> info tiro ideale oleo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

info tiro ideale oleo


Messaggi raccomandati

Cosa intendi??? :unsure:

Io miro istintivamente e sparo...tra l'altro con l'oleo il rinculo è praticamente nullo (La mia esperienza è comunque con i sottovuoto o con un 70, quindi mai provato un cannonazzo tipo un 130) , o molto molto inferiore all'arba, quindi a mio modesto parere non ci sono grosse differenze tra braccio teso, piegato ecc.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inquadri il pesce con la punta dell'arpione poi alzi il dietro del fucile finchè la punta e parte del pesce spariscono coperti dal fondello del fucile. All'inizio richiede un poco di attenzione e tempo ma poi pian piano arrivi a puntare direttamente nella posizione corretta. Comunque il problema principale c'è sui pesci piccoli o con profilo filante, dove praticamente il pesce quasi sparisce completamente dietro il fondello del fucile; con pesci grossi o corpulenti l'errore di parallasse non è tale da far sbagliare completamente il pesce, non lo prenderai esattamente dove pensavi d'aver mirato, ma lo prendi comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inquadri il pesce con la punta dell'arpione poi alzi il dietro del fucile finchè la punta e parte del pesce spariscono coperti dal fondello del fucile. All'inizio richiede un poco di attenzione e tempo ma poi pian piano arrivi a puntare direttamente nella posizione corretta. Comunque il problema principale c'è sui pesci piccoli o con profilo filante, dove praticamente il pesce quasi sparisce completamente dietro il fondello del fucile; con pesci grossi o corpulenti l'errore di parallasse non è tale da far sbagliare completamente il pesce, non lo prenderai esattamente dove pensavi d'aver mirato, ma lo prendi comunque.

 

 

 

Ah però...non avevo mai pensato a questa cosa di inquadrare con la punta e poi alzare il "retro".....boh, forse è un pochino macchinosa....o forse faccio anch'io così e non me ne rendo conto perchè anche con l'oleo, a parte i primissimi spari dove passando dall'arba mi trovavo un po' spiazzato, sparo assolutamente d'istinto senza fare il minimo ragionamento.....e a momenti riesco ad essere più preciso che con gli arbalete.....

Anche la cosa del pesce che sparisce coperto dal fusto l'ho sofferta forse nelle prime due pescate.....boh, adesso non ci faccio più caso e mi ci trovo da dio a mirare anche i pesci piccoli....per dire l'ultimo black bass che ho preso martedì (Quanto sarà stato? mezzo chilo?) con lo stealth l'ho insagolato per la lunga finchè mi guardava immobile di muso :devil: ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, Luca, a parte che un persico trota da mezzo chilo è già abbastanza grande da non sparire completamente anche se ti da il muso, poi c'è da dire che ci sono molte variabili soggettive che influenzano il tempo con cui uno riesce a tirare al volo, senza pensarci (che poi è solo apparente il non pensarci, in realtà il nostro cervello ragiona comunque ma ha ormai appreso posizioni e movimenti e ci da la risposta corretta in un milionesimo di secondo):

- occhio dominante, che se non corrisponde al braccio con cui si tiene il fucile l'errore di parallasse aumenta notevolmente

- qualità del visus, che se hai problemi di visione da lontano vedi male il pesce, da vicino vedi male il fondello del fucile, tutti e due (come il sottoscritto) sei messo male eh,eh

- capacità propriocettive, che se hai limiti nel percepire la corretta posizione del corpo e/o del braccio e/o del polso e/o della mano fai più fatica a tirare e, soprattutto, ad apprendere (memorizzare a livello di inconscio) che il modo corretto di tiro

- attenzione (anche inconscia) a quello che fai, che se non ci badi fai la stessa fatica di cui sopra

- tendenza (modificabile) a usare più l'emisfero sinistro (del ragionamento) o quello destro (dell'istintività)

- tendenza a sparare più lontano (minore effetto dell'errore di parallasse) o più vicino (maggiore effetto dell'errore di parallasse)

- braccio più o meno lungo, con maggiore o minore distanza occhio-fondello fucile

 

Io, che un tempo con un fucile a impugnatura centrale, sparavo sempre al volo e facevo sempre centro (invero con la fiocina, ma oggi sbaglio anche con quella), ho trovato difficoltà ad adattarmi all'impugnatura posteriore e quindi mi sono cercato il modo per migliorare la precisione del tiro, badando così ai movimenti che facevo, anche i più piccoli. Con questo sistema sto arrivando a ridurre notevolmente gli errori di tiro, anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

 

E' così un poco per tutte le cose, ad esempio c'è chi mette gli sci e in due ore scia già dicentemente e chi dopo due anni ancora non ha capito come fare; c'è chi si attacca ad una parete e arrampica subito in scioltezza e chi ci mette anni; e via dicendo. Ognuno ha i suoi tempi, trovare un criterio oggettivo che permetta di superare le difficoltà soggettive è, didatticamente parlando, cosa assai importante e utile (vedi la Progressione Didattica elaborata già tanti anni addietro per l'insegnamento dello sci, forse l'unico o comunque uno dei pochi esempi di oggettivazione dell'apprendimento).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
.....

...... anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

......

Ma a che spari?? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

...... anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

......

Ma a che spari?? <_<

 

Quoto :( pesci troppo piccoli e sistema di mira troppo macchinoso :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

...... anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

......

Ma a che spari?? <_<

 

Quoto :( pesci troppo piccoli e sistema di mira troppo macchinoso :huh:

 

Io invece sono solidale.

C'è purtroppo chi il tiro istintivo non riesce a svilupparlo proprio, come il sottoscritto. Io sparo allineando le tacche calcio ogiva. qualche volta sparo per istinto, e spesso ci prendo. Ma se decido di impostare tutta la battuta di pesca fidandomi dell'istinto, padello alla grande. Quindi miro sempre, a meno che non abbia il tempo materiale per farlo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

io ho imparato ha sparare con gli olei utilizzando lo stesso sistema delle normali armi da fuoco ......

non considero l'asta quindi non la vedo e non la collimo con il pesce ma dipinga di bianco il mirino e lo allineo con il culo del fucile senza tener conto del tipo di arma che ho in pugno la differenza puin la fa il grilletto che ti farà spostare la punta dello stesso in fase di sparo se troppo duro.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

...... anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

......

Ma a che spari?? <_>

 

Quoto :( pesci troppo piccoli e sistema di mira troppo macchinoso :huh:

1) La misura minima nel Lago di Garda dei persici reali è di 18 cm, quelli che sparo io sono di 20 cm e oltre, indi ... i pesci non sono piccoli ma perfettamente legali, per altro nelle zone che frequento al massimo arrivano a 22 cm ma raramente girano. Ovvio che quando vado in zone dove girano più grossi sparo a quelli più grossi .. dedico sempre la prima mezz'ora/ora di pesca a capire la dimensione dei persici che girano.

 

2) Il sistema di mira che ho descritto semplicemente non è un sistema di mira ma, come ben precisato, un metodo per apprendere come tirare con l'oleo ideale a chi non riesce a tirarci in modo istintivo già da subito o in poco tempo!

 

3) Non è assolutamente macchinoso ed è molto più comodo che il cercare di allineare il microscopico mirino degli oleo.

 

4) Il metodo istintivo non fa altro che fare la stessa cosa che dico io, senza però che ce ne rendiamo conto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'altro ieri in acqua sparo due saraghi di coda che stavano scappando d'istinto e li ho presi tutti e due da 2 metri di distanza e col 110 ad aria....il tuffo dopo...una spigola di non meno d 5kg che si e' avvicinata fino a mezzo metro dall'asta mirando con calma l'ho colpita altissima e dopo 5 min di lotta si e' strappata....

il punto principale e' la sensibilita' del grilletto come diceva pacifico...piu' e sensibile meno ruoti il polso mentre spari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
io l'altro ieri in acqua sparo due saraghi di coda che stavano scappando d'istinto e li ho presi tutti e due da 2 metri di distanza e col 110 ad aria....il tuffo dopo...una spigola di non meno d 5kg che si e' avvicinata fino a mezzo metro dall'asta mirando con calma l'ho colpita altissima e dopo 5 min di lotta si e' strappata....

il punto principale e' la sensibilita' del grilletto come diceva pacifico...piu' e sensibile meno ruoti il polso mentre spari

questa cosa è la condizione quasi principe degli olei ....... porto un esempio l'omer deve restare pesante in punta cosi si imprime tanta forza sul polso e rimane fermo senza sbagliare .....

il sirano è un cecchino proprio perchè quel naso senz'aria la mares gli ha regalato perche fosse pesante in punta e quindi dovra essere tenuto con forza ...... il mio ultimo nato è molto vicino come forza di sparo a quello di un arbalete pertanto l'ho potuto settare quasi neutro restanto pur sempre preciso ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'altro ieri in acqua sparo due saraghi di coda che stavano scappando d'istinto e li ho presi tutti e due da 2 metri di distanza e col 110 ad aria....il tuffo dopo...una spigola di non meno d 5kg che si e' avvicinata fino a mezzo metro dall'asta mirando con calma l'ho colpita altissima e dopo 5 min di lotta si e' strappata....

il punto principale e' la sensibilita' del grilletto come diceva pacifico...piu' e sensibile meno ruoti il polso mentre spari

questa cosa è la condizione quasi principe degli olei ....... porto un esempio l'omer deve restare pesante in punta cosi si imprime tanta forza sul polso e rimane fermo senza sbagliare .....

il sirano è un cecchino proprio perchè quel naso senz'aria la mares gli ha regalato perche fosse pesante in punta e quindi dovra essere tenuto con forza ...... il mio ultimo nato è molto vicino come forza di sparo a quello di un arbalete pertanto l'ho potuto settare quasi neutro restanto pur sempre preciso ...

 

 

Non avevo mai ragionato su questo concetto di "pesante = preciso"....effettivamente, adesso che ci penso, con il mio Stealth 97 mambizzato ho fatto un po' di prove e alla fine ho notato che sono molto più preciso dopo che ho tolto un galleggiante che avevo messo in punta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
io l'altro ieri in acqua sparo due saraghi di coda che stavano scappando d'istinto e li ho presi tutti e due da 2 metri di distanza e col 110 ad aria....il tuffo dopo...una spigola di non meno d 5kg che si e' avvicinata fino a mezzo metro dall'asta mirando con calma l'ho colpita altissima e dopo 5 min di lotta si e' strappata....

il punto principale e' la sensibilita' del grilletto come diceva pacifico...piu' e sensibile meno ruoti il polso mentre spari

questa cosa è la condizione quasi principe degli olei ....... porto un esempio l'omer deve restare pesante in punta cosi si imprime tanta forza sul polso e rimane fermo senza sbagliare .....

il sirano è un cecchino proprio perchè quel naso senz'aria la mares gli ha regalato perche fosse pesante in punta e quindi dovra essere tenuto con forza ...... il mio ultimo nato è molto vicino come forza di sparo a quello di un arbalete pertanto l'ho potuto settare quasi neutro restanto pur sempre preciso ...

 

 

Non avevo mai ragionato su questo concetto di "pesante = preciso"....effettivamente, adesso che ci penso, con il mio Stealth 97 mambizzato ho fatto un po' di prove e alla fine ho notato che sono molto più preciso dopo che ho tolto un galleggiante che avevo messo in punta....

 

questo perchè così facendo sei costretto a tenere il polso in tensione e diconseguenza stringi con più forza il calcio del tuo fucile ............................. il risultato un tiro molto preciso anche se tiri d'imbracciata ......

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...