> consigliper migiorare l'apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

consigliper migiorare l'apnea


Messaggi raccomandati

io vorrei migliorare l'apnea ma nella mia città non ci sono corsi di apnea qualche consiglio (esercizi, trucchi) :subh:

 

Respira di pancia (respirazione diaframmatica) lentamente, molto lentamente. Circa 10 secondi per ogni atto. Trova il modo di raggiungere il massimo relax (magari chiudendo gli occhi mentre ti ventili) e, dopo esserti accertato di avere la giusta zavorra per la batimetrica che devi raggiungere, muoviti sempre con una lentezza da bradipo.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio:

cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec).

Cerca di rilassare ogni tuo muscolo.

E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare.....

 

Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio:

cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec).

Cerca di rilassare ogni tuo muscolo.

E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare.....

 

Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!!

 

Ottimo libro con preziosi esercizi e ottimo prezzo: praticamente lo DEVI comprare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio:

cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec).

Cerca di rilassare ogni tuo muscolo.

E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare.....

 

Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!!

 

Ottimo libro con preziosi esercizi e ottimo prezzo: praticamente lo DEVI comprare!

 

Confermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. :bye:

...il diaframma è un serbatoio che si può riempire?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. :bye:

...il diaframma è un serbatoio che si può riempire?

 

Beh, dipende che "diaframma" usi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. :bye:

...il diaframma è un serbatoio che si può riempire?

 

Beh, dipende che "diaframma" usi!

 

...ah ecco -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...