> semifinale settore b - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

semifinale settore b


Ospite pacificogio

Messaggi raccomandati

Ciao Diego sono Simone, il secondo di Franco. Mi complimento con te per il risultato ottenuto, io a Civitavecchia non sono riuscito a brillare e ci vedremo a Bosa con me nella consueta ( questa volta haimè ) veste di barcaiolo per Franco e non da atleta.

Ognuno la può pensare come vuole, ma mi permetto di farti notare che uno dei problemi più grandi che affligge il nostro paese è certamente la certezza della pena... Capisci anche tu che sapere a priori della fermezza dell'applicazione della legge e delle sue sanzioni sia un bel deterrente per qualsiasi persona voglia andare al di là del consentito... Se tu dici che il giudice ha fatto bene a non applicare il regolamento e a sorvolare su un'infrazione come quella di uscire dal campo gara (per la quale è prevista la retrocessione all'ultimo posto di giornata a punti zero, non bruscolini...) implicitamente autorizzi chi si è macchiato di questa colpa a tentare il colpo lesto. Inoltre il giudice se non interviene in un'occasione del genere allora che ruolo ha scusa? Di consumare un pò di benzina facendosi un giro in gommone durante la gara? E chi ha rispettato il regolamento allora perchè deve venire penalizzato? Qualcuno ha detto bene, che i concorrenti facciano i concorrenti e i giudici i giudici, ma guarda un pò le infrazioni al regolamento con relative sanzioni ci sono solo per i concorrenti, non per i giudici, questi ultimi hanno il compito di far rispettare il regolamento, non di applicare il libero arbitrio,altrimenti diventa una manifestazione di anarchia! Se poi si può disquisire se la pena sia commisurata al reato, ma questo è un altro paio di maniche... Quoto in pieno quanto detto da Rubera, ero presente al Biscione quando è stato chiesto ai concorrenti il parere su un eventuale deroga al regolamento, non c'è stata l'unanimità e la deroga non è passata. Le cose o si fanno come si deve o non si fanno altrimenti si rischia di screditare un'intera manifestazione.

 

Simone Cappelletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

il regolamento deve essere applicato, nel benene e nel male..... secondo la mia opinione per non appesantire la gara, il giudice si è limitatao al richiamo ( dopo il secondo, se ci fosse stato , avrebbe , si spera, applicato la pena..), in una gara così importante, da giudice, vi dico che è difficile, soprattutto se non c'è lamentela collettiva, provvedere a sancire pene pesanti.... se si fosse fatto ricorso, probabilmente sarebbe stato accolto.....

per quanto rigurda l'estensione del campo gara, non è la prima volta che " la direzione " (e mi riferisco in generale , non alla gara in questione) erroneamente, lecitamente o non, sbaglia a posizionare le boe segnaletiche, (cosa strana , utilizzando gli stessi gps che millimetricamente , magari giorni prima utilizzano per ritrovare una tana buona!!).

Cosi' come, per esperienza, vi dico che un'ordinenza della Capitaneria per lo svolgimento della gara va richiesta molto tempo prima della gara stessa (tempo burocratico circa 1 mese..) e non ci sono santi......in giornata non è possibile modificare la stessa tramite la variazione degli estremi dei campi gara..... ci sarebbero milioni di pratiche e comunicazioni da fare......

Diego, ti rifaccio i miei complineti per l'ottimo risultato ottenuto, a Pacifico dico che la fortuna aiuta gli audaci, e pur non distutandosi la gara a S. catraldo, e pur avendo lo stesso punteggio di Diego, non ti nascondo che sono molto felice per il suo risultato anche perchè quest'anno ha investito tanto tempo e dedizione alla pesca subaquea, ed è stato ripagato....

Diego fatti valere e porta a Bosa il sapore delle orecchiette pugliesi nei primi posti della classifica...!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
sono stato contestato nella riunione pre-gara da colui che il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie Non ho altri commenti da fare!!!!

ho capito: Roccaforte

 

premetto che parlo a titolo personale e non in nome di roccaforte.

 

io so che Roccaforte è stato per due ore e mezzo sul gommone con il giudice di gara e la polizia accanto a causa della corrente senza pescare.

E' altrettanto vero che si è lamentato del limite di rispetto dalla costa che "illegittimamente" (l'ordinanza non può essere derogata) è stato modificato (e per l'appunto alcuni ci avevano anche preparato).

la correttezza di Roccaforte è per chi come me lo conosce bene, indubbia ed il risultato finale ottenuto non mi stupisce affatto, in quanto come pescatore non è certamente da meno di chiunque ha partecipato a quella semifinale.

 

Matteo Grassellini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille Vito farò del mio meglio!!! :thumbup::thumbup::thumbup:

 

Simone...quello che volevo intendere con la frase che secondo me il giudice ha fatto bene è intesa nel concetto espresso da vitomica!

Sono anche io dell'idea che il regolamento va rispettato e che i giudici lo devono far rispettare in tutte le sue forme senza transigere.

Simò..mi spiace...ma sono contento che comunque ci si vede a Bosa!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la gara, soprattutto se è andata male, è comprensibile uno sfogo (l'ho fatto anch'io).

Altra cosa è lanciare accuse "generiche" a tutto e a tutti.

Caro Giovanni, ti considero un amico e perciò mi permetto, ma le tue denunce circostanziate andavano espresse solo ed esclusivamente nel contesto della gara. C'è troppa gente "in giro" che aspetta queste occasioni per tuffarsi dentro e vomitare veleno. Fai solo il loro gioco.

La pesca è uno sport bellissimo ma praticato da uomini e, quindi, tutto è possibile e perfettibile. Ma arrivare a dire che la gara di San Giovanni è stato uno schifo sotto l'aspetto del rispetto dei regolamenti è veramente esagerato se penso alle tante gare a cui ho partecipato dove gli stessi detrattori di oggi erano presenti ma non hanno manifestato tanto scandalo davanti a fatti ben più gravi.

Sarà perchè l'acido lattico accumulato per la fatica non me lo ha consentito, ma io tutto questo scatafascio, pur essendo presente, non l'ho notato. A parte qualcuno che si è appoggiato al gommone per la fatica o ha appena sconfinato per la tremenda corrente.....

Giudici e assistenti erano sempre in giro per tutto il campo gara, ma qualcosa può sempre sfuggire e, comunque, non si può eliminare un concorrente alla prima infrazione, non è mai accaduto e chi è un veterano lo sà bene, senza tante ipocrisie.

Non dubito su quanto visto da altri ma ribadisco che non è questo il momento delle denunce e che gli sfoghi personali non devono coinvolgere coloro che hanno meritato sul campo il passaggio di categoria, aggiungo, per niente facile.

La norma dei 300mt. ha disturbato anche me che avevo preparato ben più a largo nonostante il taglio freddo a 8 mt., ma viste le considerazioni del dott. Malpieri non ho avuto nulla da eccepire perchè erano sacrosante, e chi non ha mai avuto addosso la responsabilità di una gara devo solo TACERE!

Ne approfitto per fare i complimenti sinceri a tutti coloro che hanno superato il turno e principalmente ai miei conterranei Diego e Giampiero, ed anche a te Giovanni per la tua splendida seconda giornata.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ma come tutti sapete ho perso mia madre qualche giorno prima della mia partenza per Torre San Giovanni e pertanto ho avuto alcune "formalità" familiari da sbrigare.

Valutare ciò che è accaduto in gara non rientra nelle mie competenze, è però un dato di fatto che io sono arrivato il mercoledì notte (per i mie problemi familiari), ho visto le batimetriche e alle 09.00 del giorno dopo sono andato in Capitaneria di Porto per garantire la sicurezza della gara.

Tutto il resto per me poco conta; sono stato presente (e potevo non esserci); mi sono preoccupato di garantire che tutto avvenisse con la massima sicurezza; sono stato contestato nella riunione pre-gara da colui che il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie (per mancato posizionamento della boa); il giudice malgrado l'infortunio subito è stato presente alla consegna del pescato alla pesatura e tutto il resto:

Non ho altri commenti da fare!!!!

Salve Dottore sono Manolo, il barcaiolo di Roccaforte, volevo farle una domanda: come mai questa storia delle gabbie è venuta fuori solo ora????? eppure nella nostra zona c'era molta altra gente, atleti, giudice, polizia..................noi eravamo nel margine del campo gara (ci siam dovuti affidare alle coordinate inserite nel cartografico dato che la boa non era ancora stata posizionata..................) e quando Salvatore (sempre come altri atleti) è stato letteramente buttato fuori campo gara, a causa di un fiume di corrente, ha provato inutilmente a rientrare nel campo a pinne ma non riusciva ad avanzare, quindi è rimasto in gommone ad aspettare il termine della prima frazione per lo spostamento....

Mi lasciano molto deluso queste affermazini che eventualmente andavano fatte al momento opportuno...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ma come tutti sapete ho perso mia madre qualche giorno prima della mia partenza per Torre San Giovanni e pertanto ho avuto alcune "formalità" familiari da sbrigare.

Valutare ciò che è accaduto in gara non rientra nelle mie competenze, è però un dato di fatto che io sono arrivato il mercoledì notte (per i mie problemi familiari), ho visto le batimetriche e alle 09.00 del giorno dopo sono andato in Capitaneria di Porto per garantire la sicurezza della gara.

Tutto il resto per me poco conta; sono stato presente (e potevo non esserci); mi sono preoccupato di garantire che tutto avvenisse con la massima sicurezza; sono stato contestato nella riunione pre-gara da colui che il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie (per mancato posizionamento della boa); il giudice malgrado l'infortunio subito è stato presente alla consegna del pescato alla pesatura e tutto il resto:

Non ho altri commenti da fare!!!!

Salve Dottore sono Manolo, il barcaiolo di Roccaforte, volevo farle una domanda: come mai questa storia delle gabbie è venuta fuori solo ora????? eppure nella nostra zona c'era molta altra gente, atleti, giudice, polizia..................noi eravamo nel margine del campo gara (ci siam dovuti affidare alle coordinate inserite nel cartografico dato che la boa non era ancora stata posizionata..................) e quando Salvatore (sempre come altri atleti) è stato letteramente buttato fuori campo gara, a causa di un fiume di corrente, ha provato inutilmente a rientrare nel campo a pinne ma non riusciva ad avanzare, quindi è rimasto in gommone ad aspettare il termine della prima frazione per lo spostamento....

Mi lasciano molto deluso queste affermazini che eventualmente andavano fatte al momento opportuno...........

 

questo è quello che ho scritto:

il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie (per mancato posizionamento della boa);

quindi è evidente che il mancato posizionamento della boa ha creato il malinteso.

Cerchiamo di non buttare benzina sul fuoco perchè le persone che hanno consentito lo svolgimento della gara (di tutte le gare) lo fanno gratis senza alcun guadagno ma con qualche rimessa così come voi, è solo la passione che ci unisce e cerchiamo di restare uniti.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ma come tutti sapete ho perso mia madre qualche giorno prima della mia partenza per Torre San Giovanni e pertanto ho avuto alcune "formalità" familiari da sbrigare.

Valutare ciò che è accaduto in gara non rientra nelle mie competenze, è però un dato di fatto che io sono arrivato il mercoledì notte (per i mie problemi familiari), ho visto le batimetriche e alle 09.00 del giorno dopo sono andato in Capitaneria di Porto per garantire la sicurezza della gara.

Tutto il resto per me poco conta; sono stato presente (e potevo non esserci); mi sono preoccupato di garantire che tutto avvenisse con la massima sicurezza; sono stato contestato nella riunione pre-gara da colui che il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie (per mancato posizionamento della boa); il giudice malgrado l'infortunio subito è stato presente alla consegna del pescato alla pesatura e tutto il resto:

Non ho altri commenti da fare!!!!

Salve Dottore sono Manolo, il barcaiolo di Roccaforte, volevo farle una domanda: come mai questa storia delle gabbie è venuta fuori solo ora????? eppure nella nostra zona c'era molta altra gente, atleti, giudice, polizia..................noi eravamo nel margine del campo gara (ci siam dovuti affidare alle coordinate inserite nel cartografico dato che la boa non era ancora stata posizionata..................) e quando Salvatore (sempre come altri atleti) è stato letteramente buttato fuori campo gara, a causa di un fiume di corrente, ha provato inutilmente a rientrare nel campo a pinne ma non riusciva ad avanzare, quindi è rimasto in gommone ad aspettare il termine della prima frazione per lo spostamento....

Mi lasciano molto deluso queste affermazini che eventualmente andavano fatte al momento opportuno...........

 

questo è quello che ho scritto:

il giorno dopo pescava a ridosso delle gabbie (per mancato posizionamento della boa);

quindi è evidente che il mancato posizionamento della boa ha creato il malinteso.

Cerchiamo di non buttare benzina sul fuoco perchè le persone che hanno consentito lo svolgimento della gara (di tutte le gare) lo fanno gratis senza alcun guadagno ma con qualche rimessa così come voi, è solo la passione che ci unisce e cerchiamo di restare uniti.

 

non sono una persona che ama fare discussioni e creare problemi, dato che ne abbiam già tanti come pescatori subacquei, rispetto tutti per i vostri impegni e sacrifici ma la mia è stata solo una legittima reazione ad una sua poco chiara affermazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
Dopo la gara, soprattutto se è andata male, è comprensibile uno sfogo (l'ho fatto anch'io).

Altra cosa è lanciare accuse "generiche" a tutto e a tutti.

Caro Giovanni, ti considero un amico e perciò mi permetto, ma le tue denunce circostanziate andavano espresse solo ed esclusivamente nel contesto della gara. C'è troppa gente "in giro" che aspetta queste occasioni per tuffarsi dentro e vomitare veleno. Fai solo il loro gioco.

La pesca è uno sport bellissimo ma praticato da uomini e, quindi, tutto è possibile e perfettibile. Ma arrivare a dire che la gara di San Giovanni è stato uno schifo sotto l'aspetto del rispetto dei regolamenti è veramente esagerato se penso alle tante gare a cui ho partecipato dove gli stessi detrattori di oggi erano presenti ma non hanno manifestato tanto scandalo davanti a fatti ben più gravi.

Sarà perchè l'acido lattico accumulato per la fatica non me lo ha consentito, ma io tutto questo scatafascio, pur essendo presente, non l'ho notato. A parte qualcuno che si è appoggiato al gommone per la fatica o ha appena sconfinato per la tremenda corrente.....

Giudici e assistenti erano sempre in giro per tutto il campo gara, ma qualcosa può sempre sfuggire e, comunque, non si può eliminare un concorrente alla prima infrazione, non è mai accaduto e chi è un veterano lo sà bene, senza tante ipocrisie.

Non dubito su quanto visto da altri ma ribadisco che non è questo il momento delle denunce e che gli sfoghi personali non devono coinvolgere coloro che hanno meritato sul campo il passaggio di categoria, aggiungo, per niente facile.

La norma dei 300mt. ha disturbato anche me che avevo preparato ben più a largo nonostante il taglio freddo a 8 mt., ma viste le considerazioni del dott. Malpieri non ho avuto nulla da eccepire perchè erano sacrosante, e chi non ha mai avuto addosso la responsabilità di una gara devo solo TACERE!

Ne approfitto per fare i complimenti sinceri a tutti coloro che hanno superato il turno e principalmente ai miei conterranei Diego e Giampiero, ed anche a te Giovanni per la tua splendida seconda giornata.

Un saluto

 

illustrissimo dottore come pensavo di queste cose abbiamo quasi sempre avuto modo di parlarne di persona ....... e ogni volta si cerca di fare buon viso a cattivo gioco .......

ho ho voluto esprimere il mio malinquore per alcune vicessitudini che tutti e ribadisco tutti hanno mugugnato sin dal primo giorno ......

il caso ha voluto però che non si è trattato di un unico episodio isolato perchè non si poteva stare contemporaneamente da pertutto ma dalle molte citazioni fatta in questi giorni si è potuto ribadire che in lungo ed in largo ci si sia potuto divertire ....

 

 

a questo punto in maniera provocatoria mi viene da pensare che bisogna essere seri corretti puntigliosi tra le mille difficolta organizzative di una gara se poi sul campo tante cose vengono trascurate allora possiamo fare a meno di pagare iscrizioni ,,,, certificati ...... qualche cerniotta la tiriamo pure tanto lo spirito competitivo rimane in fondo l'importante è trascorrere qualche giorni insiame a quattro amici che ne pensi.............

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...)

il tutto contornato da un giudice che si è limitato ad ammonire questi atleti

(...)

 

(...)

Inoltre, a norma di regolamento, l’applicazione delle sanzioni è di competenza del Giudice di Gara, non del Direttore.

(...)

Una volta reso noto il nome del Direttore, e chiarito il fatto che questi non abbia colpe, è possibile rendere noto anche il nome del Giudice di Gara (che di colpe a quanto pare ne ha) ?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...)

il tutto contornato da un giudice che si è limitato ad ammonire questi atleti

(...)

 

(...)

Inoltre, a norma di regolamento, l’applicazione delle sanzioni è di competenza del Giudice di Gara, non del Direttore.

(...)

Una volta reso noto il nome del Direttore, e chiarito il fatto che questi non abbia colpe, è possibile rendere noto anche il nome del Giudice di Gara (che di colpe a quanto pare ne ha) ?

L'esimio Orlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...)

il tutto contornato da un giudice che si è limitato ad ammonire questi atleti

(...)

 

(...)

Inoltre, a norma di regolamento, l’applicazione delle sanzioni è di competenza del Giudice di Gara, non del Direttore.

(...)

Una volta reso noto il nome del Direttore, e chiarito il fatto che questi non abbia colpe, è possibile rendere noto anche il nome del Giudice di Gara (che di colpe a quanto pare ne ha) ?

L'esimio Orlando.

:o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

e' con largo ritardo che scrivo su questo argomento.

io c'ero al campionato, ho fatto il bacaiolo di Piras e volevo esprimere la mia opinione.

Innanzitutto confermare la più che lecita e meritata pescata di Ascione, confermata da Antonio Lovicario che nella prima giornata hanno preso pesci sotto una lastra conosciuta anche dal mio atleta che aimè non e' riuscito a prendere quei saragoni trovati sotto in preparazione.

A mio giudizio non ci sono state particolari scorrettezze durante la gara e soprattutto niente che abbia avvantaggiato in particolare qualche atleta tanto da permettergli una qualificazione a discapito di un altro.

posso essere d'accordo sul fatto che il limite dei trecento metri era da stabilire prima, ma di questo non può averne responsabilità il medico di gara che giustamente prima si preoccupa della sicurezza e quindi se non ci sono le condizioni e' giusto che faccia il possibile per garantirle.

Al limite dunque la responsabilità di questo e' imputabile a chi sceglie i campi gara sapendo quelle che sono le ordinanze.

Dal punto di vista delle lamentele io continuo a ribadire quelle che mi e' capitato di dire più volte anche nelle selettive:

le proteste vanno fatte subito e devono essere dimostrabili, altrimenti l'unico effetto e' quello di screditare le persone

in anni ne ho sentiti tanti di imbrogli o presunti imbrogli..... parlare dopo serve solo a screditare, parlare sul momento serve a risolvere....

 

un complimento a tutti gli atleti che si sono qualificati.... verrò a vedervi a Bosa

 

saluti

Andrea

 

p.s. un saluto al dott. Malpieri... il piede e' guarito....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che come in tutti gli sport, girano notevoli interessi economici e di immagine, sopratutto a livello nazionali.

Non possiamo minimamente pensare che si dovrebbe svolgere con la sola "etica" degli apneisti, utopia, ma dobbiamo fare rispettare le leggi e regolamenti.

Che siano volontari o pagati, i giudici devono fare i giudici e come sempre le scelte di variare qualcosa durante la gara deve essere comunicata a tutti chiaramente e immediatamente.

Per una cosa o per un'altra, in ogni gara si assitste a fatti del genere, sempre il solito sconcerto !

Il bello è che ad evidenziarlo, è il "piccolo" apneista, quello che ancora crede nella correttezza di tutti i suoi compagni di gara, illudendosi che nessuno compia scorrettezze.

In fondo, per fare strada oltre alla bravura, bisogna pure affinare le tecniche di gara, non sempre consone alla vera disciplina sportive che è la pescasub.

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...