> SuperSerra - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi

Venerdì 6 Agosto mi butto, per un calasole, su uno dei mie spot di pesca preferiti, non è lontano da casa quindi mi vesto sotto la doccia e me la faccio a piedi.

La zona è un bassofondo max 4-5 mt misto roccia-alga-fango-barche :huh:

Il vento è un nord, nord-ovest debole e una piccola onda sciacqua gli scogli affioranti facendo sperare nell'incontro con una spigola o almeno con qualche bel muggine.

Sul fondo si stagliano parecchie buche, circondate dalla posidonia, che sono l'ideale per farci l'aspetto. Sono proprio dentro a una di queste quando, da destra, mi appare un piccolo drappello formato da due oratelle e una bella mormora, aspetto l'attimo e fulmino la mormora; appena tirato il grilletto, dal bordo opposto della buca mi sbuca un bellissimo serra che, considerato che avevo appena sprecato la mia asta sulla malcapitata mormora ... non posso far altro che veder sfilare beato.

 

Nella stessa zona, l'anno scorso ne ho presi tre, il più grosso sui 4 kg quindi decido di effettuare altri aspetti in zona ma so che probabilmente non lo rivedrò, quelli passano e vanno, e così è.

Questo è MOLTO più grosso rispetto a qulli che avevo preso in zona, altro che 4 kg ! Sono certo sia molto più grosso ! fino ai 3-4 kg mantengono abitudini gregarie ma, quando sono over-size diventano cacciatori solitari. Questo è desolatamente SOLO. B)

 

Esco dall'acqua con il pescione negli occhi e la pive nel sacco !

Se domani il vento da nord ovest dovesse rinforzare (come è facile succeda in Sardegna) con il mare mosso non lo rivedrò mai più ! il serra ama le acque calme, poco profonde mentre con il mare mosso prende altre strade.

 

Sabato 7 Agosto, mi sveglio all'alba, contrariamente a quello che pensavo il mare è una lastra di marmo ! sono tentato dal tuffarmi subito ma, alla mattina, in quella zona ho il sole in faccia; sono molto combattuto perchè capisco che all'alba il mare è vero che è una lastra ma, nel pomeriggio, il vento potrebbe farsi sentire cambiando le carte in tavola.

Ero uscito dall'acqua la sera prima alle 8,20 e, a seguire, mi avevano messo un ristorantino (su questi elargisco consigli :lol: ) sono VERAMENTE troppo stanco ! sparo un "Mavaffan...." mi giro dall'altra parte e mi riaddormento.

 

Caso o Culo vuole che il mare resti piatto tutto il giorno, vento quasi assente anzi, spira un leggero Sud sud-est che fa una bella cappa di caldo e, nelle mia zona di pesca, appiattisce lo specchio d'acqua.

 

Sono le 18,00 rifaccio la strada e, arrivato alla spiaggetta dalla quale mi butto, incontro un amico che ha casa esattamente in direzione del mio avvistamento delle sera precedente e, prima di tuffarmi, gli dico scharzando .. "vado a prende un mostriciattolo che ho visto ieri sera sotto casa tua " lui e la moglie ridono, io più di loro e mi butto.

 

Mi dirigo nella zona rasentando la costa, non voglio emettere un rumore ne una vibrazione ! degli altri pesci, oggi, veramente, non me ne frega niente. Mi imbatto comunque in una oratella che metto al cavetto.(mia figlia ci farà un portachiavi :lol: )

Pedagno la boa e mi discosto 15-20 metri dalla costa alla ricerca di una delle buche dove effettuare l'aspetto.

Faccio un primo tuffo dove non vedo nulla, neanche mangianza, nulla .... mi esce però una bella bolla d'aria dal cappuccio evidentemente rimasta intrappolata durante la vestizione casalinga.

Secondo tuffo , sono le 18,15, la muta è praticamente ancora asciutta :D , sono dentro alla buca, a sinistra ho un grosso scoglio ricoperto da posidonia che sfiora la superficie quindi, se qualcosa dovesse arrivare ... avrà una sola possibilità, arrivare da destra; sono immerso da non più di 15 secondi quando me lo trovo davanti alla punta del fucile.

Viaggia veloce ma è talmente vicino che il tiro è una formalità ! lo becco a centro corpo insagolandolo; questo parte come un treno sfilandomi una ventina di metri di sagola dal mulinello, cerco di recuperare e, per quanto possibile con così poco fondo, cerco di tenerlo alto sopra gli scogli guadagnando un pò il largo.

Il tira e molla dura 4-5 minuti poi decide di venire verso di me; mi passa vicino, è in sagola e l'asta gli penzola 2 metri sotto il corpo, ripassa, a quel punto mi immergo e riesco a prendere l'asta con le mani; mi ha sfilato parecchi metri di sagola quindi faccio in modo che possa allontanarsi dall'asta scivolando sulla restante sagola. A questo punto ho in mano sia il fucile che l'asta, il serra è in mezzo sul filo.

Se si calma un secondo penso, infilo l'asta sotto il ponticello, carico in prima tacca e lo fulmino ! così è !

Gli sparo nuovamente da 10 cm e la pratica è chiusa definitivamente.

Ore 18,30 sono fuori dall'acqua !

 

Dividerò la preda che un gruppetto di amici; vedere il serra nuotare in acqua è uno spettacolo ma anche vederlo nuotare nel forno con cipolla , patate e pomodorini ha il suo perchè ! ;)

 

Il posto era quello giusto, l'ora anche , la fortuna mi ha ampiamente assistito tanto che un mio amico sardo ha ribattezzato la zona "Capo Culo Pertusato" che penso non necessiti ulteriori traduzioni. :lol:

 

 

http://img826.imageshack.us/img826/97/img2831i.jpg

 

http://img801.imageshack.us/img801/2088/img2829e.jpg

 

Dedico questo pesce a Te che mi vigili e proteggi sempre, catturato in quello che sarebbe stato il giorno del tuo compleanno, chissà, forse un segno ....

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bello, bello :clapping::clapping: ..........ehh.... il Serra mi manca.

E poi che soddisfazione di andare a prendere un pesce "annunciandolo" in anticipo :thumbup:

 

Complimenti

 

Marco

Per la serie ... "palla 8 in buca d'angolo"!!!

Grande Andrea, bella bestiola.

Complimenti.

 

PS Ma il secondo colpo glielo volevi dare con la stessa asta che l'aveva trapassato al primo??? Ti sei dato al punto-croce?? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bello, bello :clapping::clapping: ..........ehh.... il Serra mi manca.

E poi che soddisfazione di andare a prendere un pesce "annunciandolo" in anticipo :thumbup:

 

Complimenti

 

Marco

Per la serie ... "palla 8 in buca d'angolo"!!!

Grande Andrea, bella bestiola.

Complimenti.

 

PS Ma il secondo colpo glielo volevi dare con la stessa asta che l'aveva trapassato al primo??? Ti sei dato al punto-croce?? :D

 

non è che glielo volevo dare ... l'ho fatto ! :D

lo feci anche qualche anno fa con un'altro serra a Punt'Ala .... questo :

 

http://img340.imageshack.us/img340/5870/serraxam.jpg

 

cacchio come passa il tempo ! ormai Alessandro va a pesca da solo :D

comunque non tengo molto a mettere le mani addosso ai serra finchè non sono neutralizzati, un amico ha rimediato qualche punto di sutura ad una mano.

Se non hai un secondo fucile, non hai alternativa ovvio che devi avere la fortuna che il pesce finisca in sagola e che l'asta sia recuperabile.

I due buchi si vedono chiaramente uno verso centro corpo, il secondo 2-3 cm sopra alla branchia .

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...