> problemi cayman 95 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

problemi cayman 95


Messaggi raccomandati

Nelle ultime pescate ho riscontrato un problema sul mio nuovo fucile un cayman hf 95, con allestimento di serie, asta 6,5 e elastici power 18.In pratica ho notato che il tiro dopo i 2 ,5 m tende ad uscire basso, e nn di poco. Per confermare ciò, ho fatto delle prove su un bersaglio fisso, posto a 3.5 m e il tiro arrivava circa 20/25 cm più in basso del punto in cui avevo mirato.. <_< .. vorrei sapere se avete qualche consiglio per risolvere questo fastidioso preblema, che mi ha gia procurato diverse padelle.. :frustry: grazie in anticipo per le risposte.. :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nelle ultime pescate ho riscontrato un problema sul mio nuovo fucile un cayman hf 95, con allestimento di serie, asta 6,5 e elastici power 18.In pratica ho notato che il tiro dopo i 2 ,5 m tende ad uscire basso, e nn di poco. Per confermare ciò, ho fatto delle prove su un bersaglio fisso, posto a 3.5 m e il tiro arrivava circa 20/25 cm più in basso del punto in cui avevo mirato.. <_< .. vorrei sapere se avete qualche consiglio per risolvere questo fastidioso preblema, che mi ha gia procurato diverse padelle.. :frustry: grazie in anticipo per le risposte.. :thumbup:

Ciao

Posseggo 2 cayman hf un 90 e un 100 da 2 annetti,eonestamente ho riscontrato fin da subito(ma non solo io)gli elastici troppo "flosci" sul novanta ho risolto accorciando l'elastico(coefficente 3,62-cm 51,montando un'ogiva smooby legata e utilizzando aste da 6,00/6,35 Seatec.

Idem sul 100 dove pero' utilizzo anche un circolare da 16 H.Dessault sempre con ogiva legata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie. un asta da 6,3 x130 cm potrebbe andare??non rischio di alleggerire troppo la testata??

Io sul 90 monto anche la 120,in quanto mi trovo a mio agio con aste leggermente piu' corte a favore di un brandeggio migliore a scapito di un po' di massa.Per la testata se lo ritini opportuno puoi zavorrarla con qualche decina di grammi di piombo,ma prima ti consiglio di pescarci un paio di volte riuscendo magari a sparare piu' colpi in modo tale da "sentire" l'arma.

L'asta ti consiglio vivamente di utilizzare con l'aletta "su" visto che di recente ne ho provata una con aletta sotto e o padellato l'impossibile...!!!

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nelle ultime pescate ho riscontrato un problema sul mio nuovo fucile un cayman hf 95, con allestimento di serie, asta 6,5 e elastici power 18.In pratica ho notato che il tiro dopo i 2 ,5 m tende ad uscire basso, e nn di poco. Per confermare ciò, ho fatto delle prove su un bersaglio fisso, posto a 3.5 m e il tiro arrivava circa 20/25 cm più in basso del punto in cui avevo mirato.. <_< .. vorrei sapere se avete qualche consiglio per risolvere questo fastidioso preblema, che mi ha gia procurato diverse padelle.. :frustry: grazie in anticipo per le risposte.. :thumbup:

 

Doppio 16 non troppo esagerato...potenza e precisione! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie mille :D:D:D . provero e faro sapere i risultati.

 

Pure a me è successo, ma era un problema di aletta, l'ho sforzata e non rimaneva più aderente ma sollevata di circa 5 mm. Dopo varie padelle ho provato su bersagli fissi e andava 20\25 cm più in basso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Scusate se rompo ancora, ma dopo numerosi test che la nuova configurazione (asta da 6,3 da 130cm al posto della 6,5 da 140cm) ancora non riesco ad ottenere la precisione vuluta, il problema e sempre quello, il tiro è basso. Pensate che 5 volte su 5 l'asta è passatta tra LA ROCCIA E LA TANICA da 5 litri usata come bersaglio, posta a 3,5m dalla punta dell'asta, non colpendo ne la tanica ne la roccia!!aiuto!!!!!!!!

Modificato da andrew92
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la concezione dell'arma che hai configurato è leggermente diversa da quella che tu vorresti........

se vuoi migliorare la precisione del tiro a mio avviso devi cambiare completamente il settaggio......

a mio avviso l'asta giusta per quel fucile è quella che hai montato adesso, cioè la 6,30 x 130 perchè la 6.5x140 va bene su un cento!!!!!

certo non vorrei farti cambiare asta, ma io opterei per una 6,50x130 doppia aletta, lunghezza giusta è un pò di massa in più importante per i tiri luuuuuunghi.

ancor di più i tiri lunghi richiedono un assetto di locomozione ben definito e cioè di sicuro meglio un doppia gomma che una singola!!!!! se opti per la singola cerca di mettere una sezione grossa (una 20mm), se vai sulla doppia ad esempio un doppio 16 superelax tagliato per iniziare a 55\56 cm il più lungo e a 54 il corto e prova. è CERTO che per tiri lunghi il doppio vada meglio!!!!

in ultimo ma non per importanza........ che monti per congiunzione asta \ fucile???????????? il nylon 120\140 va eccellente, ma io ad esempio monto il climax che attrito molto meno del nylon.......cordino neanche a pensarlo!!!!!!!

un tiro lungo, potente e preciso e con un rinculo gestibile richiede un assetto perfetto!!!!!

ti parlo del mio 100 doppia gomma perchè il novanta lo uso in maniera diversa................

coppia centrale tagliata a 22,5 elastici da 16, coppia esterna tagliata a 24,5 elastici da 14,5..... asta 6,50x140 doppia aletta, due giri di climax e quando spara oltre al tiro si porta via abbondanti 50 cm dal mulinello!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se rompo ancora, ma dopo numerosi test che la nuova configurazione (asta da 6,3 da 130cm al posto della 6,5 da 140cm) ancora non riesco ad ottenere la precisione vuluta, il problema e sempre quello, il tiro è basso. Pensate che 5 volte su 5 l'asta è passatta tra LA ROCCIA E LA TANICA da 5 litri usata come bersaglio, posta a 3,5m dalla punta dell'asta, non colpendo ne la tanica ne la roccia!!aiuto!!!!!!!!

 

devi cambiare gli elastici... io con la 6,3 uso il coestruso seac...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la concezione dell'arma che hai configurato è leggermente diversa da quella che tu vorresti........

se vuoi migliorare la precisione del tiro a mio avviso devi cambiare completamente il settaggio......

a mio avviso l'asta giusta per quel fucile è quella che hai montato adesso, cioè la 6,30 x 130 perchè la 6.5x140 va bene su un cento!!!!!

certo non vorrei farti cambiare asta, ma io opterei per una 6,50x130 doppia aletta, lunghezza giusta è un pò di massa in più importante per i tiri luuuuuunghi.

ancor di più i tiri lunghi richiedono un assetto di locomozione ben definito e cioè di sicuro meglio un doppia gomma che una singola!!!!! se opti per la singola cerca di mettere una sezione grossa (una 20mm), se vai sulla doppia ad esempio un doppio 16 superelax tagliato per iniziare a 55\56 cm il più lungo e a 54 il corto e prova. è CERTO che per tiri lunghi il doppio vada meglio!!!!

in ultimo ma non per importanza........ che monti per congiunzione asta \ fucile???????????? il nylon 120\140 va eccellente, ma io ad esempio monto il climax che attrito molto meno del nylon.......cordino neanche a pensarlo!!!!!!!

un tiro lungo, potente e preciso e con un rinculo gestibile richiede un assetto perfetto!!!!!

ti parlo del mio 100 doppia gomma perchè il novanta lo uso in maniera diversa................

coppia centrale tagliata a 22,5 elastici da 16, coppia esterna tagliata a 24,5 elastici da 14,5..... asta 6,50x140 doppia aletta, due giri di climax e quando spara oltre al tiro si porta via abbondanti 50 cm dal mulinello!!!!!!!

 

 

 

 

Quindi posso montare la coppia di elastici lasciando invariata l'asta??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se rompo ancora, ma dopo numerosi test che la nuova configurazione (asta da 6,3 da 130cm al posto della 6,5 da 140cm) ancora non riesco ad ottenere la precisione vuluta, il problema e sempre quello, il tiro è basso. Pensate che 5 volte su 5 l'asta è passatta tra LA ROCCIA E LA TANICA da 5 litri usata come bersaglio, posta a 3,5m dalla punta dell'asta, non colpendo ne la tanica ne la roccia!!aiuto!!!!!!!!

Ma il power18 che stai usando adesso quanto è lungo?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono lunghi 54 cm e sono posizionati nel foro più avanzato.

Penso che quando si mette mano ad un fucile, si debba iniziare con gli interventi meno traumatici possibile, anche dal punto di vista economico.

 

L'unica cosa che farei è, lasciando l'asta originale, comprare degli elastici più corti. Rimanendo sui power18 dovresti scalare di un pò e provare a montare la misura per l'82, circolare da 50 cm. Se poi ti sembra ancora insufficiente, ma dubito, ci metti un'ogiva corta.

 

Uso da diversi anni i power che trovo ottimi come rendimento, come durata ed economicità, ma a patto di usarli corti. Per intenderci sul 90 monto il circolare da 48 che è quello per il 75. Il tutto con asta da 6.5 e non ho mai avuto problemi di sorta.

 

Consiglio spassionato s'intende. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tenendo l'asta 6.30 x 130 io per avere un tiro luuuungo e preciso opterei sicuramente per una coppia di circolari identici magari da 16 non eccessivamente stressati, diciamo che entrambi da 56\58 dovrebbero andar bene. tieni presente che la regola base per il circolare è lunghezza fucile x2 :3 in altre parole 95 X 2 =190 190 : 3 = 63 periodico. quindi il circolare di base dovrebbe essere 63 cm!!!!!

da qui eliminando i tre cm dispari per farlo più performante, e due cm che se li mangiano le legature degli archetti a pallina arrivi alla lunghezza che ti ho dato io di 58 cm. se il tiro non ti soddisfa tagli una legatura degli archetti, accorci 1 - 2 cm e riprovi fino ad ottenere quello che vuoi.

circolari uguali perchè quello nel foro più avanti aggancia alla prima tacca, quello nel foro dietro (quello più vicino al fusto per capirci) aggancia alla seconda tacca (la tacca più vicina al sistema di sgancio) spero di essere stato chiaro e soprattutto utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...