> Problema doppio su hf. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema doppio su hf.


Messaggi raccomandati

Salve raga. Ho attrezzato il mio hf 100 con doppio da 16 e asta da 6.5 con tacche.

Appena in mare carico il primo circolare, quello che arriva alla tacca più vicina al castello, poi il secondo. Ci stà un pò stretto, ma tutto ok.

Il fucile và da Dio, però alla fine della pescata non riuscivo più a caricarlo.

Mi spiego, quando caricavo il secondo circolare non riuscivo a far agganciare l'ogiva. Un ogiva tipo smoby per intendersi.

Mi sà che l'ogiva del primo circolare si sia strizzata un pò e avvicinando ancora di più gli elastici all'asta mi impedisce di agganciare il circolare più corto.

Asta con pernetti?

Mi sembra l'unica. Ogiva in Dyneema?

Troppo stretto là in mezzo, non riuscirei mai a infilarci l'ogiva morbida. Poi con le tacche, dura due pescate.

Ci vorrebbe un ogiva che tiene gli elastici allargati.

Soluzioni alternative?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se dipende dalle ogive,io però il mio doppio da 16 con le ogive in dynema lo carico al contrario nel senso che carico prima l'elastico più lontano facendolo passare all'interno del secondo e poi quest ultimo.molto più semplice ...così eviti il problema dell'ogiva che si stringe

Modificato da dariocappa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale l'ogiva che va alla tacca più lontana, alla seconda, deve essere leggermente più larga della prima. Ce ne sono con i braccetti di varie misure; non puoi metterle uguali altrimenti gli elastici si strizzano e si ostacolano a vicenda.

 

Foto per chiarire meglio:

http://i33.tinypic.com/2my3dbr.jpg

 

 

Mi accorgo ora di aver per sbaglio appoggiato le ogive sulla foto dell'ultma ricciola che preso! B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho mai usato il doppio con le ogive metalliche,ma cmq caricando prima l'elastico in punta e poi il secondo non dovresti avere grossi problemi perchè lo scavalchi,ripeto,io carico prima quello in punta,facendolo passare all'interno del secondo,poi carico il secondo senza problemi perchè scavalco il primo già caricato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove posso trovare info sul montaggio del doppio elastico?

c'è una guida da qualche parte?

come lunghezza degli elastici non cambia niente,prendi le due misure e tagli i due elastici aseconda delle misure allo stesso coefficiente,per caricarli non credo serva una guida a me è venuto automatico visto che il modo che dice alinos mi risultava complicato...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non ho mai usato il doppio con le ogive metalliche,ma cmq caricando prima l'elastico in punta e poi il secondo non dovresti avere grossi problemi perchè lo scavalchi,ripeto,io carico prima quello in punta,facendolo passare all'interno del secondo,poi carico il secondo senza problemi perchè scavalco il primo già caricato...

 

Anche io il doppio lo carico in questa maniera! Non ci sarebbe verso di farlo in maniera differente sopratutto quando si usa il Dyneema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove posso trovare info sul montaggio del doppio elastico?

c'è una guida da qualche parte?

come lunghezza degli elastici non cambia niente,prendi le due misure e tagli i due elastici aseconda delle misure allo stesso coefficiente,per caricarli non credo serva una guida a me è venuto automatico visto che il modo che dice alinos mi risultava complicato...

 

quindi due elastici della stessa lunghezza?

 

e se usassi due elastici di diametro differente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove posso trovare info sul montaggio del doppio elastico?

c'è una guida da qualche parte?

come lunghezza degli elastici non cambia niente,prendi le due misure e tagli i due elastici aseconda delle misure allo stesso coefficiente,per caricarli non credo serva una guida a me è venuto automatico visto che il modo che dice alinos mi risultava complicato...

 

quindi due elastici della stessa lunghezza?

 

e se usassi due elastici di diametro differente?

no,gli elastici non devono essere della stessa lunghezza,ma tagliati allo stesso coefficiente... per quanto ne so si possono usare elastici di diamentro differente ma non saprei dirti come regolarti per le lunghezze.

ultima cosa,oggi sono stato a mare,ho provato a caricare il doppio come fa alinos,ma è praticamente impossibile o almeno molto complicato,invece io lo carico senza alcun problema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove posso trovare info sul montaggio del doppio elastico?

c'è una guida da qualche parte?

come lunghezza degli elastici non cambia niente,prendi le due misure e tagli i due elastici aseconda delle misure allo stesso coefficiente,per caricarli non credo serva una guida a me è venuto automatico visto che il modo che dice alinos mi risultava complicato...

 

quindi due elastici della stessa lunghezza?

 

e se usassi due elastici di diametro differente?

no,gli elastici non devono essere della stessa lunghezza,ma tagliati allo stesso coefficiente... per quanto ne so si possono usare elastici di diamentro differente ma non saprei dirti come regolarti per le lunghezze.

ultima cosa,oggi sono stato a mare,ho provato a caricare il doppio come fa alinos,ma è praticamente impossibile o almeno molto complicato,invece io lo carico senza alcun problema...

 

Come si calcola il coefficiente?? Non mi ricordo più... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie 1000...

ora linkami quella in cui si parla di come calcolare K... :P:fish:

k=coefficiente...lo decidi tu a seconda di quanto vuoi tiraqre gli elastici,comincia con uno basso 3,2\3,3 nel caso poi accorci un altro pò gli elastici...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie 1000...

ora linkami quella in cui si parla di come calcolare K... :P:fish:

k=coefficiente...lo decidi tu a seconda di quanto vuoi tiraqre gli elastici,comincia con uno basso 3,2\3,3 nel caso poi accorci un altro pò gli elastici...

 

ok, grazie! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...