> Divieto pesca telline e cannolicchi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Divieto pesca telline e cannolicchi


Messaggi raccomandati

In merito a questo divieto entrato in vigore dal 1 Giugno che vieta la pesca professionale e la commercializzazione dei suddetti molluschi, mi è parso di sentire in un servizio in TV che è consentito il prelievo, e quindi la pesca, per uso personale (un po come i 50 ricci al giorno credo) qualcuno potrebbe dare conferma di ciò? sulle quantità, le modalità di prelievo (se a mani nude o con l'ausilio di qualche attrezzo) con prove attendibili e inconfutabili. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

link alla pagina normativa ed estratto..http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1669

si parla di molluschi bivalvi nello specifico di cozze, per i cannolicchi rimando alla ordinanza.

 

...Con riferimento ai molluschi bivalvi, in particolare le cozze (mitili), dobbiamo segnalare la situazione confusa generata dal DM 10 aprile 1997, il cui unico articolo recita: "1. Ai pescatori sportivi può essere consentito il prelievo, da effettuarsi senza l'ausilio di attrezzi, di mitili nel rispetto della normativa sanitaria vigente. 2. Le modalità di prelievo, entro il limite massimo di 3kg per persona, sono disciplinate con ordinanza del capo del compartimento marittimo, sentita la commissione consultiva locale della pesca marittima".

 

La dicitura pescatori sportivi e non in apnea vuol dire che se si va a bivalvi non ci si va attrezzati per la pesca. Le regole sono contenute nell'ordinanza della capitaneria della zona.

 

 

Ciao

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In merito a questo divieto entrato in vigore dal 1 Giugno che vieta la pesca professionale e la commercializzazione dei suddetti molluschi, mi è parso di sentire in un servizio in TV che è consentito il prelievo, e quindi la pesca, per uso personale (un po come i 50 ricci al giorno credo) qualcuno potrebbe dare conferma di ciò? sulle quantità, le modalità di prelievo (se a mani nude o con l'ausilio di qualche attrezzo) con prove attendibili e inconfutabili. Grazie

Sul regolamento si legge espressamente:

 

Le draghe tirate a mano o da un verricello a mano in acqua bassa con o senza un natante

per la cattura di molluschi bivalvi, gasteropodi o spugne (draghe a mano) non sono

considerate attrezzi trainati ai fini del presente regolamento.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...