> Differenza posizione dell'aletta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Differenza posizione dell'aletta


Messaggi raccomandati

Cosa cambia in un fucile in legno la posizione dell'aletta da su a giu'?influisce nel tiro oppure e' la stessa cosa?

 

Nelle aste con perni o con le pinnette al posto delle tacche l'aletta rovesciata serve a mantenere il tiro rettilineo, altrimenti il tiro viene deviato verso il basso. Non è questione di fucili in legno; poi è vero i produttori di fucili in legno usano soprattutto questo tipo di aste abbinate a elastici con legature in dynema che non rovinano il legno a differenza dell'archetto d'acciaio, ecc ecc... :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che sulle lunghe distanze l' asta con l'aletta messa sotto mantenga una traiettoria più rettilinea. Io uso entrambi i tipi e non noto particolari differenze con i fucili corti, nei fucili lunghi uso da parecchio solo alette basse e mi trovo bene; mi ricordo che al primo tiro con un nuovo 110 restai sbalordito da quanto l'asta mantenesse la traiettoria rettilinea però non ho mai fatto la controprova montando un' asta tradizionale.

La parola a chi ha fatto test approfonditi...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa cambia in un fucile in legno la posizione dell'aletta da su a giu'?influisce nel tiro oppure e' la stessa cosa?

 

Nelle aste con perni o con le pinnette al posto delle tacche l'aletta rovesciata serve a mantenere il tiro rettilineo, altrimenti il tiro viene deviato verso il basso. Non è questione di fucili in legno; poi è vero i produttori di fucili in legno usano soprattutto questo tipo di aste abbinate a elastici con legature in dynema che non rovinano il legno a differenza dell'archetto d'acciaio, ecc ecc... :bye:

 

L'affermazione di Zefiro è corretta ma è vera per qualsiasi tipo di asta: con pernetti o con tacche. E' un elemento idrodinamico che funziona come un flap modificando la portanza dell'asta. Può addirittura capitare di osservare che la punta dell'asta viaggi rettilinea, mentre il codolo si abbassi leggermente.

 

Le uso sia sulle aste con tacche che con pernetti dal 90 in su.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto di questo post per chiedere una cosa.

Io ultimamente sulle aste con i pernetti uso la mono aletta inferiormente, ma mi chiedevo, le alette di questi ultimi tempi sono incassate benissimo, ossia sporgono solo di pochissimo, ma i pernetti sopra l'asta, ( su alcune ne ho 3 ) sono alti anche un cm!

Tutto questo non influisce sulla traiettoria rispetto ad un'asta senza perni?

Vorrei sapere, approfittando della presenza di Mario e della sua FISICA cosa ne pensa/pensate?

Non fanno da alettoni con la tendenza a far abbassare il codolo con conseguente tiro alto?

Grazie a tutti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Approfitto di questo post per chiedere una cosa.

Io ultimamente sulle aste con i pernetti uso la mono aletta inferiormente, ma mi chiedevo, le alette di questi ultimi tempi sono incassate benissimo, ossia sporgono solo di pochissimo, ma i pernetti sopra l'asta, ( su alcune ne ho 3 ) sono alti anche un cm!

Tutto questo non influisce sulla traiettoria rispetto ad un'asta senza perni?

Vorrei sapere, approfittando della presenza di Mario e della sua FISICA cosa ne pensa/pensate?

Non fanno da alettoni con la tendenza a far abbassare il codolo con conseguente tiro alto?

Grazie a tutti..

 

Vorrei rispondere con dei dati... ma al momento non posso...

 

Anche i pernetti, specie se alti, sono un altro elemento idrodinamico che potrebbe influire sulla traiettoria...

 

Purtroppo so che questa risposta non puo' essere soddisfacente, mi spiace! Spero di rifarmi tra qualche tempo.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere con dei dati... ma al momento non posso...

 

Anche i pernetti, specie se alti, sono un altro elemento idrodinamico che potrebbe influire sulla traiettoria...

 

Purtroppo so che questa risposta non puo' essere soddisfacente, mi spiace! Spero di rifarmi tra qualche tempo.

Ciao

Ciao Mario, ti ringrazio per la pronta risposta, che mi ha confermato e fugato un dubbio che avevo da un pò.

Dai tuoi puntini di sospensione penso ci sia qualcosa che bolle in pentola :rolleyes:

Spero che potrai darmi in futuro qualche info + dettagliata, per il momento ti ringrazio molto per la tua cortese risposta.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho girato da poco l'aletta sotto, ho preso un'orata sparata a più di 2 metri dove avevo mirato, mentre i pesci vicini li padello o li prendo alti!

Che dite è solo questione di abitudine, o sul tiro corto si alza troppo?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho girato da poco l'aletta sotto, ho preso un'orata sparata a più di 2 metri dove avevo mirato, mentre i pesci vicini li padello o li prendo alti!

Che dite è solo questione di abitudine, o sul tiro corto si alza troppo?

:bye:

 

No sul tiro corto non ci sono differenze con l'aletta in posizione normale montata sullo stesso fucile. Almeno, non che finora io abbia osservato con certezza e costanza. Il tiro alto sulle piccole distanze lo imputerei di più all'impennamento della testata. Mi capitava molto spesso con l'alluminio con gli elastici in linea... se ci pensi dovrebbe essere ragionevole. Poi ci fai l'abitudine e correggi automaticamente e inconsciamente.

 

 

Per Dan: è sempre un piacere. Si c'è qulcosa che bolle in pentola. Non esattamente dedicato alla balistica esterna delle aste, ma a quella interna. E' anche vero che sto valutando situazioni simili a quelle di cui tu parli... ma per gli impegni di lavoro sono lentissimo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho girato da poco l'aletta sotto, ho preso un'orata sparata a più di 2 metri dove avevo mirato, mentre i pesci vicini li padello o li prendo alti!

Che dite è solo questione di abitudine, o sul tiro corto si alza troppo?

:bye:

 

No sul tiro corto non ci sono differenze con l'aletta in posizione normale montata sullo stesso fucile. Almeno, non che finora io abbia osservato con certezza e costanza. Il tiro alto sulle piccole distanze lo imputerei di più all'impennamento della testata. Mi capitava molto spesso con l'alluminio con gli elastici in linea... se ci pensi dovrebbe essere ragionevole. Poi ci fai l'abitudine e correggi automaticamente e inconsciamente.

 

 

Per Dan: è sempre un piacere. Si c'è qulcosa che bolle in pentola. Non esattamente dedicato alla balistica esterna delle aste, ma a quella interna. E' anche vero che sto valutando situazioni simili a quelle di cui tu parli... ma per gli impegni di lavoro sono lentissimo! :bye:

 

Diciamo che ho cambiato anche elastici, passando da un 19 a un superelax 17.5. Probabilmente sarà questo!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...