> La "pinna nobilis" o nacchera... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La "pinna nobilis" o nacchera...


Ospite Giuseppe Pica

Messaggi raccomandati

Ospite Giuseppe Pica

Salve a tutti... Oggi mi è capitato di vedere un'esemplare di pinna nobilis o nacchera, bello grande, ma non sapendo se si potesse pescare, se fosse protetto, commestibile o meno, io e mio cugino abbiamo lasciato perdere...

 

Se devesse esserci una prossima volta, come devo comportarmi? Si possono prendere? C'è una taglia minima o un quantitativo massimo da poter prelevare???

 

Non vorrei fare delle cavolate... Meglio chiedere a chi ne sa più di me ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

non so se è protetta,anche perchè può variare da provincia o regione,però di sicuro non è commestibile,io le lascio dove sono...piuttosto,se sono commestibili i cetrioli di mare mi faccio bracconiere :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne so è una specie che è stata per anni protetta per poi essere (credo) tolta dall'elenco delle specie in pericolo.

Non può essere raccolta per il motivo spiegato da Dario: ai pescatori in apnea è fatto divieto di raccogliere molluschi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fermo restando le valutazioni di Dario.

 

non è molto che ho scoperto che se ne ricava da lì il Bisso (Sardegna)..... :bye:

 

http://www.tuttosantantioco.it/homepage/Il.../il%20bisso.htm

 

 

Cmq, conviene conoscere le leggi che riguardano l'attività che si pratica, per farla in modo consapevole... se non con un corso almeno andando a cercarsele su queso bellissimo sito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nonostante collezioni conchiglie, penso che queste bivalve siano più belle sott'acqua che sul caminetto.

 

Ai tempi in cui anche io collezionavo molluschi mediterranei, la Pinna nobilis era protetta. Adesso sinceramente non saprei, ma concordo sul fatto che queste conchiglie siano più belle in acqua che sul caminetto... anche per evitare il prelievo di altre specie simili, ma più rare e quindi più esposte alla rarefazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi avete detto una marea di cavolate!!!!!!!! :angry::angry::angry:

la pinna nobilis al pari del dattero di mare è specie protetta al pari del dattero di mare!!!!!è normativa europea punita dalla legge italiana con la denuncia a piede libero!!!!!!!! :(:(:(

quindi non la pesca ma anche la sola detenzione E' reato!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi avete detto una marea di cavolate!!!!!!!! :angry::angry::angry:

la pinna nobilis al pari del dattero di mare è specie protetta al pari del dattero di mare!!!!!è normativa europea punita dalla legge italiana con la denuncia a piede libero!!!!!!!! :(:(:(

quindi non la pesca ma anche la sola detenzione E' reato!!!!!!!!

mi posti il link della legge in materia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Pinna_nobilis

 

È una specie minacciata dalla raccolta per il collezionismo.

 

Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE [6] (Direttiva Habitat) dell'Unione Europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette [7].

 

 

comunque l'interno impanato e fritto è di una squisitezza unica ma meglio lasciarle in mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...