> super slow motion - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pensate come sarebbe interessante applicato al ns settore.

Possibile che nessuna ditta l' abbia mai fatto?

Sarebbe possibile vedere esattamente cosa succede ad asempio all' asta e all' ogiva al momento dello sgancio, o il comportamento degli elastici durante la contrazione...o ancora le oscillazioni dell' asta nell' acqua..

Se non ricordo male qualcuno lo aveva fatto ma non così rallentato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo e interessantissimo video per gli amanti del genere.

 

Sono state fatte riprese a 1000fps, non a 1Mfps, della balistica degli arbalete interna ed esterna. Non di quella terminale, come nel filmato.

 

Ne parlo anche io, tra l'altro proprio dell'argomento da te trattato... ogive, elastici etc...

 

http://www.arbalogica.net/ita/arbapillola_4.htm

 

Non ho potuto mostrare i video da cui ho tratto le misure perchè non sono di mia proprietà per cui il discorso resta un po' arido... ma serve a farsi una idea (magari saltando tutte le formule).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dapiran docet!

Oggettivamente le cose non possono essere fatte a caso, è proprio per questo che ad ogni interessante teoria che ciascuno di noi puo avere deve seguire un collaudo con mezzi che ci permettono di vedere in fase di sviluppo quello che il nostro occhio non puo vedere!

Io e molti altri che crediamo nello sviluppo scientifico e sopratutto dimostrato ci siamo affidati (con enorme gioia dato i risultati pre e dopo) a l'unico produttore che attualmente ci da questa importantissima garanzia nello sviluppo e collaudo!

 

ps: recentemente ho comprato le pinne asimmetriche, sono una cannonata!!!

 

Luca

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il video e quello nella vasca in plexiglas e quello che ho già visto...

Il fatto è che si vede da troppo lontano e anconra troppo veloce...

Non si vede gran chè.

Ci vorrebbe molto più lento e più vicino....

 

Ps:il Dapy mi ha sgraffignato un idea

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il numero e il dettaglio dei video girati da Dapiran è ben superiore a quel paio di video che puoi aver visto... in quanto pubblicati.

 

La velocità di ripresa è sempre quella: il fatto è che tu li vedi a 25 fps (o poco più) a velocità naturale, mentre sono stati girati a 1000 fps sufficienti per dare una buona idea dei fenomeni balistici. Quindi andrebbero osservati gli originali con sw adeguato. Per la balistica interna, ovviamente, si sono rese necessarie delle inquadrature ben più strette.

 

Credo sinceramente che, visti i costi, nessuno si sognerebbe di girare delle riprese a 1Mfps!!!

 

Probabilmente non sono gli unici video a 1000 fps o simile... immagino che altre aziende abbiano fatto valutazioni simili, ma non ne so nulla.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il numero e il dettaglio dei video girati da Dapiran è ben superiore a quel paio di video che puoi aver visto... in quanto pubblicati.

 

La velocità di ripresa è sempre quella: il fatto è che tu li vedi a 25 fps (o poco più) a velocità naturale, mentre sono stati girati a 1000 fps sufficienti per dare una buona idea dei fenomeni balistici. Quindi andrebbero osservati gli originali con sw adeguato. Per la balistica interna, ovviamente, si sono rese necessarie delle inquadrature ben più strette.

 

Credo sinceramente che, visti i costi, nessuno si sognerebbe di girare delle riprese a 1Mfps!!!

 

Probabilmente non sono gli unici video a 1000 fps o simile... immagino che altre aziende abbiano fatto valutazioni simili, ma non ne so nulla.

 

perchè quanto potrebbe costare girare a 1Mfps?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'estate sta finendo ....... un anno se ne va

 

:D :D :D :D

 

Ragazzi che è ? Si ricomincia a parlare di arbalistica !!!!

Forza !!! L'inverno è ancora lontano ... adesso è la stagione buona per i pesci !!! :P :P

 

 

PS: Quanto potrebbe costate girare ad 1 Mfps ??? ASSAI !!!!!!!!!!

:rolleyes: :rolleyes:

 

Poi penso che non avrebbe senso per la balistica subacquea girare a quelle velocità !

Un fucile normale spara a circa 26 m/sec.

Uno performante a 30-32 m/sec.

C'e' chi dice che una arba non può superare i 35 m/sec. Forse si ... ma in ogni caso non oltre i 40 - 42 m/sec ( nella più rosea delle prospettive e comunque con aste sottili e leggere).

 

Girare a 1 Mfps ha senso per un proiettile in aria, poco ( almeno ritengo) in acqua.

1000 fps in acqua vanno non bene ...... BENISSIMO !!!!

 

Ed anche con una 300 fps si potrebbero fare cose molto interessanti.

 

Al di sotto di questi valori ( ad esempio 50 fps ) si introduce un errore di misurazione balistica abbastanza consistente che inficierebbe le misurazioni stesse rendendole inattendibili.

Qualche tempo fa, per curiosità personale, avevo approfondito il problema giungendo a delle riflessioni ( spero esatte).

 

Per chi ha voglia di leggere, queste erano le mie riflessioni:

 

Balistica subacquea con telecamera

 

 

Ora .....

 

Tutti a mare ...... a mostrare le chi@ppe chiare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...