> Boa "anti-cafonauti"...... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa "anti-cafonauti"......


Messaggi raccomandati

Proprio non mi và di passare dalla plancetta alla boa tonda,la plancia mi è troppo troppo comoda,così ho fatto una sorta di aggiunta,prendendo spunto da uno di voi (scusate non ricordo il nome). Adesso sono visibile a 18765565km!!! :laughing:

Speriamo non mi scambino per una boa da circuito e tutti vengono a girarci intorno con la barca! :laughing:

post-13971-1277727441_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo l'idea è semplice da realizzare e funzionale: come tutte le cose geniali.

Peccato che comunque,nonostante sia visibilissima, ci sarà qualcuno che ti "aggirerà"!!

Esempio di risposta alle nostre rimostranze: "ma vado piano..."

 

Visto che ormai ci soni molti pescatori con telecamera, facciamo delle belle riprese ai cafonauti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’idea e’ buona, perche’ queste plancette piatte sono veramente invisibili sopratutto con il mare un po’ mosso.

Ma come ti hanno gia’ detto…servira’ solo a farti incazzare ancora di piu’ quando ti passeranno a 50cm dalla boa.

 

Venerdi’ scorso addirittura mentre ero sommerso sento un rumore asordante che sembrava un ibrido tra un bombardiere ed un carro armato…quando riemergo…sorpresa…una barca turística con una ventina di persone a bordo costeggiando ad un metro dalla boa con i turisti che facevano foto (a che cosa non lo so ancora).

 

Questo non era mica il classico sprovveduto che tira fuori la barca 10 domeniche all’anno…era un profesionista che passa piu’ tempo in mare che a terra…robba da matti.

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo l'idea è semplice da realizzare e funzionale: come tutte le cose geniali.

Peccato che comunque,nonostante sia visibilissima, ci sarà qualcuno che ti "aggirerà"!!

Esempio di risposta alle nostre rimostranze: "ma vado piano..."

 

Visto che ormai ci soni molti pescatori con telecamera, facciamo delle belle riprese ai cafonauti!

 

 

 

 

:clover: QUOTO :clover:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai sono quasi 10 anni che uso plancette con alberello e bandiera rosso-bianca + siluro con bandierina "alfa" (bianco-azzurra) invertendole di posto quando vado in Francia dove è ormai ritenuto valido solo il segnale alfa (segnale che vale in tutto il mondo).

Uso plancette rubate al bodyboard (comprate rigorosamente in saldo) e modificate con pochi euro e in grado di sostenere me, due fucili e l'attrezzatura che tengo nella classica reticella da ricci che lego alla tavoletta in modo che nulla stia in acqua se non il liscio fondo della tavoletta e il moschettone che la vincola alla mia cintura a mezzo di sagolino.

La plancetta è velocissima, ha resistenza minima rispetto al pallone (a parità di ciò che trasportano) e mi agevola moltissimo negli eventuali lunghi spostamenti e nei rientri con prede poco maneggevoli come fu quando mi feci a pinne quasi un km con una rana pescatrice di 15 kg; un'esperienza che senza tavoletta non avrei vissuto in modo altrettanto allegro e spensierato.

E' vero che patisce il vento più del pallone o del siluro ma è anche vero che più aumenta il vento e meno barche girano in mare, quindi si può ammainare l'alberello portabandiera e usare solo il segnale-siluro magari sgonfiandolo anche un po' se il vento diventa ancora più forte.

Chiaramente oltre una certa forza di vento non si potrà più usare null'altro che un siluro nudo e crudo.

 

Nonostante ciò, tavoletta con DUE bandierine e siluro sopra, spesso le barche che mi passano vicine mi dicono che il segnale non si vede bene (!).

E' quindi lampante come da parte di molti diportisti ci sia la volontà di non vedere e quindi, di conseguenza, il nostro comportamento non deve mai essere quello di chi si sente protetto dal pallone ma, invece, quello di chi pesca senza pallone nonostante ne abbia uno anche enorme proprio sul cranio.

Spesso pesco lontano da riva e mi immergo solo quando ho identificato tutto ciò che sento sott'acqua arrivando spesso a non immergermi se sento rumori che non mi convincono o non combaciano perfettamente con ciò che vedo all'orizzonte ma mi sono reso conto che i peggiori pericoli li ho corsi in pochi metri d'acqua distratto dall'osservazione del fondale e fiducioso nel poderoso segnale che traino.

Molte volte ho pensato che forse sarei più tutelato se invece di un segnale da sub avessi al traino una semisfera di polistirolo nero con degli spuntoni identici a quelli delle mine antinave ....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occorre tuttavia calarsi nei panni del diportista medio che normalmente incrociamo d'estate. Lui probabilmente riconoscerà il pallone tondo con bandiera rossa e bianca gonfiabile (che quindi sta su anche se non c'è vento), meglio se di colore rosso o arancione (il bianco tende a confondersi con i riflessi del sole sul mare) e meglio ancora se di grosse dimensioni tipo Seac o Monster.

Ve lo dico da diportista, quindi da un punto di vista diverso dal nostro; certi segnali, anche facendoci caso, proprio non si vedono quindi, lo ripeto da tempo, le plancette così come sono concepite non danno nessuna garanzia di sicurezza e la bandiera che spunta dall'acqua su un supporto alto pochi centimetri può facilmente essere scambiato per il segnale di un tramaglio ecc.

Quello che rende visibile la boa è la sua intera sagoma e ovviamente il colore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho persiono messo sulla boa(quella ad alta visibilità della best divers una bandiera plasticata (fatta fare apposta ) grossa come un foglio A3 con il famoso segnale stammi a 100 metri etc etc... l'unico risultato è stato di spolmonarmi a trascinarmi dietro tutto ... mentre le barche mi ronzavano tutte vicino... basterebbero 2 settimane di controlli con tanto di multe ... si spargerebbe la voce e forse starebbero attenti... forse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Proprio non mi và di passare dalla plancetta alla boa tonda,la plancia mi è troppo troppo comoda,così ho fatto una sorta di aggiunta,prendendo spunto da uno di voi (scusate non ricordo il nome). Adesso sono visibile a 18765565km!!! :laughing:

Speriamo non mi scambino per una boa da circuito e tutti vengono a girarci intorno con la barca! :laughing:

Scusa ma la boa omer Atoll è già come trascinare un cadavere....con la boa sopra non oso immaginare...

meglio la monster..fa già tutto da sola..e poi da trascinare è meno di quanto non pensi..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...