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Tranne il mio primo oleopneumatico Cressi SL70 datato 1988, ho sempre pescato con arbalete e in particolare negli ultimi anni con arbaleti in legno autocostruiti nelle misure 110-100-90-75-40, ma lo scorso Natale ho deciso di regalarmi l'Airbalete della Omer misura 110 in quanto desideravo un'arma più potente rispetto la mia misura più lunga, forse ingannato anche dalle recensioni pubblicitarie, nonchè dagli altrettanto pubblicitari tiri di Roberto Tiveron.

Devo dire che l'airbalete nella prima uscita in mare con precarica di vendita mi offrì belle sensazioni (facile caricamento, buon brandeggio, assenza di rinculo) complice anche il primo tiro che vide una spigolozza spiedinata dal centro della testa alla coda, insomma ero soddisfatto del giocattolo che mi ero regalato. Ma nelle uscite successive mi resi conto che avevo sopravvalutato l'arma in quanto nelle condizioni di vendita non era certamente più prestante del mio arbalegno 110 con taitiana da 7mm, e le cose peggioravano dotando anche l'Airbalete con asta da 7mm. Pertanto l'unica soluzione era l'aumento delle Atm di precarica con lo svantaggio che a 26 atm rischiavo di piegare l'asta da 6,5 e anche con la 7 a 28 atm caricarlo non era più facile come a 20 atm. Inoltre, notavo che sempre più spesso in fase di caricamento il codolo non aggaggiava, ma non gli davo peso avendo già letto da qualche parte che il non facile aggancio era dovuto alla geometria utilizzata nel progetto dal dente di sgancio.

Con il passare del tempo, quindi il non facile aggancio peggiorava sensibilmente ed io lo addebbitavo all'elevata pressione (circa 28 atm) con la quale avevo trovato il giusto compromesso prestazionale o meglio la potenza che mi aspettavo da quell'arma. Lo sforzo richiesto per la carica dell'asta (specialmente quando la devi forzare più di 3-4 volte) e il padellamento crescente dei pinnuti (forse dovuto alla crescente sfiducia nell'arma) mi fecero riporre dopo circa due mesi di utilizzo l'oggetto nell'armadio nonostante i 300 e passa eurozzi spesi.

L'altro giorno, complice anche il pensiero di una prossima vacanza in Sardegna quindi di acque limpidissime ho pensato di acquistare il Kit STC per il sottovuoto per dare un ultima "chance" a l'Airbalete (averlo abbandonato nell'armadio con quello che è costato proprio non mi va giù) e pertanto per dare un'occhiata ho cominciato a smontarlo... e sorpesa!!! Il codolo del pistone era completamente arrugginito e la canna interna completamente imbrattata da una pasta composta da grasso, fioritura di ossido (ruggine) e sale, ho immediatamente chiamato un amico che l'utilizza con regolarità e mi ha detto che già da tempo aveva riscontrato quanto anzidetto.

Pertanto, l'accaduto lascia presumere che il pistone non è a tenuta perfetta e che in fase di caricamento oltre alla canna si bagni anche il pistone. Per fortuna il dente di aggancio non e stato compromesso e le rigature fatte dal pistone (scorrimento su granelli di sale) non sono tali da farne perdere la tenuta d'aria.

 

Conclusioni:

- Il codolo del pistone non è di acciaio INOX;

- La guarnizione del pistone non è a tenuta perfetta;

- Questi inconvenienti non sono accettabili su un'arma dal costo non irrisorio.

 

Consigli:

- Sostituire il pistone;

- Eventualmente utilizzare un kit sottovuoto che consentirebbe l'utilizzo del fucile senza acqua all'interno della canna e pertanto anche senza acqua sul pistone;

- Sostituire il grasso con olio;

- Manutenzione e ispezione dell'arma più frequenti specialmente quando l'aggancio risulti essere difficoltoso.

 

Ho deciso di inviare medesima segnalazione alla OMER, sperando provvedano in merito.

 

 

 

 

 

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ma tu hai la prima o la seconda serie?, perchè se è la seconda stiamo propio freschi, comunque il kit STC è strepitoso ma ricorda di sostituire il pistone originale conquello STC, a qualcuno è capitato che l'originale si rompesse.

Modificato da Dani
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Tranne il mio primo oleopneumatico Cressi SL70 datato 1988, ho sempre pescato con arbalete e in particolare negli ultimi anni con arbaleti in legno autocostruiti nelle misure 110-100-90-75-40, ma lo scorso Natale ho deciso di regalarmi l'Airbalete della Omer misura 110 in quanto desideravo un'arma più potente rispetto la mia misura più lunga, forse ingannato anche dalle recensioni pubblicitarie, nonchè dagli altrettanto pubblicitari tiri di Roberto Tiveron.

Devo dire che l'airbalete nella prima uscita in mare con precarica di vendita mi offrì belle sensazioni (facile caricamento, buon brandeggio, assenza di rinculo) complice anche il primo tiro che vide una spigolozza spiedinata dal centro della testa alla coda, insomma ero soddisfatto del giocattolo che mi ero regalato. Ma nelle uscite successive mi resi conto che avevo sopravvalutato l'arma in quanto nelle condizioni di vendita non era certamente più prestante del mio arbalegno 110 con taitiana da 7mm, e le cose peggioravano dotando anche l'Airbalete con asta da 7mm. Pertanto l'unica soluzione era l'aumento delle Atm di precarica con lo svantaggio che a 26 atm rischiavo di piegare l'asta da 6,5 e anche con la 7 a 28 atm caricarlo non era più facile come a 20 atm. Inoltre, notavo che sempre più spesso in fase di caricamento il codolo non aggaggiava, ma non gli davo peso avendo già letto da qualche parte che il non facile aggancio era dovuto alla geometria utilizzata nel progetto dal dente di sgancio.

Con il passare del tempo, quindi il non facile aggancio peggiorava sensibilmente ed io lo addebbitavo all'elevata pressione (circa 28 atm) con la quale avevo trovato il giusto compromesso prestazionale o meglio la potenza che mi aspettavo da quell'arma. Lo sforzo richiesto per la carica dell'asta (specialmente quando la devi forzare più di 3-4 volte) e il padellamento crescente dei pinnuti (forse dovuto alla crescente sfiducia nell'arma) mi fecero riporre dopo circa due mesi di utilizzo l'oggetto nell'armadio nonostante i 300 e passa eurozzi spesi.

L'altro giorno, complice anche il pensiero di una prossima vacanza in Sardegna quindi di acque limpidissime ho pensato di acquistare il Kit STC per il sottovuoto per dare un ultima "chance" a l'Airbalete (averlo abbandonato nell'armadio con quello che è costato proprio non mi va giù) e pertanto per dare un'occhiata ho cominciato a smontarlo... e sorpesa!!! Il codolo del pistone era completamente arrugginito e la canna interna completamente imbrattata da una pasta composta da grasso, fioritura di ossido (ruggine) e sale, ho immediatamente chiamato un amico che l'utilizza con regolarità e mi ha detto che già da tempo aveva riscontrato quanto anzidetto.

Pertanto, l'accaduto lascia presumere che il pistone non è a tenuta perfetta e che in fase di caricamento oltre alla canna si bagni anche il pistone. Per fortuna il dente di aggancio non e stato compromesso e le rigature fatte dal pistone (scorrimento su granelli di sale) non sono tali da farne perdere la tenuta d'aria.

 

Conclusioni:

- Il codolo del pistone non è di acciaio INOX;

- La guarnizione del pistone non è a tenuta perfetta;

- Questi inconvenienti non sono accettabili su un'arma dal costo non irrisorio.

 

Consigli:

- Sostituire il pistone;

- Eventualmente utilizzare un kit sottovuoto che consentirebbe l'utilizzo del fucile senza acqua all'interno della canna e pertanto anche senza acqua sul pistone;

- Sostituire il grasso con olio;

- Manutenzione e ispezione dell'arma più frequenti specialmente quando l'aggancio risulti essere difficoltoso.

 

Ho deciso di inviare medesima segnalazione alla OMER, sperando provvedano in merito.

 

 

Per fortuna io non ho riscontrato ancora nessun problema...spero in futuro di non trovarmi sorprese!!!! :clover:

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ma tu hai la prima o la seconda serie?, perchè se è la seconda stiamo propio freschi, comunque il kit STC è strepitoso ma ricorda di sostituire il pistone originale conquello STC, a qualcuno è capitato che l'originale si rompesse.

il mio è prima serie, ma le modifiche su l'ultima versione mi pare riguardino lo sgancia sagola e la perdita di aria quando carico riscontata in alcuni esemplari. Per quanto riguarda il pistone, proprio ieri ho telefonato alla STC e saranno pronti con il loro prodotto tra un mesetto, per adesso hanno solo i pistoni originali omer.

Il fatto che il pistone si bagni e di conseguenza arrugginisca perché di acciaio non inox è presumibile sia dovuto ad una sottodimensione della guarnizione e lo si risolve già con il kit in quanto lavorando sottovuoto non sarà a contatto con l'acqua.

Comunque appena la STC commercializzerà il suo pistone di sicuro l'acquisterò.

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ma tu hai la prima o la seconda serie?, perchè se è la seconda stiamo propio freschi, comunque il kit STC è strepitoso ma ricorda di sostituire il pistone originale conquello STC, a qualcuno è capitato che l'originale si rompesse.

il mio è prima serie, ma le modifiche su l'ultima versione mi pare riguardino lo sgancia sagola e la perdita di aria quando carico riscontata in alcuni esemplari. Per quanto riguarda il pistone, proprio ieri ho telefonato alla STC e saranno pronti con il loro prodotto tra un mesetto, per adesso hanno solo i pistoni originali omer.

Il fatto che il pistone si bagni e di conseguenza arrugginisca perché di acciaio non inox è presumibile sia dovuto ad una sottodimensione della guarnizione e lo si risolve già con il kit in quanto lavorando sottovuoto non sarà a contatto con l'acqua.

Comunque appena la STC commercializzerà il suo pistone di sicuro l'acquisterò.

 

In realtà anche con il sottovuoto un po' di acqua entra sempre: quella presente tra guarnizione e pistone prima di infilare l'asta.

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ma tu hai la prima o la seconda serie?, perchè se è la seconda stiamo propio freschi, comunque il kit STC è strepitoso ma ricorda di sostituire il pistone originale conquello STC, a qualcuno è capitato che l'originale si rompesse.

il mio è prima serie, ma le modifiche su l'ultima versione mi pare riguardino lo sgancia sagola e la perdita di aria quando carico riscontata in alcuni esemplari. Per quanto riguarda il pistone, proprio ieri ho telefonato alla STC e saranno pronti con il loro prodotto tra un mesetto, per adesso hanno solo i pistoni originali omer.

Il fatto che il pistone si bagni e di conseguenza arrugginisca perché di acciaio non inox è presumibile sia dovuto ad una sottodimensione della guarnizione e lo si risolve già con il kit in quanto lavorando sottovuoto non sarà a contatto con l'acqua.

Comunque appena la STC commercializzerà il suo pistone di sicuro l'acquisterò.

 

In realtà anche con il sottovuoto un po' di acqua entra sempre: quella presente tra guarnizione e pistone prima di infilare l'asta.

 

Giusta osservazione: infatti penso che la soluzione definitiva sarà quella di cambiare il pistone.

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Scusa non ho capito: imputi la ruggine all'ingresso di acqua salata? da dove, dal pistone?

Ho seri dubbi a riguardo.

Partendo dal presupposto che il fucile è carico a 26- 28 atm o altro.

I casi sono due:

o è scarico e pertanto trafila acqua, oppure con una pressione interna di 26 atm vuol dire che l'acqua per entrare deve stare ad almeno 27 atm...... :o

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Scusa non ho capito: imputi la ruggine all'ingresso di acqua salata? da dove, dal pistone?

Ho seri dubbi a riguardo.

Partendo dal presupposto che il fucile è carico a 26- 28 atm o altro.

I casi sono due:

o è scarico e pertanto trafila acqua, oppure con una pressione interna di 26 atm vuol dire che l'acqua per entrare deve stare ad almeno 27 atm...... :o

 

In realtà l'acqua nella canna non entra per pressione. Il pistone ha due oring: uno a calza (o gonnella, o labbro) uno toroidale. Quando si carica il fucile e nella canna entra l'acqua, l'oring toroidale, quello che sta davanti, serve a non fare entrare acqua dietro il pistone. Senza di quello, una minima parte d'acqua entrerebbe non per pressione esterna ma per flessione dell'oring a gonnella dovuto ad attrito e velocità del pistone. Se l'oring toroidale è danneggiato/consumato/sottodimensionato, è più facile che il fenomeno di progressivo allagamento della canna si determini.

Modificato da mytom
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io dopo la manutenzione annuale che farò fare a breve pensavo di montare xpower, però ho seri dubbi sul pistone, speriamo che stc faccia qualcosa :)..geko, comunque sostituendo il pistone hai risolto la difficoltà di aggancio, giusto?

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Scusa non ho capito: imputi la ruggine all'ingresso di acqua salata? da dove, dal pistone?

Ho seri dubbi a riguardo.

Partendo dal presupposto che il fucile è carico a 26- 28 atm o altro.

I casi sono due:

o è scarico e pertanto trafila acqua, oppure con una pressione interna di 26 atm vuol dire che l'acqua per entrare deve stare ad almeno 27 atm...... :o

 

In realtà l'acqua nella canna non entra per pressione. Il pistone ha due oring: uno a calza (o gonnella, o labbro) uno toroidale. Quando si carica il fucile e nella canna entra l'acqua, l'oring toroidale, quello che sta davanti, serve a non fare entrare acqua dietro il pistone. Senza di quello, una minima parte d'acqua entrerebbe non per pressione esterna ma per flessione dell'oring a gonnella dovuto ad attrito e velocità del pistone. Se l'oring toroidale è danneggiato/consumato/sottodimensionato, è più facile che il fenomeno di progressivo allagamento della canna si determini.

 

Scusa non ho capito.

Ricapitolando mi stai dicendo che l'acqua trafila dall'o'ring a tazza.

Durante lo sparo ci dovrebbe essere il trafilaggio? durante la carica?

Perche sempre 27 atm deve superare per entrare acqua.

E mi ripeto se entra acqua di mare esce l'aria ed il fucile si scarica...

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Scusa non ho capito: imputi la ruggine all'ingresso di acqua salata? da dove, dal pistone?

Ho seri dubbi a riguardo.

Partendo dal presupposto che il fucile è carico a 26- 28 atm o altro.

I casi sono due:

o è scarico e pertanto trafila acqua, oppure con una pressione interna di 26 atm vuol dire che l'acqua per entrare deve stare ad almeno 27 atm...... :o

 

In realtà l'acqua nella canna non entra per pressione. Il pistone ha due oring: uno a calza (o gonnella, o labbro) uno toroidale. Quando si carica il fucile e nella canna entra l'acqua, l'oring toroidale, quello che sta davanti, serve a non fare entrare acqua dietro il pistone. Senza di quello, una minima parte d'acqua entrerebbe non per pressione esterna ma per flessione dell'oring a gonnella dovuto ad attrito e velocità del pistone. Se l'oring toroidale è danneggiato/consumato/sottodimensionato, è più facile che il fenomeno di progressivo allagamento della canna si determini.

 

Scusa non ho capito.

Ricapitolando mi stai dicendo che l'acqua trafila dall'o'ring a tazza.

Durante lo sparo ci dovrebbe essere il trafilaggio? durante la carica?

Perché sempre 27 atm deve superare per entrare acqua.

E mi ripeto se entra acqua di mare esce l'aria ed il fucile si scarica...

 

No, non è proprio così. L'acqua, o l'umido, seppur non tenacemente, aderisce alle pareti della canna. L'oring tondo non la fa entrare. Ma se questo è consumato o difettoso, il compito di respingere l'acqua spetta alla guarnizione a tazza che è inclinata in direzione opposta rispetto al moto di espulsione. Ora, la pressione interna del fucile spinge il labbro della guarnizione in avanti, ma la velocità del pistone, unita al seppur minimo attrito della canna (dove si trova l'acqua/l'umido) applicano una forza in direzione dell'inclinazione del labbro. Non stiamo parlando di litri di acqua che entrano dentro il serbatoio, ma di micro infiltrazioni, che aumentano la quantità d'acqua all'interno del serbatoio a ogni sparo.

La cosa è stata ampiamente sperimentata. Qualche tempo fa alcuni pescatori provarono a fare a meno dell'oring toroidale per diminuire l'attrito in fase di espulsione, lasciando il compito di rendere il sistema stagno esclusivamente all'oring a tazza. Bene, effettivamente l'attrito in fase di caricamento è diminuito, ma le infiltrazioni d'acqua all'interno del serbatoio sono state verificate, così come è stato verificato che reinserendo l'oring toroidale le infiltrazioni sono sparite.

 

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