso perchè puo essere più pericoloso un sessantino con la fiocina .......

 

ognuno può decidere quale possa essere la propria arma per le proprie esigenze e metodologia di pesca o tipologia di pesca che quel giorno si vuole praticare .......

certo e da stupidi convincwere un lacustre che un 120 sia la sua arma ideale .......

ma ti assicuro che dalle mie parti avvolte avere in mano un 120 è come avere un sessantico per qual'cunaltro

:wub::wub::wub::wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
ragazzi buona sera....

ho appena fintito una intrigantissima telefonata con una persona che se ne intende molto ma moooolto di oleopneumatici sistemi mamba,stc,elaborazioni varie a canne interne, denti d'aggancio,ecc ecc...

ebbene questa persona con sicurezza mi ha confermato di riempire il mamba (serbatoio da 35) con 1000 1100 pompate......molto molto di piu' delle 850 900 pompate che servono per portarlo a 25atm....quindi si arriva a un totale di circa 28 29 atm forse qualcosa di piu'... :o :o :o :o

al "tizio" poiche' appunto e' una che la sa' lunga gli ho chiesto quali erano le principali modifiche che potevo fare al mio mambino che nei tiri dopo 4 metri perde tanto sia in penetrazione che in potenza....

e lui mi ha detto:AL MIO GLI HO LUCIDATO LA CANNA INTERNA, ELIMINATO IL VARIATORE,FORATO LA CANNA INTERNA,MODIFICATO IL PISTONE MA SOPRATUTTO LO TENGO CARICO A 32 ATM.......COL KIT MAMBAAAAA!!!!!!!!!!!

:o

voi temerari come siete combinati????quali sono le principali modifiche che avete effettuato ma sopratutto c'e qualche matto che tiene a 30 atm un sottovuoto????????????????

 

:whistling: giovanni pacifico non fare il vago...

 

mi stuzzicate e allora vi rispondo ......

personalmente non ho mai usato il sistema manba pur avedo i produttori a pochi km da casa ,,,,,,, perche il sistema mi sembrava molto macchinoso e si perdeva un bel po di tempo per ricaricare ...... bisognava tenere troppe accortezze peche tutto funzionasse bene ......

puo essere che tali pressioni si possano raggiungere anche con quel sistema ma ripeto io posso darti solo giudizzi su cose che provo personalmente ......

ti posso dire che avedo fatto diversi test con Filippo Anglani noto ai più per le sue recenzioni proprio sugli oleo abbiamo convenuto assieme che con il sistema STC che è reralizzato con materiali differenti dal maori e per il differente sistema di lavorare può sopportare tolleranze di pressioni differenti e moto superiori.....

io ho utilizzato armi 110/115 /100 anche con 35/38 atm

va da se che bisognava adattarsi alla sgorgutagine dell'arma .......

con le ultime ..... di queste settimane ho raggiunto un setting micidial con un canna 13 pari quasi ad un arbalete in termini di scatola di sparo.......pur come ho ribadito in un altro post non pregiudicgando la sicurezza dell'arma ....

 

nello specifico......

kit sottovuoto

pistone in bagno d'olio

dente di sgancio allungato

spillo da 1.5

olio olio olio

fori più molto più sulla canna

no riduttori di potenza

 

per quanto riguarda la precisioni alle alte pressioni è solo questione di sensibilità del grilletto ..............

salve ragazzi anke io utilizzo oleo,xò nn mi ritengo un esperto...vorrei sapere 2 cose da voi...il cyrano ha perno di sgancio da 1.5mm di serie?o è da 3mm?in ke cosa migliora il fucile?in sensibilita?mi consigliate il perno da 1.5?e la lucidatura della canna?grazie

guarda lucidare la canna è molto difficile e pericoloso perchè non è facile ottenere un buon risultato anzi si può ottnere l'effetto contrario ........ magari prova ad utilizzare un pistone tipo STC....

per quanto riguarda lo spillo da 1,5 migliora di parecchio non la sensibiltà del grilletto ma riduce di quasi quattro volte la forza che devi inprimere sul grilletto perchè questo sgnaci il pistone ....... ribadisco non si lavora di sensibilità ma di diversità di forze in gioco ........

si il syrano nasce con lo spillo da 1,5 ma su un canna 11 non si apprezza tanto quanto su un canna 13..........

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pepu, innanzitutto grazie per la stima che ti assicuro è assolutamente reciproca.

 

La "post-ironia" mi è piaciuta tantissimo.

 

Sono assolutamente d'accordo con te quando parli del fatto che la pesca in apnea si costruisce per gradi e che i pesci vengono presi dal pescatore e non dal fucile.

 

Lungi da me, quindi, l'idea di voler esaltare il fucile nei confronti delle qualità del pescatore.

Il fucile è un fattore senz'altro collaterale al pescatore.

 

Personalmente posso solo parlare da "quasi neofita", nel senso che ( lo dico con profonda convinzione) ritengo di NON essere un bravo pescatore in apnea.

Il bravo pescatore è prima di tutto un bravo atleta.

Ed io pur essendo un assiduo praticante di pescasub non posso certo definirmi un atleta.

 

E' giusto quello che dici circa "il neofita ed il cannone"

Ma non è questione di messaggio sbagliato ( almeno da parte mia).

Il messaggio che mi permettevo di interpretare è che per fare certi "tiri" ci vuole una certa tipologia di fucile.

Che poi, per gestire una certa tipologia di fucile e per fare certi tiri, ci voglia una certa esperienza sono io il primo a dirlo e a farlo.

 

Pur possedendo dei "cannoni", il 99% delle mie pescate attualmente si realizza con l'uso di un rollerino da 70 cm con elastici da 14.

 

Questo perchè il mio tipo di pesca, le mie capacità "atletiche" ( se così le possiamo chiamare ) si addattano a quella tipologia di fucile ed un cannone non avrebbe senso.

Ma certo con un rollerino così non posso sparare oltre i 3 metri ( e già sono tanti !!!!! )

 

Chi inizia a pescare e si compra un cannone triplo elastico, un doppio roller, un oleo pompato etc etc commette l'errore di sopravvalutare il fucile in confronto al perfezionamento delle tecniche di pesca e al perfezionamento delle tecniche di gestione di un fucile sub.

 

E' la stessa cosa di chi inizia a pescare e vede un video con catture di grossi dentici a 30 metri e decide di pescare fondo: commette un errore di valutazione delle capacità atletiche che necessitano, invece, di un allenamento lungo e continuo per raggiungere determinate performances.

 

L'esempio che hai fatto tu circa il bravo pescatore che manca la sagoma a 5 metri conferma quello che voglio ( volevamo ) dire: per gestire una certa tipologia di fucile, così come una certa tipologia di pesca, bisogna andare per gradi ( e non è detto che si riesca ad avanzare in questi gradi: io, ad esempio, sono fermo ai primi 12 metri e al roller da 70 ... in attesa di avanzare di qualche grado, se mai ci riuscirò).

 

 

La sicurezza, è sempre utile ripeterlo, deve essere la parola D'ORDINE nella pesca sub: ciò vale per la preparazione atletica, la conoscenza dei propri limiti, il rispetto delle distanze, l'uso della boa segnasub .... ed anche, LOGICAMENTE, per il fucile.

 

Giusto stamattina, ad esempio, in un'altra discussione del forum, mi sono permesso di scrivere circa l'opportunità di provare i fucili autocostruiti sempre in ACQUA proprio per motivi di "sicurezza" personale e altrui.

 

Mi sa che per questa volta ..... la discussione deve finire a "tarallucci e vino" perchè i tuoi intenti coincidono con i miei:

 

E' assolutamente necessario evitare "manovre potenzialmente pericolose per la propria ed altrui incolumità" e "certe cose (come nell'apnea, sic!) si conquistano nel tempo e con la necessaria esperienza".

 

Ed aggiungo io :

prima di pensare a sparare il ricciolone a 5 metri di distanza e 20 metri di fondo col cannone, impariamo ( mi ci metto anch'io :D ) a sparare i saraghi a 3 metri di distanza e in 5 metri di fondo magari con un rollerino. :D

 

PS: Anche sul fatto che le distanze vanno misurate col metro e non con l'occhio siamo pienamente d'accordo

 

:wine:

scusate l'intromissione ma quando si parla di una persona è bene farlo direttamente senza tanti giri di parole ......

anche io conosco dei pluri campioni di tiro al bersaglio che volutamente abbiamo imbrogliato portandoli a mare e facendoli sparare su delle sagome che loro reputavano a 5 metri invece erano 3,5 dalla punta del fucile

 

io presumo ma e poi undato di fatto che andare tutto l'anno in piscina immezzo alle piastrelle è un po riduttivo e limita il proprio campo visivo e intuitivo

 

sarebbe bene alternare una buona dose di acqua salata ogni tanto ..... od ogni tanto più spesso

non so dopo quanti anni di esperienza cominciate a valutare se un apneista pescatore può essere credibile .....

io vado al mare da 25 anni ho il mare da un lato a 5 km da l'altro ad una settantina tutto l'anno vado al mare almeno 2 volte alla settimana quando mi va male ma da apriele a ottobre vado al mare tutti i giorni ................................ ammesso che tiro due tre botte ad uscita durante l'anno sono un bel pòòòò

 

e chi ha imparato a conoscermi sa che non sono le cazzate che sparo ma altro......

poi se dobbiamo fare come i cavalli dei maneggi che seguono tutti il primo come le pecore ....... ditecelo che tutti tiriamo a tre metri con i mono gomma da 90 così non facciamo rabbrividire tutti quelli che non lo fanno .....

 

bisognerebbe dire a valentino rossi di non correre...... a del bene di non pescare oltre ai 40 metri ..... a Felice concetto di non vincere troppe gare perchè è fuori media ....... anche la ferrari forse corre troppo che ne dite........

 

 

avere un fucile potente non vuol dire che questo sia pericoloso perchè puo essere più pericoloso un sessantino con la fiocina .......

 

ognuno può decidere quale possa essere la propria arma per le proprie esigenze e metodologia di pesca o tipologia di pesca che quel giorno si vuole praticare .......

certo e da stupidi convincwere un lacustre che un 120 sia la sua arma ideale .......

ma ti assicuro che dalle mie parti avvolte avere in mano un 120 è come avere un sessantico per qual'cunaltro

:wub::wub::wub::wub::wub:

Giovanni,

è evidente che il mio discorso non è stato da te compreso, probabilmente perchè non sono riuscito a spiegarmi adeguatamente.

 

Non voglio ribattere frase su frase, ma un "campione di Tiro Sub" non lo "imbrogli" sulle distanze... se le misura da sè.

 

Per il resto, non ho molto altro da dirti, se non che hai ragione su tutto perchè sei l'unico che ha capito come funziona la vita ed il mondo della pesca.

 

Per la cronaca, la persona che nominavo è l'amico Stefano Pergolizzi, era superfluo fare il suo nome, visto il contesto del discorso, ma visto che ci tieni tanto...

 

Non ho capito il passaggio sul lacustre, perdonami, ma non è l'unica cosa che fatico a capire perchè probabilmente scrivi sempre di fretta, ad ogni modo, non ho nè la tua bravura tecnica, tantomeno la tua frequenza di uscite, ma qualcosa della pesca ho imparato pure io, forse ancora troppo poco, ma ancora più importante, ho imparato come ci si comporta sul Forum di Apnea Magazine quando si trattano argomenti come questo.

 

Se tu passassi un po' più di tempo in piscina, così come TUTTI gli altri pescatori che mi è capitato di affiancare, comprenderesti molte più cose utili alle tante che già sai.

 

Il Tiro Sub non ti insegna a pescare, così come pescare non ti insegna a prendere i bersagli, chiedi a Franco Villani il suo parere, non so se lo conosci, è un LACUSTRE sai, convocato ai Mondiali di Lussino come secondo di Bellani, forse per un errore... mah? :devil:

 

Ti saluto e spero di conoscerti di persona così da potere approfondire il discorso, se ne avrai voglia, senza i limiti della "fredda" tastiera.

 

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...