> Come prevenire un otite - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Come prevenire un otite


Messaggi raccomandati

BUON GIORNO UN INFORMAZIONE DA CIRCA CINQUE ANNI SOFFRO DI OTITE CHE PRENDO MOLTO FREQUENTEMENTE HO SENTITO PARLARE CHE MOLTI APNEISTI UTILIZZANO OLTRE I TAPPI DELLA PROPLUGS PRIMA E DOPO IMMERGERSI DELLE GOCCE MA IL NOME MI SFUGGE VOLEVO UN CONSIGLIO PIù DETTAGLIATO PER QUANTO RIGUARDA LA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTE GOCCE...GRAZIE IN ANTICIPO...(DOMENICO)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna prima di tutto capire se soffri di otiti esterne o di otiti medie ricorrenti.

 

In entrambi i casi ci saranno dei fattori favorenti (eczemi, cattiva igiene del condotto uditivo,ecc nel primo caso; alterazioni anatomiche naso-sinusali, difetti di compensazione,ecc nel secondo) che vanno risolti o per lo meno affrontati per evitare le ricadute.

 

 

Senza una visita non è possibile darti il giusto consiglio purtroppo in quanto quello che funziona per un caso non è detto che funzioni anche in un altro.

 

Un abbraccio

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Gentili medici del forum, riprendo questa discussione perchè anche io per la seconda volta quest'anno ho avuto un'otite all'orecchio destro, come l'anno scorso in estate. Quest'anno per di più mi è stata diagnosticata in guardia medica come otite da funghi. Ebbene l'ho curata dapprima con AZOLMEN soluzione cutanea due gocce al giorno e con una crema di cui non ricordo il nome da applicare sul lobo dell'orecchio dove c'erano i funghi ( avevo come delle escorizioni con formazioni di croste). Successivamente, ho sostituito le gocce con antibiotico e ora sto finalmente bene. Tornato a Pavia il mio medico di famiglia specializzato in otorinolaringoiatria, dopo visita accurata e pulizia dell'orecchio, mi ha rassicurato che non ho niente, che è normale prendere un'otite e che la pesca non c'entra niente ( che bello). Mi ha prescritto le gocce OTOVIT tre gocce per tre volte al giorno per sette giorni. L'inverno scorso ho acquistato, dopo aver letto su forum vari come misura preventiva per le otiti, una confezione di acqua borica al 3% , ma per mia negligenza non l'ho mai applicata alle orecchie dopo la pescata, così come avevo letto su forum vari. Le gocce OTOVIT contengono anche l'acido borico da quanto ho letto sul foglietto illustrativo, tra l'altro

 

La mia domanda è:

 

posso usare l'acqua borica come prevenzione per queste maledette otiti? Se si, con quale posologia?

vanno bene anche le gocce OTOVIT?

 

 

Grazie in anticipo,

 

Giovanni Calabrese

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono medico, ma l'alcohol boricato funziona molto bene come prevenzione. devi stare attento perche è un po irritante. Forse non lo mettere tutti i giorni.

 

L' alcohol secca l'interno dell' orecchio e l'acido borico crea un medio acido "non amichevole" ai funghi e batterie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come detto dal Dr. Giunta inviterei gli utenti a non dare giudizi personali non di specifica pertinenza, proprio perchè ciò che và bene per uno non funziona per altri.

Evitiamo per cortesia frasi del tipo: io uso, io facciio e similari perchè potreste fare veramente del male a chi ha problemi: se non ci sbilanciamo noi medici voi con quale competenza lo fate?

Grazie per la collaborazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta da me data, è conseguenza di quanto dettomi dall'otorino, mi ha specificamente detto che tutti dovrebbero mettere acqua borica dopo esser stati in piscina o mare poichè è un blando disinfettante che limita l'insorgere di problemi alle orecchie dovuti alla mondezza presente in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...