carlo_p Inviato Luglio 26, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 26, 2010 potevi evitare di mettere il perno di metallo e incidere la testata.... Non capisco bene cosa avrei potuto fare... se Paolotto riesce a mandare qualche altra foto mi rendero' conto meglio. Grazie, Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pierclaudio Inviato Luglio 26, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 26, 2010 potevi evitare di mettere il perno di metallo e incidere la testata.... Non capisco bene cosa avrei potuto fare... se Paolotto riesce a mandare qualche altra foto mi rendero' conto meglio. Grazie, Carlo Fai correre il filo dal codolo alla testata come se fosse chiusa, vai allo sganciasagola, torna su e fai un giro sull' asta ,bloccandola, torna giù e prosegui come sempre. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Luglio 27, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Fai correre il filo dal codolo alla testata come se fosse chiusa, vai allo sganciasagola, torna su e fai un giro sull' asta ,bloccandola, torna giù e prosegui come sempre. Quindi con una passata in piu'? C. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Forchetta Inviato Luglio 27, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Carlo, una domanda : ma così, il nylon che arriva al foro passando su tutta la lunghezza dell'asta, non ti da problemi in fase di caricamento, rischiando ogni volta che l'ogiva lo pizzichi mentre la fai incastrare alla pinnetta?? Hai per caso trovato un modo per risolvere questo problema, o come me sposti con il dito prima di tirare gli elastici? A me capita col mio pur avendo la testata chiusa... il monofilo e in particolar modo l asola che va nel foro , deve passare sotto l asta , è per questo motivo che deve avere una lunghezza superiore ai 10 cm , in questo modo non si hanno i problemi di intaccare il monofilo conl archetto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
paolotto Inviato Luglio 27, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 ciao carlo, il nodo non è lasco, questo è stato fatto questo inverno e come vedi, il filo è ancora integro. per bloccare l'asta ho messo nel buchetto sotto la testata, un pernetto di ottone a elle (se posso cerco di evitare di intaccare la testata, facendo diverse prove) anche se a dire il vero lascio quasi sempre l'asta libera quando pratico l'aspetto, bloccandola invece se mi dedico nell'agguato. paolo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pierclaudio Inviato Luglio 27, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Fai correre il filo dal codolo alla testata come se fosse chiusa, vai allo sganciasagola, torna su e fai un giro sull' asta ,bloccandola, torna giù e prosegui come sempre. Quindi con una passata in piu'? C. no il numero di passate è lo stesso che fai normalmente(minimo 2), cambia solo il modo di farle. con il perno blocchi l' asta alla prima passata, senza il perno la blocchi alla seconda. Cerco di spiegarmi meglio. Inserisci l' asta nel castello,prendi il filo che esce dal castello e vai verso la testata,fai il giro come facevi quando c'era il ponticello(testata chiusa)e scendi verso lo sganciasagola, fai il giro come sempre e torna su verso la testata. Ora, invece di passare il filo sotto la testata, lo passi sopra l'asta (1 volta) e torni giù verso lo sganciasagola. Tutto qui. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Luglio 27, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Fai correre il filo dal codolo alla testata come se fosse chiusa, vai allo sganciasagola, torna su e fai un giro sull' asta ,bloccandola, torna giù e prosegui come sempre. Quindi con una passata in piu'? C. no il numero di passate è lo stesso che fai normalmente(minimo 2), cambia solo il modo di farle. con il perno blocchi l' asta alla prima passata, senza il perno la blocchi alla seconda. Cerco di spiegarmi meglio. Inserisci l' asta nel castello,prendi il filo che esce dal castello e vai verso la testata,fai il giro come facevi quando c'era il ponticello(testata chiusa)e scendi verso lo sganciasagola, fai il giro come sempre e torna su verso la testata. Ora, invece di passare il filo sotto la testata, lo passi sopra l'asta (1 volta) e torni giù verso lo sganciasagola. Tutto qui. Mi sa che io faccio una passata in meno nei miei fucili: castello > testata > sganciasagola > anello in testata (o sagolino del mulinello). Comunque alla fine (con il Comanche 100) ci sono oltre 4 metri fra testata e punta dell'asta... --Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pierclaudio Inviato Luglio 27, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Fai correre il filo dal codolo alla testata come se fosse chiusa, vai allo sganciasagola, torna su e fai un giro sull' asta ,bloccandola, torna giù e prosegui come sempre. Quindi con una passata in piu'? C. no il numero di passate è lo stesso che fai normalmente(minimo 2), cambia solo il modo di farle. con il perno blocchi l' asta alla prima passata, senza il perno la blocchi alla seconda. Cerco di spiegarmi meglio. Inserisci l' asta nel castello,prendi il filo che esce dal castello e vai verso la testata,fai il giro come facevi quando c'era il ponticello(testata chiusa)e scendi verso lo sganciasagola, fai il giro come sempre e torna su verso la testata. Ora, invece di passare il filo sotto la testata, lo passi sopra l'asta (1 volta) e torni giù verso lo sganciasagola. Tutto qui. Mi sa che io faccio una passata in meno nei miei fucili: castello > testata > sganciasagola > anello in testata (o sagolino del mulinello). Comunque alla fine (con il Comanche 100) ci sono oltre 4 metri fra testata e punta dell'asta... --Carlo io ho un comanche carbonium 100 elastici da 19 e con due passate mi tira fuori sempre 10 cm di trecciato dal mulinello. Non so tu che configurazione abbia...ma una passata non è un po pochina? ti darà uno strattone della madonna a fine corsa ....o no? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Luglio 27, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 io ho un comanche carbonium 100 elastici da 19 e con due passate mi tira fuori sempre 10 cm di trecciato dal mulinello. Non so tu che configurazione abbia...ma una passata non è un po pochina? ti darà uno strattone della madonna a fine corsa ....o no? Il trecciato che esce dipende anche da quanto stringi la frizione... Mah, io per ora ho asta da 6,25 ed elastici da 18 di lunghezza standard (mi pare 25 cm) e non mi da un granche' di strattone... Un articolo (mi pare a firma Bardi) suggeriva di dare sempre una sola passata fino al 110 cm... Ma scusa, con due passate la punta dell'asta ti arriva a circa 6 metri dalla testata... o no? Io comunque, oltre a non essere un esperto, non ho neanche termini di confronto a portata di mano... quasi quasi inizio un thread sull'argomento, perche' qui stiamo andando un po' OT --Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pierclaudio Inviato Luglio 27, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 27, 2010 Il trecciato che esce dipende anche da quanto stringi la frizione... non conviene serrare la frizione... anzi... Se passa la bestia che le dici?:aspè aspè che apro la frizione... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Luglio 28, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Luglio 28, 2010 non conviene serrare la frizione... anzi... Se passa la bestia che le dici?:aspè aspè che apro la frizione... Certo, lo so... Ma 'sta bestia quando passa? E' da mo' che l'aspetto... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pierclaudio Inviato Luglio 28, 2010 Segnala Condividi Inviato Luglio 28, 2010 non conviene serrare la frizione... anzi... Se passa la bestia che le dici?:aspè aspè che apro la frizione... Certo, lo so... Ma 'sta bestia quando passa? E' da mo' che l'aspetto... Passa passa..prima o poi passa... Tu insisti Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica Inviato Agosto 7, 2010 Segnala Condividi Inviato Agosto 7, 2010 Mi sono dato un po da fare ed ho modificato il mio Beuchat Mundial 75... Ho applicato su tutto il tubo l'adesivo Brown mimetic della Omer... Fantastico!!! Rimanendo in tema di testate, ho anche io aperto la mia, rendendolo cabrio :D A dire la verità, con quell'archetto sulla testata mi veniva il nervoso... Non riuscivo a mirare bene. Adesso sembra tutta un'altra cosa!!! Mi manca solamente la verniciatura delle parti in plastica (testata, e quant'altro di nero) che cercherò di fare mimetiche come l'arba. Sto lasciando solamente l'imbugnatora bianca come da origine. Non appena avrò finito l'opera, posterò due foto per farvi vedere il risultato (che spero venga bene...) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Agosto 7, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 7, 2010 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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