> Girella con moschettone tra monofilo e sagolino. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Girella con moschettone tra monofilo e sagolino.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo mettere tra monofilo e sagolino una girella da traina col moschettone, al posto della gassa che faccio adesso, più che altro perchè con l'oleo spesso preferisco sfilare il monofilo dal pesce, anzichè l'asta, per non rovinarlo eccessivamente, soprattutto quando lo colpisco in un punto con parecchie ossa in cui far ripassare scorrisagola e otturatore è un po' una rogna....

Ho guardato un po' in rete e non capendone molto non saprei di che dimensione comprarla......da quante libbre deve essere più o meno??

Giusto da non vederla aprirsi al primo bel pesce che arpiono :laughing: :laughing:

 

Thanks!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao

La girella ho "imparato" ad usarla molti anni or sono e non riesco a farne piu'a meno...! Tant'e' che le utilizzo su tutti i fucili corti e non ad aria ed a elastico.

Ultimamamente le ho comprate da Mr. F**h ne hanno parecchie misure e marche nel reparto mare.

Dovrebbe corrispondere a questa

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

La girella ho "imparato" ad usarla molti anni or sono e non riesco a farne piu'a meno...! Tant'e' che le utilizzo su tutti i fucili corti e non ad aria ed a elastico.

Ultimamamente le ho comprate da Mr. F**h ne hanno parecchie misure e marche nel reparto mare.

Dovrebbe corrispondere a questa

 

 

Si esatto, credo che andrò anch'io in quel negozio perchè abito vicino....

Ma tu di quale dimensione l'hai presa??

Ciao e Grazie :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

La girella ho "imparato" ad usarla molti anni or sono e non riesco a farne piu'a meno...! Tant'e' che le utilizzo su tutti i fucili corti e non ad aria ed a elastico.

Ultimamamente le ho comprate da Mr. F**h ne hanno parecchie misure e marche nel reparto mare.

Dovrebbe corrispondere a questa

 

 

Si esatto, credo che andrò anch'io in quel negozio perchè abito vicino....

Ma tu di quale dimensione l'hai presa??

Ciao e Grazie :bye: :bye:

Mi sembra la 4 ma le bustine che le contenevano le ho buttate via poco dopo l'acquisto...

Se non le trovi identiche comunque al negozio ne avevano similari di varie marche.

Se ti puo' tornare utile la lunghezza totale e' di 7 cm

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti questo e vai tranquillo.

 

 

...come dicono da noi...il sor tranquillo ha fatto una brutta fine :laughing:

usavo quel moschettone qualche annetto fa, poi un bel giorno un supercefalone (per fortuna un cefalo e non una ricciola,un dentice ecc ecc) innamorato della mia asta, ha deciso di portarsela a casa! Sicuramente è stata colpa mia, il moschettone non l' avevo controllato prima di entrare in acqua, era leggermente storto e si era creato un piccolissimo spazio tra i due fili di acciaio dove il nylon sotto trazione si è incuneato e poi è uscito. Pensavo fosse una cosa assurda, ma parlandone con un amico mi ha detto che era successa la stessa cosa anche al suo compagno di pesca!!!

Da quel giorno uso dei moschettoni da traina che trovo nei negozi di pesca, sono più ingombranti ma sembrano più sicuri.

Ripeto, se avessi controllato prima non sarebbe successo, ma tu lo controlli sempre prima di entrare?

Ciao Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti questo e vai tranquillo.

 

 

...come dicono da noi...il sor tranquillo ha fatto una brutta fine :laughing:

usavo quel moschettone qualche annetto fa, poi un bel giorno un supercefalone (per fortuna un cefalo e non una ricciola,un dentice ecc ecc) innamorato della mia asta, ha deciso di portarsela a casa! Sicuramente è stata colpa mia, il moschettone non l' avevo controllato prima di entrare in acqua, era leggermente storto e si era creato un piccolissimo spazio tra i due fili di acciaio dove il nylon sotto trazione si è incuneato e poi è uscito. Pensavo fosse una cosa assurda, ma parlandone con un amico mi ha detto che era successa la stessa cosa anche al suo compagno di pesca!!!

Da quel giorno uso dei moschettoni da traina che trovo nei negozi di pesca, sono più ingombranti ma sembrano più sicuri.

Ripeto, se avessi controllato prima non sarebbe successo, ma tu lo controlli sempre prima di entrare?

Ciao Gianluca

Mi permetto di aggiungere che Girella + moschettone (da traina come quelli nella foto o analoghi di altre marche)permette di scaricare tutte le torsioni del nylon non facendolo imparruccare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti questo e vai tranquillo.

 

 

...come dicono da noi...il sor tranquillo ha fatto una brutta fine :laughing:

usavo quel moschettone qualche annetto fa, poi un bel giorno un supercefalone (per fortuna un cefalo e non una ricciola,un dentice ecc ecc) innamorato della mia asta, ha deciso di portarsela a casa! Sicuramente è stata colpa mia, il moschettone non l' avevo controllato prima di entrare in acqua, era leggermente storto e si era creato un piccolissimo spazio tra i due fili di acciaio dove il nylon sotto trazione si è incuneato e poi è uscito. Pensavo fosse una cosa assurda, ma parlandone con un amico mi ha detto che era successa la stessa cosa anche al suo compagno di pesca!!!

Da quel giorno uso dei moschettoni da traina che trovo nei negozi di pesca, sono più ingombranti ma sembrano più sicuri.

Ripeto, se avessi controllato prima non sarebbe successo, ma tu lo controlli sempre prima di entrare?

Ciao Gianluca

Mi permetto di aggiungere che Girella + moschettone (da traina come quelli nella foto o analoghi di altre marche)permette di scaricare tutte le torsioni del nylon non facendolo imparruccare.

 

 

Si anche per me la girella è fondamentale

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso capire chi usa gli oleo, ma anche senza sparare mai pescioni ne ho viste più d'una di girelle+moschettone finire male...

 

 

Cavoli....e questo è abbastanza inquietante :wacko:

Va beh, oggi le compro, poi ho tutto il tempo di provarle sul Lago e vedere come si comportano con lo sparo e con pesci dalla reazione relativamente tranquilla......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso capire chi usa gli oleo, ma anche senza sparare mai pescioni ne ho viste più d'una di girelle+moschettone finire male...

 

 

Cavoli....e questo è abbastanza inquietante :wacko:

Va beh, oggi le compro, poi ho tutto il tempo di provarle sul Lago e vedere come si comportano con lo sparo e con pesci dalla reazione relativamente tranquilla......

L'importante e acquistarle di buona qualita',e nel dubbio leggermente sovradimensionate.

La causa principale della perdita dell'asta principalmente e' dovuta all'usura del filo sui fori dell'asta/congegno di scatto,impiombatura malfatta,pizzicata del nylon durante il caricamento.

Poi se va a caccia di pelagici oltre una certa mole ci puo' anche stare fermo restando che un girellone da 150 libbre in su garantisce una sicurezza,certo non non dovra' vincolare un monofilo da 100 e il mulinello con il filo per cucire i bottoni...!!! :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallery_11798_665_19990.jpg

questa è quella che uso io, se non ricordo male 5 euro l'una

:thumbup:

E' ottima!

Credo di averne un paio identiche acquistate e montate diversi anni or sono,e ancor oggi svolgono il loro compito egregiamente!

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallery_11798_665_19990.jpg

questa è quella che uso io, se non ricordo male 5 euro l'una

:thumbup:

E' ottima!

Credo di averne un paio identiche acquistate e montate diversi anni or sono,e ancor oggi svolgono il loro compito egregiamente!

 

 

Le ho appena comprate.....fatalità le ho trovate in offerta (Si vede che a Verona di Tonni e Pescispada se ne prendono pochini.....chissà da quanto erano in negozio :laughing: )e le ho pagate 3,60 euro alla coppia....ho preso quelle della Yo zuri, belle grosse in modo da non fare fatica ad aprirle in acqua coi guanti......

 

Se non ho capito male le indicazioni sul foglietto tengono qualcosa come 550lbs - 250kg :blink: :blink: ......magari sono un po' sovradimensionate ma comunque sono belle filanti (Attorno ai 7cm come diceva ubi747) e non danno fastidio sul fucile (Già montata :rolleyes: )....e comunque quelle più piccole erano tanto più piccole perchè in negozio erano sprovvisti delle misure intermedie e sinceramente non mi ispiravano fiducia......

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallery_11798_665_19990.jpg

questa è quella che uso io, se non ricordo male 5 euro l'una

:thumbup:

E' ottima!

Credo di averne un paio identiche acquistate e montate diversi anni or sono,e ancor oggi svolgono il loro compito egregiamente!

 

 

Le ho appena comprate.....fatalità le ho trovate in offerta (Si vede che a Verona di Tonni e Pescispada se ne prendono pochini.....chissà da quanto erano in negozio :laughing: )e le ho pagate 3,60 euro alla coppia....ho preso quelle della Yo zuri, belle grosse in modo da non fare fatica ad aprirle in acqua coi guanti......

 

Se non ho capito male le indicazioni sul foglietto tengono qualcosa come 550lbs - 250kg :blink: :blink: ......magari sono un po' sovradimensionate ma comunque sono belle filanti (Attorno ai 7cm come diceva ubi747) e non danno fastidio sul fucile (Già montata :rolleyes: )....e comunque quelle più piccole erano tanto più piccole perchè in negozio erano sprovvisti delle misure intermedie e sinceramente non mi ispiravano fiducia......

Vai tranquillo ci rimorchi un camion...!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...