> Legatura Asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere agli esperti del forum che tipo di legatura usano sulle aste degli arbalete ,a seconda anche del tipo di impugnatura, per minimizzare eventuali problemi in fase di sgancio e nel passaggio dell'asta sulla testata.

Grazie da un imbranato pescatore Ligure.

Gabriel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite qqaa11

Be' io vado sul classico, infilo la sagola di nylon da 1,60 nell'ultimo buco e non in quello di mezzo xche' preferisco la velocita' dell'asta all'affidabilita', faccio un anello di circa 5 cm e blocco tutto con un rivetto di alluminio fissato con la pinza oppure con martello (appoggiandolo x terra) .

P.s. per quanto riguarda i rivetti preferisco quello a doppia canna e non quello con un solo buco. Ciaoo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho abbandonato i rivetti perche' secondo me rovinano la testata a furia di sbatterci e poi ho abbandonato anche il nodo.

Direte voi, e come cavolo fa a legare l'asta al monofilo?? semplice:

osservate questo disegno (fatto da me... e si vede eheheh)

In pratica faccio passare il monofilo nel secondo buco (secondo il disegno lo scorrisagola in testata sta a sinistra, guardando il fucile, eventualmente fate il contrario per quei fucili che hanno lo scorrisagola a destra) poi passa al primo buco dove lo chiudo con un nodo doppio (e poi con l'accendino)

In pratica il filo corre sempre lungo l'asta, non ha asole che possono sbattere o rimanere intrappolate in testata o con gli elastici, cambi asta o monofilo in acqua in un secondo (se hai buoni denti e un accendino che resista all'acqua :) ).

 

provate gente provate :)

 

ecco la foto

 

http://www.netdigital.it/foto/nodoasta.jpg

 

in questo modo non si perde in velocita' di uscita dell'asta e una volta insagolato il pesce difficillmente questo ritornera' sull'asta stessa.

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, io questo sistema l'ho provato ed abbandonato visto che il nodo finale (almeno a me che sono un imbranato del fai-da-te) riesce sempre troppo voluminoso, col risultato che l'asta passa a fatica dal buco in testata deviando fatalmente il colpo. So che qualcuno usa creare uno svasamento nel buco dell'asta in maniera tale da alloggiare il nodo e non fare assolutamente volume, ma secondo me va bene solo con il sagolino, non certo con il Nylon (parere puramente personale, dopo che ho provato).

Io in effetti ho provato solo con il sagolino (con il nylon proprio non riuscivo a fare un nodo abbastanza piccolo) e il risultato e' stato che l'asta strappava sempre il nodo e ho rischiato per ben 2 volte di perdere l'asta.

Puoi, per favore, descrivere anche il nodo che usi ?

Grazie

Luca (MI)

 

P.S. Sugli Sporasub (io ho un Aspic) il sagolino e' montato di serie, cosi' come tu descrivi, per questo ho provato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci credi se ti dico che faccio un nodo a caso?? un nodo semplice, magari faccio girare due volte il nilon all'interno del nodo stesso, importante dopo, per non avere un nodo troppo voluminoso e' lo squagliare un poco con l'accendino e tirare il monofilo dalla parte opposta in modo che il nodo, andando sul buco dell'asta si serri bene.

Ultimo pressare con le pinze il nodo per appiattirlo

 

p.s. non darci troppo dentro con l'accendino altrimenti.....

 

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...