> Branzini E Salpe - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Branzini E Salpe


Messaggi raccomandati

non lo avevo mai visto in tanti anni: gironzolavo in basso fondale con solo maschera e pinne ed ho incontrato un branzino sul chilo, in mezzo ad un branco di salpe delle stesse dimensioni, che "faceva " la salpa, cioè si muoveva con lo stesso ritmo del branco (ma ovviamente non brucava). Dopo 7-8 aspetti ha cominciato ad insospettirsi e si è poi allontanato, mentre le salpe restavano a 2-3 metri. :rolleyes:

Ho visto branzini "fare" i cefali (che è situazione diversa da quella del branzino che viene all'aspetto dopo i cefali), piccole orate "fare" le mormore; ho visto uno squalo tigre di circa 2 metri andare a spasso lungo la barriera corallina con un pesce angelo imperatore di 40 cm, quasi fossero comari nello struscio. ho letto di grosse orate imbrancate con i dentici, ma branzini e salpe mi mancava.

Sono disinformato e scarso osservatore o è effettivamente un fatto insolito? ciao lor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao Ior,

è capitato anche a me di vedere due o tre spigolette insieme alle salpe,

ma di misure assai inferiori a come è successo a te,

"robbbetta" di pochi grammi!

 

 

 

Ciao, Enzo.

 

 

 

 

PS:

queste aggregazioni in genere non vanno a peso, ma a "dimensioni lineari"

quanto è lunga una salpa di un kg? e ... una spigola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy
Roy,

perche' non partecipi anche tu al PINOCCHIO D'ORO???

 

qui in sardegna, dalle parti di S. Antioco hanno catturato un cefalo dorino di 35Kg durante una mattanza in una tonnara!!!!

 

 

eheheheheheheh

 

 

a si biri

Fabrizio tra un pò arrivo in Sardegna e un cazzottone non te lo leva nessuno! Preparati........

Ciò che ho scritto non l'ho visto io ma una persona che vanta grandissima stima e 30 anni di pesca in apnea.

Continuava dicendo che quel branzino era talmente grosso che era sformato, aveva perso la forma originale della spigola.

Il collegamento al post era per il fatto che il pesce si trovava inserito in un branco di ricciolone!

 

Ah, siccome l'informazione è importante ti allego quanto scrive una rivista specializzata:

Caratteristiche. La Spigola è un magnifico pesce, ha il corpo allungato , elegante, un poco compresso lateralmente che a pieno sviluppo può arrivare fino al metro di lunghezza e ai 10-14 chilogrammi di peso. La testa è robusta, con la mandibola prominente sulla mascella. La bocca è ampia, un poco obliqua e armata di aguzzi denticelli che formano una specie di velo all'interno di questa. L'opercolo è munito posteriormente di due spine aguzze e il preopercolo è seghettato sul bordo posteriore. Il dorso reca due pinne contigue e di pari altezza, delle quali la prima e sorretta da raggi spinosi e la seconda da raggi molli. La caudale è concava posteriormente, l'anale è situata ventralmente alla dorsale molle, le ventrali sono subtoraciche e infine le pettorali sono piuttosto corte. La colorazione è mimetica: grigio plumbea sul dorso, grigio chiara con riflessi giallicci e delle punteggiature scure Sui fianchi (bene evidenti negli individui giovani) e infine bianco argentea sul ventre.

Dove vive. L'ambiente preferito dalla spigola è la zona costiera, dove di solito si tiene in acque la cui profondità raramente oltrepassa i cinque metri. Entro questi limiti frequenta le coste rocciose sia alte che basse, le scogliere artificiali, i porti, le lagune di acqua salmastra e in maniera particolare le foci dei fiumi anche con modesta portata, purché con acque pulite, nelle quali può trovare il suo cibo abituale costituito soprattutto da gamberi, latterini, mugginetti, ceche e anguilline. Comunque, al contrario di quanto comunemente si crede, la Spigola non disdegna altri bocconi più umili quali le arenicole che cerca rasentando il fondo, i pesci morti, il semplice pane e infine i bachini di sego o bigattini. Le giovani spigole sono gregarie, ma una volta divenute adulte, diventano dei predatori solitari astuti e aggressivi, i quali hanno bisogno di un'ampia zona di caccia. Proprio per questa sua natura di predatrice, il suo comportamento è sempre sospettoso e pieno di curiosità. Pure essendo presenti tutto l'anno nell'immediato sottocosta, le spigole più grosse si avvicinano a terra soprattutto nella stagione fredda. Infatti è proprio in questo periodo che avviene la loro riproduzione al quale, neppure a farlo apposta, viene a coincidere con l'entrata delle ceche nei fiumi nostrani. La spigola viene costantemente insidiata con diverse tecniche di pesca, sia dalla costa che a traina e il sub la caccia sia all'aspetto che all'agguato in uno degli ambienti preferiti dalla spigola: le dighe frangiflutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao Roberto,

io ci credo, o meglio, trovo l'episodio credibile.

 

Sono state viste (e prese) molte spigole solitarie, GRANDICELLE,

imbrancate con serra di misure simili.

Un peso approssimativo? Non meno di 5 kg, intorno agli 80 cm, per capirci.

 

E il serra, è molto più stronzetto di una ricciola ...

 

 

 

Ciao, Enzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dai come siete suscettibili!!!!

io skerzo!!!!

 

 

state calmi e andate a di piu' pesca!!!!

 

a proposito, avanti ieri sono stato a pesca ed ho visto un'orata sui 50Kg intanarsi insieme ad una cernia

 

 

haahhaahhaah

 

a si biri

 

in verita' un'orata l'ho pure presa, 500gr pulita ma l'ho presa!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo che anni fa un amico mi disse che all'Italsider di Genova stavano costruendo una scatola di metallo enorme.....con un grosso coperchio stagno....

...serviva per metterci sott'olio una sardina di 70 kg presa qualche miglio fuori.....

 

:laughing::laughing::laughing:

 

sia chiaro : la notizia della scatola se l'era inventata,

quella della sardina invece l'aveva letta su un quotidiano...

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

giusto per tornare all'argomento proposto da Ior, volevo raccontarvi l'esperienza di quest'anno. Gia' sapevo che le spigole stanno a volte sotto i cormorani in caccia (quest'anno mi e' capitato con un gruppo di 5 o 6 spigolette da 1/2 kg sotto un cormorano), ma non sapevo assolutamente che a volte stanno sotto le orate che sono in giro alla ricerca di cibo. Quest'anno (sono appena rientrato da 4 settimane di ferie ad Alghero) mi e' capitato per ben 2 volte e l'attimo di indecisione seguito alla sorpresa di trovarsi davanti una scena tanto strana mi e' costata una padella e un "non-sparo". In effetti solo da quest'anno mi sono dedicato in maniera sistematica all'agguato dalla superficie (inteso entro i 5 m come dice Mariano nel suo articolo dedicato, ma normalmente molto meno) rigorosamente all'alba e quindi magari queste sono scene normali per chi pratica piu' spesso questo tipo di pesca.

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...