> ottimizzare il mio 82cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ottimizzare il mio 82cm


Messaggi raccomandati

salve community...come da titolo...vorrei ottimizzare le prestazioni del mio fucile...

ho un omer cayman 82cm completamente originale....

 

per quella che è la mia pochissima esperienza...e guardando un po i video su youtube...reputo il tiro un pelo floscio....ma essendo inesperto...vorrei consigli e vagliare le varie ipotesi per settarlo al meglio

 

sotto con i consigli e grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve community...come da titolo...vorrei ottimizzare le prestazioni del mio fucile...

ho un omer cayman 82cm completamente originale....

 

per quella che è la mia pochissima esperienza...e guardando un po i video su youtube...reputo il tiro un pelo floscio....ma essendo inesperto...vorrei consigli e vagliare le varie ipotesi per settarlo al meglio

 

sotto con i consigli e grazie!

 

 

io ho un comanche 82 autoassemblato

testata e impugnatura comanche

fusto 82 ricavato da un apache 90

asta merou 6,25 x 125 ,con tacche e aletta sotto

elastici con legatura cressi g20 x 21,5

ogiva corta omer

mulinello marc valentin

 

UN KILLER MOSTRUOSO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao roby...

vorrei partire con qualcosa di piu semplice...

quindi magari cambiare le molle con altre piu dure (è risaputo che le omer non sono il massimo) ed avevo pensato alle demka...

 

o in alternativa...aggiungere...agli elastici della casa madre....un circolare....quindi rendere il fucile un doppio elastico....tuttavia potrei avere problemi con l'asta da 6...

 

non avendo esperienza nel campo non so cosa sarebbe meglio fare...

 

ps come mulinello ho un omer match sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao roby...

vorrei partire con qualcosa di piu semplice...

quindi magari cambiare le molle con altre piu dure (è risaputo che le omer non sono il massimo) ed avevo pensato alle demka...

 

o in alternativa...aggiungere...agli elastici della casa madre....un circolare....quindi rendere il fucile un doppio elastico....tuttavia potrei avere problemi con l'asta da 6...

 

non avendo esperienza nel campo non so cosa sarebbe meglio fare...

 

ps come mulinello ho un omer match sport

 

Ciao H@ru

il tuo fucile dovrebbe montare di serie gomme da 16 e asta da 6,3.

 

La teoria suggerirebbe, per avere un tiro più reattivo, due soluzioni: la prima, classica, direbbe di cambiare le gomme con due di pari lunghezza ma sezione superiore quindi 17,5 o 18 mantenedo l'asta da 6,3 la seconda, di cui mi sto sempre più convincendo con il passare del tempo, è invece quella di mantenere la gomme da 16 ma accorciarle quindi aumentare il fattore di allungamento dell'elastico abbinandola ad un asta normalmente impiegata con gomme superiori come la 6,3 o la 6,5.

Questa soluzione ti renderebbe due vantaggi: il primo è quello di sviluppare minor attrito in fase di contrazione della gomma rispetto ad un elastico di sezione maggiore il secondo è quello di aumentare la corsa utile dell'elastico nello spazio compreso tra la tacca di massimo carico e l'elastico in posizione di riposo, entrambi i vantaggi si riperquoteranno sulla trazione globale.

Io proverei con fattore di allungamento 3,6/3,7.

Se il tuo spazio tra la zona di vincolo in testata delle gomme e la tacca di massimo carico è 82 (come da nome del fucile, ma va misurata !!!!)

avremo:

82 -5 (ingombro stimato di archetto e boccole) : 3,6 = 21,5 cm oppure 20,5 se usi il fattore 3,7.

 

L'82 è un fucile medio/corto inoltre, con il meccanismo arretrato (grilletto davanti e dente dietro), l'ingombro totale è ancora più contenuto, non avrai quindi grosse difficoltà ad arrivare a predere le gomme corte con le mani anche se tu non fossi un gigante.

 

Vista la leggerezza e la scarsa massa del fusto del Cayman 82, poco adatta a reggere il rinculo dello sparo, escluderei come soluzione quella di abbinare una seconda gomma

 

Bye bye

AZ

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido appieno la teoria di Andrea, io ho un merou in carbonio da 82 cm con asta da 6,3 monoaletta ad incasso, prima montavo elastici da 18 x 21,5 e il fucile è sempre andato molto bene meglio dei Demka da 19 con i quali usciva dalla casa con i quali il tiro risultava impreciso oltrechè leggermente faticoso da caricare; mi si è rotto un elastico da 18 e per caso ho provato dei 16 x 20 risultato tiro rapidissimo e preciso e facilità nel caricarlo l'unica accortezza non tenerli troppo tempo in trazione ;)

 

ciao max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inanzi tutto grazie per le risposte....e grazie per le spiegazioni....

 

quindi ricapitolando voi suggerireste di usare elastici da 16 tagliati a 20 cm ?

accorcio gli omer attualmente presenti oppure cerco altri elastici?in tal caso andrebbero bene gli s45 della cressi?

o meglio dei demka?

 

inoltre vorrei capire la storia del "non tenere in trazione gli elastici a lungo".....ammettendo che non passi pesce per molto tempo durante la battuta...dovrei scaricare il fucile per non tenere sempre gli elastici in trazione?

Modificato da H@ru
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, non tutte le marche e tipologie di elastici gradiscono rimanere in tensione a lungo

quindi meglio scaricare (letteralmente sparare) ogni tanto , far riposare la gomma qualche minuto e poi ricaricare

concordo con i consigli che ti sono stati dati, gomma max 17,5 ed asta efficente e sottile (6,25 sarebbe l'optimum) aletta incassata e cura della punta, sul diametro 16 ho avuto impressioni contrastanti oltre al fatto che soffrono tanto rimanere carichi a lungo ho notato che alcune partite si snervano a fattori di allungamento "tosti" (per capirci oltre il 3,3) ricordo con piacere una partita totem ambra rivestita verde che si poteva stirare di brutto ma in genere col 16 meglio non strafare ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
inanzi tutto grazie per le risposte....e grazie per le spiegazioni....

 

quindi ricapitolando voi suggerireste di usare elastici da 16 tagliati a 20 cm ?

accorcio gli omer attualmente presenti oppure cerco altri elastici?in tal caso andrebbero bene gli s45 della cressi?

o meglio dei demka?

 

inoltre vorrei capire la storia del "non tenere in trazione gli elastici a lungo".....ammettendo che non passi pesce per molto tempo durante la battuta...dovrei scaricare il fucile per non tenere sempre gli elastici in trazione?

 

Ciao H@ru

quando in un sistema a più variabili, si decide di cambiare qualcosa ..... conviene sempre sostituire una variabile alla volta altrimenti, cambiandone più di una, in caso la nova configurazione non ti dovesse soddisfare , non sapresti più a quale delle nuove variabili introdotte dare la colpa.

Quindi uno step alla volta. Ferma l'asta, lavora solo sulle gomme !

Io accorcerei prima gli OMER 16, che hai e già conosci, per vedere come ti trovi; se non li trovi ancora abbastanza reattivi, non potendo accorciare oltre i fattori indicati, potrai provare a cambiare mescola comprando gomme di altre marche.

Quindi nel tuo caso: ferma l'asta e ferme le gomme Omer 16, lavorerei preliminarmente solo sulla lunghezza delle stesse.

 

Purtroppo una soluzione univoca, che vada bene per tutti, non c'è ! tocca fare delle prove.

 

AZ

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea...credo proprio che faro cosi....inizio con l'accorciare le molle attualmente montate sul mio fucile...

e le provo....Valuto le differenze....e successivamente vedo se è il caso di provare altro

 

 

grazie a tutti per gli interventi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrea...credo proprio che faro cosi....inizio con l'accorciare le molle attualmente montate sul mio fucile...

e le provo....Valuto le differenze....e successivamente vedo se è il caso di provare altro

 

 

grazie a tutti per gli interventi

 

Bene ! soluzione essenziale, intuitiva e a costo ZERO, se poi non ti dovessi trovare ... ci risentiamo !

Resto a vostra disposizione !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm...sono un tordo....

 

ok per l'accorciare le molle...ma....come si fa?

 

dopo averle tagliate...presumo col taglierino....come faccio per fare la filettatura e rimettere l'ogiva?

inoltre...la misura dell'elastico attuale...la devo prendere considerando la porzione utile di elastico...o devo misurare anche la parte filettata?

Modificato da H@ru
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è tutto !! tranquillo !

 

la tua misura utile è quella compresa tra le due boccole filettate cioè solo la porzione di elastico che si allunga; il metodo per accorciare le gomme imboccolate è abbastanza semplice oppure tocca togliere le boccole che collegano le gomme all'archetto ed effettuare due legature all'americana.

 

Leggi qui !!"Imboccolare ed accorciare elastici"

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm...sono un tordo....

 

ok per l'accorciare le molle...ma....come si fa?

 

dopo averle tagliate...presumo col taglierino....come faccio per fare la filettatura e rimettere l'ogiva?

inoltre...la misura dell'elastico attuale...la devo prendere considerando la porzione utile di elastico...o devo misurare anche la parte filettata?

altro consiglio fermo restando quello di Andrea che richiede un minimo di manualità ed attrezzatura metti una semplice asta da 6..più leggera ,ti assicuro che già ci sarà differenza, cmq i fucili vengono settati in modo che chiunque possa caricarli...in genere questo fa si che le prestazioni siano decisamente basse ...ma nn ricercare per forza la potenza il caymna è un fucile leggero e ha bisogno di un assetto leggero...aste più grosse ed elastici più potenti nn migliorerebbero la situazione ma potrebbero peggiorarla...fidati da chi ha già provato sulla propria pelle ..:)

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...