> PARLIAMO DI ORATE , il loro avvicinamento - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PARLIAMO DI ORATE , il loro avvicinamento


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

io volevo sapre se anche a voi l orate arrivano alte all aspetto e come si comportano con i nrichiami , arrivano piu basse piu alte piu velocemente e cosi via , :rolleyes:

 

Ciao che ne dici?

:angry::angry:

 

Ste maledette!

Onestamente credo sia stato un mio errore. :frustry::frustry:

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta
io volevo sapre se anche a voi l orate arrivano alte all aspetto e come si comportano con i nrichiami , arrivano piu basse piu alte piu velocemente e cosi via , :rolleyes:

 

Ciao che ne dici?

:angry::angry:

 

Ste maledette!

Onestamente credo sia stato un mio errore. :frustry::frustry:

Ciao

 

è un classico avvicinamento alto dell orata con saraghi , io l ho vissuto poche volte , proprio per via del lancio del sasso , almeno credo io , è da verificare se anche su un fondale tipo il tuo con acqua meravigliosa e a una profondita tale da permettere all orata di venire alta , se con un lancio di sasso l orata arriva alta o bassa

per il tiro , puoi migliorare di molto la velocita dell asta se sostituisci il monofilo e lo monti piu fine , puoi vedere come faccio io

e poi per l orata in modo particolare dovresti essere il piu possibile simile al fondale

 

ciao

 

ma che video hai e quanto costa e dove l hai presa ??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste la tecnica della sassata? Premetto che non ho ancora visionato i video o letto discussioni precedenti in merito

 

:laughing::laughing::laughing: , non ti preoccupare , è un modo mio di interpretare la pesca in apnea , io tiro un sasso davanti a dove voglio fare un aspetto a circa 5 o 6 metrei e poi vado giu , questa è la sassata :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
La sassata è efficace non solo con le orate, ma anche con altri pesci, le spigole in primis. Per quella che è la mia esperienza, è ancora più efficace dello schiaffo! :siiiii: Di contro, la tecnica della sassata è meno pratica rispetto allo schiaffo (riuscire a lanciare lontano un sasso sufficientemente lontano, imbardato con lo schienalino ed i piombi per il bassofondo e il fucile nell'altra mano non è una cosa immediata, se non si tocca), ed inoltre non sempre si riesce a reperire un sasso su tutti i fondali...

 

:bye:

Tano

 

:P .......credimi c è la sua differenza :siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io volevo sapre se anche a voi l orate arrivano alte all aspetto e come si comportano con i nrichiami , arrivano piu basse piu alte piu velocemente e cosi via , :rolleyes:

 

Ciao che ne dici?

:angry::angry:

 

Ste maledette!

Onestamente credo sia stato un mio errore. :frustry::frustry:

Ciao

 

è un classico avvicinamento alto dell orata con saraghi , io l ho vissuto poche volte , proprio per via del lancio del sasso , almeno credo io , è da verificare se anche su un fondale tipo il tuo con acqua meravigliosa e a una profondita tale da permettere all orata di venire alta , se con un lancio di sasso l orata arriva alta o bassa

per il tiro , puoi migliorare di molto la velocita dell asta se sostituisci il monofilo e lo monti piu fine , puoi vedere come faccio io

e poi per l orata in modo particolare dovresti essere il piu possibile simile al fondale

 

ciao

 

ma che video hai e quanto costa e dove l hai presa ??????

 

E' un video che ho girato lo scorso anno in Corsica, se non ricordo male ero a 10/12mt non di piu'.

Le Orate nel video non rendono ma erano attorno ad un paio di chili 1/2 piu' 1/2 meno .Non le avevo viste prima perche' stavo facendo l'aspetto ad un dentice grosso come la ruota di una macchina che avevo visto a 10 mt da me e che non mi ha minimamente considerato continuando per la sua strada.

Il fucile e' un Comanche 100 con elastici Cressi S 45 (io personalmente non mi trovo bene troppo nervosi per i miei gusti) .Quest'anno ho aggiunto all'arsenale il em Pelagos Twin 100 ma purtroppo non ho avuto modo di provarlo.

Per le riprese uso da qualche anno una powershot Canon 540 e la sua custodia per la staffa... apriro'un post con i dettagli credo sia interessante in piu' ho una chicca per te che sei maniaco della mimetizzazione,e mi trovi perfettamente d'accordo.Su youtube trovi altri miei video, niente di speciale per la dimensione delle prede.

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo orate e sassate... Anch'io ho notato che le orate arrivano quasi sempre più basse dopo una sassata. Se in parte è possibile sia dovuto alla poca acqua (vedi il commento di oscar e Simone), dall'altra credo sia dovuto anche al fatto che l'orata "avverte" il sasso che urta sul fondo, e si avvicina incuriosita nei pressi dell'impatto per sfruttare un'eventuale opportunità di cibarsi. Tutto sommato l'orata è un pesce grufolatore: un oggetto che tocca il fondo può svelare qualche mollusco, granchietto o vermetto di cui l'orata si ciba. Perciò, personalmente sono convinto che l'avvicinamento dell'orata rasente al fondo dopo una sassata sia più dovuto alle abitudini alimentari di questo pesce che ad altro.

Purtroppo è difficile valutare il comportamento di questo pesce dopo una sassata pescando più in profondità, io non ho mai provato la tecnica del sasso a profondità superiori ai 5 metri. Nel mio caso, di orate arrivate all'aspetto a profondità superiori (fino a 16-17 metri), ovviamente senza sassata, diciamo che 2 volte su 3 arriva distanziata dal fondo di almeno un paio di metri, sicuramente per avere una migliore visuale... Ed infatti quando arriva così diventa molto più difficile catturarla.

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

per tutti quelli che sanno dove sono l orate , ma non le prendono mai , :D , provate a tirare un sasso , prima cercate un posto buono dove nascondervi , controcorrente , poi quando siete pronti lanciate un sasso davanti a dove volete fare l aspetto , se sapete che ci sono l orate non sparate a niente che non sia l orata , verra attaccata al fondo , e voi potete gestire in maniera ottimale l aspetto , sempre testa bassa e fucile pronto a un tiro sempre molto lungo , e buon divertimento ,

questo consiglio è per tutti quelli, e sono tanti , che vedono l orate da lontano e fanno l aspetto in modo tradizionale , ma l orata sta sempre alta e imprendibile , provate come vi ho suggerito e vedrete che l orata verra bassa e se siete nascosti bene , avete ottime possibilita di prenderla

ciao a tutti , massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste la tecnica della sassata? Premetto che non ho ancora visionato i video o letto discussioni precedenti in merito

 

:laughing::laughing::laughing: , non ti preoccupare , è un modo mio di interpretare la pesca in apnea , io tiro un sasso davanti a dove voglio fare un aspetto a circa 5 o 6 metrei e poi vado giu , questa è la sassata :laughing::laughing:

 

Intanto grazie.

Mi state incuriosendo, la proverò.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per tutti quelli che sanno dove sono l orate , ma non le prendono mai , :D , provate a tirare un sasso , prima cercate un posto buono dove nascondervi , controcorrente , poi quando siete pronti lanciate un sasso davanti a dove volete fare l aspetto , se sapete che ci sono l orate non sparate a niente che non sia l orata , verra attaccata al fondo , e voi potete gestire in maniera ottimale l aspetto , sempre testa bassa e fucile pronto a un tiro sempre molto lungo , e buon divertimento ,

questo consiglio è per tutti quelli, e sono tanti , che vedono l orate da lontano e fanno l aspetto in modo tradizionale , ma l orata sta sempre alta e imprendibile , provate come vi ho suggerito e vedrete che l orata verra bassa e se siete nascosti bene , avete ottime possibilita di prenderla

ciao a tutti , massimo

 

Massimo non catturo con una certa frequenza le orate e diciamo tra quelle catturate e quelle padellate, pescando sempre in poca acqua ho anche io capito che l'orata ti vuole completamente occultato!

Risente dei richiami ma non ama vedere il sub o vedere movimenti, come può essere per altri pesci!

 

Un 7/8 anni fa praticavo solo la pesca in tana con oleo corto, un pomriggio mi trovai di fronte una scena abbastanza strana un sub armato di oleo lungo era intento, nascosto dietro un grosso scoglio, a lanciare davanti a se cozze e ricci schiacciati io mi fermai a guardare cosa facesse dopo un paio di minuti di questi lanci stette fermo per una trentina di secondi ventilandosi dopo di che lancio un sasso e dalla posizione che si trovava si immerse.

La sua apnea fu abbastanza lunga e riemerse dove si era tuffato quindi ancora nascosto dietro lo scoglio, il mio stupore fu quando tirò dall'acqua un bel pesce ben oltre il chilo che poi vidi che era un'orata mentre la fissava sotto il pallone pedagnato poco distante, ma la sorpresa maggiore fu quando alzò il pallone sotto c'erano attaccate orate e saraghi bellissimi!

Io rimasi sempre in contemplazione distante una decina di metri da lui, finchè non si accorse della mia presenza a quel punto recuperò il pallone e si allontanò infastidito dalla mia presenza e come qualcuno che non voleva svelare cosa stesse facendo, mai pensando che a distanza di anni io avrei svelato il suo segreto su di un forum di pescasub! :P:rolleyes:

 

Massimo tu che puoi conoscendo zone che fanno orate ed avendo dalla tua il fatto di scendere in mare più volte prova questa tecnica e fammi sapere cosa succede! :thumbup:

 

P.S.: il fondo in quella zona non superava i 5mt!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che la quota di sassi del bassofondo aumenterà notevolmente, da oggi in poi! :devil:

 

C'è chi se li porterà da casa per non rimanerne sprovvisto. :P

 

Naturalmente, proverò anch'io questa cosa del sasso, convinto che sia efficace.

 

In Croazia mi avevano insegnato a grattare su di uno scoglio durante l'aspetto e le orate arrivavano... basse!

 

Talvolta erano così tranquille da arrivare sulla punta del fucile, a patto di essere immobile e ben nascosto.

 

Però si trattava di esemplari la cui pezzatura media era sul mezzo chilo.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandone: ma quindi è la stessa cosa battere un sasso mentre siamo all' aspetto; anzi che lanciarlo davanti???

 

Dalle varie risposte sembra di capire che l' orata si incuriosisce solo una volta che il sasso a battuto sul fondo!!!

 

 

 

 

La parola al mitico Forchetta!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
per tutti quelli che sanno dove sono l orate , ma non le prendono mai , :D , provate a tirare un sasso , prima cercate un posto buono dove nascondervi , controcorrente , poi quando siete pronti lanciate un sasso davanti a dove volete fare l aspetto , se sapete che ci sono l orate non sparate a niente che non sia l orata , verra attaccata al fondo , e voi potete gestire in maniera ottimale l aspetto , sempre testa bassa e fucile pronto a un tiro sempre molto lungo , e buon divertimento ,

questo consiglio è per tutti quelli, e sono tanti , che vedono l orate da lontano e fanno l aspetto in modo tradizionale , ma l orata sta sempre alta e imprendibile , provate come vi ho suggerito e vedrete che l orata verra bassa e se siete nascosti bene , avete ottime possibilita di prenderla

ciao a tutti , massimo

 

Massimo non catturo con una certa frequenza le orate e diciamo tra quelle catturate e quelle padellate, pescando sempre in poca acqua ho anche io capito che l'orata ti vuole completamente occultato!

Risente dei richiami ma non ama vedere il sub o vedere movimenti, come può essere per altri pesci!

 

Un 7/8 anni fa praticavo solo la pesca in tana con oleo corto, un pomriggio mi trovai di fronte una scena abbastanza strana un sub armato di oleo lungo era intento, nascosto dietro un grosso scoglio, a lanciare davanti a se cozze e ricci schiacciati io mi fermai a guardare cosa facesse dopo un paio di minuti di questi lanci stette fermo per una trentina di secondi ventilandosi dopo di che lancio un sasso e dalla posizione che si trovava si immerse.

La sua apnea fu abbastanza lunga e riemerse dove si era tuffato quindi ancora nascosto dietro lo scoglio, il mio stupore fu quando tirò dall'acqua un bel pesce ben oltre il chilo che poi vidi che era un'orata mentre la fissava sotto il pallone pedagnato poco distante, ma la sorpresa maggiore fu quando alzò il pallone sotto c'erano attaccate orate e saraghi bellissimi!

Io rimasi sempre in contemplazione distante una decina di metri da lui, finchè non si accorse della mia presenza a quel punto recuperò il pallone e si allontanò infastidito dalla mia presenza e come qualcuno che non voleva svelare cosa stesse facendo, mai pensando che a distanza di anni io avrei svelato il suo segreto su di un forum di pescasub! :P:rolleyes:

 

Massimo tu che puoi conoscendo zone che fanno orate ed avendo dalla tua il fatto di scendere in mare più volte prova questa tecnica e fammi sapere cosa succede! :thumbup:

 

P.S.: il fondo in quella zona non superava i 5mt!

 

 

:D:D:D , prima dovete imparare a far avvicinare l orate e poi scoprire altri richiami , tipo la pasturazione , :D

un po di tempo fa raccontai di un bombolaro alla maddalena che tuto mimetico , ma sul serio :D pescava a 20 metri piu o meno con un fucilone orate e dentici , facendo rumore con un sasso , ;)

la pasturazione puo essere un richiamo inresistibile per molti tipi di pesci , ma ci vuole il tempo e i pesci :D e non è da tutti , e poi non da la stessa sodisfazione che prenderla all aspetto , :rolleyes: l orata è un pesce magnifico , ma molto sospettoso e inrascibile , ha bisogno dei suoi tempi e di sicurezza ,

è normale che saraghi anche molto grossi vadano dietro all aorata grossa perche approfittano del suo grufare ,

il sasso che cade , ha l effetto di una piccola bomba , fai finta che te sei a 200 m da un botto forte tipo un incidente , cosa fai , alla fine ti avvicini e vai a vedere , loro fanno quello che facciamo noi , in modo particolare quando il mare è fermo , quando il sasso cadese l acqua è limpida diciamo intorno ai 15 metri di visibilita , tuti i pesci che sono alla nostra vista avranno un sussulto immediato e scapperanno o si nasconderanno sotto o vicino a un sasso , :rolleyes: dopo pochi istanti ti immergi , prima il deserto , ma dopo pochi secondi vedrai che incominceranno ad arrivare a razzo molti tipi di pesce , saraghini mugginetti piccole spigole ecc ecc , ma da lontano , vedrete arrivare prima i saraghi piu belli poi quelli bellissimi , si parla se ci sono , altrimenti non verra niente , poi arrivera dopo l orata o l orate , anchemeravigliose ,

puo darsi che i saraghi arrivino a palla , cioè dal fondo per anche tre metri , ma l orata che seguira i saraghi arrivera dal fondo a stretto contatto del fondale :rolleyes: , a questo punto , prima che arrivi l orata piano molto piano va indirizato il fucile da dove sono venuti i saraghi ,

appena l orata viene nel raggio di tiro del fucile va sparata anche se risciamo di non prenderla , anche perche quando scoda non da piu nessuna possibilita di ritorno ,

 

per gli altri richiami , :D:D:D io le provo e li ho provati tutti , cose che voi non vi potete neppure immaginare , ma ripeto prima fate avvicinare i pesci , poi scoprirete quali richiami servono per poter chiudere il cerchio , e fare la cattura

 

e soprattutto cercate di essere coperti e possibilmente mimetici , e questo vuol dire fruttare tutto quello che la nostra fantasia ci permette di escogitare , e buona orata a tutti

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza l'orata è l'unico pesce che, a parte catture occasionali, per essere catturata ha bisogno della nostra totale immobilità.

Azzardo a dire che almeno dalle mie parti anche la scelta del nascondiglio assume un'importanza secondaria rispetto alla nostra immobilità.

Capita spesso da noi di incrociare la rotta di orate trasversali alla nostra postazioni o addirittura in avvicinamento da dietro.

In questi casi è sufficiente correggere il puntamento per vederle allontanare senza mai offrire una seconda opportunità.

Diversamente quando la vediamo venire già nella direzione del puntamento, pur relativamente scoperti, ce la troveremo a tiro in pochi attimi sia che venga rasente il fondo che a mezz'acqua.

Ci sono posti particolari che quando è il momento offrono quasi sempre la visione di grosse orate solo che è sempre difficile valutare la direzione di avvicinamento così che le catture sono sempre molto di meno degli avvistamenti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domandone: ma quindi è la stessa cosa battere un sasso mentre siamo all' aspetto; anzi che lanciarlo davanti???

 

Dalle varie risposte sembra di capire che l' orata si incuriosisce solo una volta che il sasso a battuto sul fondo!!!

 

 

 

 

La parola al mitico Forchetta!!! ;)

In attesa del "mitico", posso dirti che secondo me, ad ogni fondale corrisponde un comportamento diverso del pesce, o almeno, di alcuni pesci.

 

Mi spiego meglio...

 

In Croazia, quel richiamo era efficace perchè il fondale era prevalentemente fangoso con poche rocce e la scogliera molto bassa solo a riva, motivo per cui, se sentivano grattare, probabilmente associavano il rumore a quello che altri sparidi fanno frantumando i gusci dei molluschi, quindi, pensando ad un'abbondante presenza di cibo si avvicinano per controllare ed eventualmente approfittare della situazione di abbondanza o semplicemente per contendersi un mollusco già strappato dallo scoglio.

 

Non dimentichiamo che il cibo facile e pronto è preferito da qualsiasi essere vivente, infatti molti cannisti innescano con la cozza frantumata per orate e saraghi.

 

Su fondali diversi, prevalentemente rocciosi, anche con orate in giro, non sono mai riuscito a portarne a tiro una grattando.

 

Analogamente, posso supporre che il rumore del sasso evochi nel comportamento dell'orata qualcosa che le ricorda la disponibilità di cibo, magari causato dal rotolamento di un sasso che scopre punti ricchi di cibo che prima erano inviolabili o chissà cosa (dovrei ragionare come un'orata ma ancora non ci riesco).

 

Questo spiegherebbe anche l'arrivo rasente al fondale e minaccioso, in modo da non essere subito scorta da altri competitori e pronta ad approfittare della distrazione di chi sta già "lavorando" qualche guscio.

 

Non so se sono fantasie e basta, ma visto che ci stiamo avventurando nei meandri della psiche aurata, perchè no? :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Il mitico aveva già risposto intanto che scrivevo... come non detto! :P

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...