> Modifica al Comanche - testata aperta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifica al Comanche - testata aperta


Messaggi raccomandati

In seguito al collaudo del "calamento miracoloso" di Forchetta sul mio Comanche 100, mi sono reso conto che il diametro del ponticello sulla testata era stretto (o appena "giusto giusto") per far passare i tre sleeve piu' l'asta da 6,25 o 6,5. E poi ho da parte un'asta con pinnette che non so se e quando usero', ma anche quella passa per un pelo e probabilmente sbatte.

Allora mi sono deciso a seguire la strada gia' segnata da altri, come megghio83 e soprattutto sniperseal, e ho pensato di trasformare la testata del Comanche in testata aperta "parziale", nel senso che continuo ad usare gli elastici in linea. In tal modo, oltre a poter collaudare senza problemi il "calamento miracoloso", penso e spero di poter ottenere una migliore linea di mira e tiri piu' precisi. Infatti, con la testata chiusa originale, mi ero reso conto che per beccare il bersaglio dovevo mirare "attraverso" il ponticello, che non era il massimo dal punto di vista dell'istintivita' e rapidita' di tiro.

Allego le foto del mio lavoro.

--Carlo

 

 

 

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che avevi gia' suggerito i nodi, anche Dario Cappa li ha usati nel thread sul calamento miracoloso... ma io non sono ancora capace di farli sul monofilo. Quando ci ho provato (una sola volta a dire il vero), non sono riuscito a bloccarlo: tira tira, l'estremita' libera del nodo scivola dentro il nodo stesso e questo mi si apre... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Carlo, una domanda :

ma così, il nylon che arriva al foro passando su tutta la lunghezza dell'asta, non ti da problemi in fase di caricamento, rischiando ogni volta che l'ogiva lo pizzichi mentre la fai incastrare alla pinnetta?? Hai per caso trovato un modo per risolvere questo problema, o come me sposti con il dito prima di tirare gli elastici? A me capita col mio pur avendo la testata chiusa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carlo, una domanda:

ma così, il nylon che arriva al foro passando su tutta la lunghezza dell'asta, non ti da problemi in fase di caricamento, rischiando ogni volta che l'ogiva lo pizzichi mentre la fai incastrare alla pinnetta?? Hai per caso trovato un modo per risolvere questo problema, o come me sposti con il dito prima di tirare gli elastici? A me capita col mio pur avendo la testata chiusa...

Non so se ho capito bene, ma se ti riferisci al percorso del monofilo dal foro sull'asta alla testata... credo che non ci sia alternativa, almeno con questa testata (standard o modificata che sia). Io cerco di fare scorrere il monofilo lungo il lato sinistro dell'asta, cercando di fare attenzione a non pizzicarlo con l'ogiva.

D'altronde dalle foto nei vari articoli su sagole, impiombature, ecc. mi pare che non ci sia molta scelta. :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un altro vantaggio del nodino; il filo rimane laterale all'asta, lasciando libere le tacche ;)

Paolotto,

ma tu come lo tiri il nodo sul monofilo per stringerlo? Con una pinza? E quando lasci la presa non si allarga di nuovo? :huh:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stringo semplicemente con le mani, poi lascio 3 o 4 cm di monofilo libero, come si faceva con il sagolino,(appena posso faccio qualche foto) non si slega più, ogni tanto accorcio un pò il filo e rifaccio il nodo, o se vogliamo essere pignoli, sostituire tutto il calamento, così avremo sempre il monofilo morbido. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi lasci il nodo relativamente lasco, come in foto? E lasci pure quei 3-4 cm di monofilo extra???

Piuttosto vedo che hai fatto un lavoro pulitissimo in testata, complimenti! Ma come fai passare il monofilo? Puoi fare qualche foto laterale o frontale della testata, per farmi vedere come passa la lenza in quel punto?

Grazie,

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In seguito al collaudo del "calamento miracoloso" di Forchetta sul mio Comanche 100, mi sono reso conto che il diametro del ponticello sulla testata era stretto (o appena "giusto giusto") per far passare i tre sleeve piu' l'asta da 6,25 o 6,5. E poi ho da parte un'asta con pinnette che non so se e quando usero', ma anche quella passa per un pelo e probabilmente sbatte.

Allora mi sono deciso a seguire la strada gia' segnata da altri, come megghio83 e soprattutto sniperseal, e ho pensato di trasformare la testata del Comanche in testata aperta "parziale", nel senso che continuo ad usare gli elastici in linea. In tal modo, oltre a poter collaudare senza problemi il "calamento miracoloso", penso e spero di poter ottenere una migliore linea di mira e tiri piu' precisi. Infatti, con la testata chiusa originale, mi ero reso conto che per beccare il bersaglio dovevo mirare "attraverso" il ponticello, che non era il massimo dal punto di vista dell'istintivita' e rapidita' di tiro.

Allego le foto del mio lavoro.

--Carlo

 

http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/Comanchetestataaperta_1.jpg

 

http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/Comanchetestataaperta_2.jpg

 

http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/Comanchetestataaperta_3.jpg

 

potevi evitare di mettere il perno di metallo e incidere la testata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...