> Una signora spigola estiva - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una signora spigola estiva


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come già avevo preannunciato, sabato pomeriggio dopo tanto tempo, finalmente una cattura di valore!

Io ed il mio compagno di pesca questa volta puntiamo la barca verso delle macchie di posidonia dove ci sono profondità impegnative (per noi), ma siamo di nuovo senza muta il che ci rende più sciolti e ci fa immagazzinare più ossigeno. La battuta era mirata all'esplorazione dei fondali ed eventualmente se ci capitava qualche sarago di mole. Sta di fatto che due bei saragoni li padello poichè ero in fase di discesa e quindi in verticale ed avevo l'oneroso compito di colpirli sulla dorsale (in pratica 2-3cm di superficie sparabile), per non parlare dell'assenzaa di assetto causa la non muta. Rammaricato, ci alterniamo con i tuffi per ripetere qualche avvistamento, ma niente da fare. Decidiamo quindi di spostarci e ci portiamo laddove il fondo del mare era nero causa la fitta posidonia e ci rituffiamo alla scandalosa quota di -16mt. Era quasi il tramonto e mentre io infreddolito dal vento tentenno un pò, mando il mio amico in avanscoperta. Mi faccio coraggio e mi tuffo anch'io e mentre lui era gia sotto, inizio anch'io una discesa. La scena è bellissima: in pratica io sono a metà strada ed in profondità vedo Ciro che stende il braccio e un attimo dopo vedo un lampo argentato, segno che ha colpito qualcosa. Di colpo mi vedo questo pescione puntare, tutto ben insagolato, ed è allora che gli tiro il colpo di grazia dietro l'opercolo, uccidendolo all'istante. Ma è solo quando emergiamo che ci rendiamo conto della mole del pesce ed è un tripudio di emozioni, complice anche l'eccellente lavoro di squadra!

In definitiva la gloria spetta di più al mio amico che comunque l'ha colpita per primo mentre era disteso sul fondo dei 16mt, una bella performance.

Ieri ce la siamo fatti al forno e ne hanno goduto ben 7 persone, poichè pesava quasi 5kg! Niente di eccezionale, ma per noi è tanta roba!

 

http://img339.imageshack.us/img339/4320/07082010511.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/818/07082010512.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/8863/07082010513.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda, bravo per la cattura...Di solito non dico nulla su queste cose, ma dire che questa spigola è 5 kg.... :rolleyes:

 

Ragazzi, tutto dipende dal fotografo: c'è gente che pesci piccoli li fa sembrare enormi e chi, come me, fa le foto a caso. Infatti ho sudato a scegliere tre foto decenti, ce ne erano alcune col pesce di fianco al fucile che la facevano sembrare una spigoletta da chilo scarso!

Di solito non peso il pescato, ma su pesci così sono curioso di sapere la loro stazza. Alla bilancia era 4,6kg circa, se mi credete e vigiuro che le foto davvero non rendono giustizia. Basta pensare che nella parte più grossa era "alta" due palmi di mano.

Comunque accetto ogni critica,non mi offendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per la preda!!!! :thumbup::clapping:

Sono curioso anch'io di sapere perchè "senza muta"....io ho pescato una sola volta in Corsica di Agosto con una "short" da 3 mm e pensavo di morire.....

 

Eravamo senza muta perchè stavamo continuando la nostra attività di mappatura dei fondali e quindi cazzeggiavamo. La cosa strana, e per fortuna, era che la temperatura dell'acqua era più o meno simile a tutte le profondità, non c'era quel termoclino sensibile. Comunque provateci ad andare in profondità a corpo libero: è una sensazione unica, ti senti davvero LIBERO! Provateci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per la preda!!!! :thumbup::clapping:

Sono curioso anch'io di sapere perchè "senza muta"....io ho pescato una sola volta in Corsica di Agosto con una "short" da 3 mm e pensavo di morire.....

 

Eravamo senza muta perchè stavamo continuando la nostra attività di mappatura dei fondali e quindi cazzeggiavamo. La cosa strana, e per fortuna, era che la temperatura dell'acqua era più o meno simile a tutte le profondità, non c'era quel termoclino sensibile. Comunque provateci ad andare in profondità a corpo libero: è una sensazione unica, ti senti davvero LIBERO! Provateci

 

 

Si si, ma effettivamente ho fatto ancora dell'apnea senza muta, ed è magnifico....solo che purtroppo anche nell'acqua estiva riesco a stare in acqua venti minuti, una mezzoretta al massimo, dopo di chè mi si taglia il fiato ed è finita.

Poi senza muta ho una paura folle di caricare gli arbalete :( e anche infilarmi tra gli scogli non è una cosa che mi fa impazzire a pelle nuda.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per la preda!!!! :thumbup::clapping:

Sono curioso anch'io di sapere perchè "senza muta"....io ho pescato una sola volta in Corsica di Agosto con una "short" da 3 mm e pensavo di morire.....

 

Eravamo senza muta perchè stavamo continuando la nostra attività di mappatura dei fondali e quindi cazzeggiavamo. La cosa strana, e per fortuna, era che la temperatura dell'acqua era più o meno simile a tutte le profondità, non c'era quel termoclino sensibile. Comunque provateci ad andare in profondità a corpo libero: è una sensazione unica, ti senti davvero LIBERO! Provateci

 

 

Si si, ma effettivamente ho fatto ancora dell'apnea senza muta, ed è magnifico....solo che purtroppo anche nell'acqua estiva riesco a stare in acqua venti minuti, una mezzoretta al massimo, dopo di chè mi si taglia il fiato ed è finita.

Poi senza muta ho una paura folle di caricare gli arbalete :( e anche infilarmi tra gli scogli non è una cosa che mi fa impazzire a pelle nuda.....

 

Beh gli scogli possono stare freschi per me!

Per la permanenza in acqua non ti posso aiutare, ma per caricare il fucile ti consiglio (quelle rare volte che si va senza muta) di portarti appresso in calzare e piegandolo in due lo appoggi tra il tuo sterno ed il fucile. Certo non è come il rinforzo sulla muta, ma è molto efficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella cattura compolimenti

 

cmq fai prima a dire che nn l hai pesata e il peso l hai detto giusto cosi

 

perche qua c'è gente che ti misura un pesce con gli occhi con un margine di errore di 30 gr

 

a parte che una spigola di 5 kg fa paura a prescindere in qualunque foto

 

la tua sara 2,5 nn di piu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bella cattura compolimenti

 

cmq fai prima a dire che nn l hai pesata e il peso l hai detto giusto cosi

 

perche qua c'è gente che ti misura un pesce con gli occhi con un margine di errore di 30 gr

 

a parte che una spigola di 5 kg fa paura a prescindere in qualunque foto

 

la tua sara 2,5 nn di piu

 

2,5kg????Assurdo! Ammettiamo errori umani/bilancia ma 4kg li ha tutti.

Guarda la seguente foto che è relativa allo stesso pesce: sembra che pesi non più di un chilo!

http://img834.imageshack.us/img834/9708/07082010509.jpg

Un chilo in una spigola fa tanta, ma tanta differenza di stazza. Ti assicuro che li ho visti i bestioni dai 6kg in su e sono enormi. Io sono cosciente di come l'ho vista tra le mie mani ed era davvero grossa (esemplari da 2kg e passa ne ho già presi e quindi me ne rendo abbastanza conto già con l'occhio di quanto pesi).

Comunque ognuno ha la sua libertà di opinione ed io la rispetto!

Comunque ho trovato la soluzione: la prossima volta (spero molto presto), scatterò una foto alla bilancia pure!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...