> PARLIAMO DI ORATE , il loro avvicinamento - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PARLIAMO DI ORATE , il loro avvicinamento


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ciao Massimo,

ti volevo chiedere una cosa che forse hai già detto, e che forse mi sono perso! Di che dimensione devono essere i sassi da tirare? Variano a seconda della profondità?

Grazie,

Oscar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta
Ciao Massimo,

ti volevo chiedere una cosa che forse hai già detto, e che forse mi sono perso! Di che dimensione devono essere i sassi da tirare? Variano a seconda della profondità?

Grazie,

Oscar

 

non è che andiamo a giro con una cesta di sassi , :laughing::laughing: io prendo tre sassi , due vanno in cintura elastica e sono di riserva , uno sta in mano , sono sassi piu o meno grandi come mandarini ma anche di piu , quello che si trova , pinno , mi preparo cerco un nascondiglio , e quando l ho trovato tiro e vado giu , conto una trentina di secondi da quando tocco , se non vedo nulla riparto e cosi via , ma non è una regola precisa ,

la mia era una riflessione sulle mie personali esperienze sull orate , dopo aver visto il video di marti ero rimasto molto colpito dall atteggiamento dell orata , a me sconosciuto cosi alto , cosi mi sono chiesto il perche , e parlando con tutti noi , viene fuori diverse realta diverse esperienze , ma la costante è che con aspetto tradizionale l orata ha un comportamento alto , con i sassi basso , poi vedi te , le conclusioni le dobbiamo fare sulle nostre esperienze ,

stamani in un posto strabattuto ho richiamato almeno 8 orate acqua torbida , ne ho presa una , ma ne ho strappate 2 e una strusciata , vai a vedere i video

 

alcune dell orate di stamani tutte venute con sassata , non sono in riserva :whistling: , ma in un posto strabattuto da tutti :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello vedere che prendi pesce in poco fondo e con apnee "normali",usi un pneumatico sottovuoto?non sono riuscito a vederlo.Forse "non sta bene" chiederti come "chiami" le orate,forse chi ti conosce lo sa già o sa che non è il caso,ma ci provo,visto che mi capita,con orate laureate in Liguria,che arrivino tranquille ma,se ti vedono,pur immobile o almeno così credo,se la battono mezzo metro prima di finire in forno,temo riconoscano la maschera,oppure mi tradisce la specchiata sui cristalli,parlo di 9/10 mt di fondo e orata che arriva alta,ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dici che forza di penetrazione può avere un'asta che esce per 30 cm dalla punta del fucile e per di più sul capoccione di una oratona???????????

20 m\sec più o meno, non sono tanti ma con la punta affilata fanno male lo stesso.

 

Credo che l'errore sia da imputare al fatto che nei primissimi cm di corsa dell'asta i moti oscillatori raggiungono la massima ampiezza e possono incidere pesantemente sulla precisione.

 

:bye:

Sono d'accordo con Davide. D'altronde tengo la punta della tahitiana sempre affilatissima (tanto che porto sempre una lima con me sotto la boa).

Personalmente sono convinto che una tahitiana, pur se sparata a bruciapelo, faccia sempre molto male. Sicuramente il serpeggiamento dell'asta influisce in qualche modo nel diminuire la precisione del tiro, ma secondo me non giustifica comunque una padella a quella distanza.

...Sono sempre convinto che sono io a sbagliare qualcosa. Purtroppo l'azione non è stata filmata, sarebbe stato veramente interessante rivederla al rallentatore...

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Bello vedere che prendi pesce in poco fondo e con apnee "normali",usi un pneumatico sottovuoto?non sono riuscito a vederlo.Forse "non sta bene" chiederti come "chiami" le orate,forse chi ti conosce lo sa già o sa che non è il caso,ma ci provo,visto che mi capita,con orate laureate in Liguria,che arrivino tranquille ma,se ti vedono,pur immobile o almeno così credo,se la battono mezzo metro prima di finire in forno,temo riconoscano la maschera,oppure mi tradisce la specchiata sui cristalli,parlo di 9/10 mt di fondo e orata che arriva alta,ciao

 

è un vecchio 100 ha piu di 20 anni , a elastici,

la discussione è stata aperta per vedere di capire se l orata arriva alta perche facendo tutto normale , cioè con silenzio, sente noi , e viene alta a vedere , ma se come credo io , con il lancio del sasso viene bassa , probabilmente non riesce a capire cosa è , e nel caso che venga bassa è molto piu facile colpirla ,

per l occhi e le lenti le sto provando tutte credimi , guarda cosa mi sono inventato http://www.youtube.com/watch?v=1wxQm9JYqYA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
massi ma poi questa maschera ti ha dato miglioramenti ? la stai usando?

 

è ancora in fase di sperimentazione , :rolleyes: ti dico subito che a me mi è sembrato che i pesci vengano con piu fiducia che con la maschera tradizionale ,

il problema semmai è l acqua torbida o abituarsi a guardare dentro a dei vetri cosi piccoli , e poi è fragile il telaio ,devo ancora trovare un prodotto per realizare il telaino che abbia una resistenza maggiore del pvc , che è magico per realizare i prototipi , ma è fragilissimo , e poi io non porto certo rispetto per l attrezzatura :frustry: ,cosi , sono sempre costretto a ripararla , e mi rompo un po ,pero................. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

non discuto che un'asta possa far più o meno male dico soltanto che un'asta, che al momento dello sparo fuoriesce per 30/40 cm dal fusto, non riesce a penetrare un bel capoccione quel tanto che basta per consentirne la cattura! Nei miei trascorsi quando mi è capitato di dover doppiare una cernia in tana, mi sono accorto che se sparavo da troppo vicino, e l'asta fuoriusciva solo in parte dalla canna del mio oleo, l'asta aveva una capacità di penetrazione molto ridotta!

Ciao Oscar

Mi dici che forza di penetrazione può avere un'asta che esce per 30 cm dalla punta del fucile e per di più sul capoccione di una oratona???????????

20 m\sec più o meno, non sono tanti ma con la punta affilata fanno male lo stesso.

 

Credo che l'errore sia da imputare al fatto che nei primissimi cm di corsa dell'asta i moti oscillatori raggiungono la massima ampiezza e possono incidere pesantemente sulla precisione.

 

:bye:

Sono d'accordo con Davide. D'altronde tengo la punta della tahitiana sempre affilatissima (tanto che porto sempre una lima con me sotto la boa).

Personalmente sono convinto che una tahitiana, pur se sparata a bruciapelo, faccia sempre molto male. Sicuramente il serpeggiamento dell'asta influisce in qualche modo nel diminuire la precisione del tiro, ma secondo me non giustifica comunque una padella a quella distanza.

...Sono sempre convinto che sono io a sbagliare qualcosa. Purtroppo l'azione non è stata filmata, sarebbe stato veramente interessante rivederla al rallentatore...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Forchetta i tuoi consigli funzionano :thumbup: ho fatto un'aspetto in un buon punto dove spesso ho preso belle orate con fondo misto di alga roccia e sabbia, ho provato il metodo della sassata dopo una capovolta e avvicinamento sul fondo lentissimo max 6metri a fine apnea mi si e' presentata un orata stimata sui 2 kg ma aime' l'ho padellata :thumbdnn: pero' son contento dell' ottima tecnica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

non discuto che un'asta possa far più o meno male dico soltanto che un'asta, che al momento dello sparo fuoriesce per 30/40 cm dal fusto, non riesce a penetrare un bel capoccione quel tanto che basta per consentirne la cattura! Nei miei trascorsi quando mi è capitato di dover doppiare una cernia in tana, mi sono accorto che se sparavo da troppo vicino, e l'asta fuoriusciva solo in parte dalla canna del mio oleo, l'asta aveva una capacità di penetrazione molto ridotta!

Vero, ma è anche vero che pneumatico e arbalete hanno un modo di rilasciare l'energia molto diverso.

Il limite che hai notato sull'oleo è molto più contenuto sull'arba, fermo restando che se l'asta rimbalza è più facile che la potenza non sia adeguata e le punte piatte o quasi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ciao Forchetta i tuoi consigli funzionano :thumbup: ho fatto un'aspetto in un buon punto dove spesso ho preso belle orate con fondo misto di alga roccia e sabbia, ho provato il metodo della sassata dopo una capovolta e avvicinamento sul fondo lentissimo max 6metri a fine apnea mi si e' presentata un orata stimata sui 2 kg ma aime' l'ho padellata :thumbdnn: pero' son contento dell' ottima tecnica :bye:

 

 

ma è venuta bassa o alta , e poi una volta che hai tirato il sasso vai giu veloce e nasonditi subito davanti a dove è atterrato il sasso , ma è venuta bassa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massimo (alias MR Forchetta)

ma secondo te quale dovrebbe essere la distanza ottimale dal luogo di appostamento e il punto dove cade il sasso?

PS. non capisco bene cosa dici alla fine dei video quando padelli le orate, il suono è un pò disturbato, di sente solo qualche sillaba tipo " Porc... putt....." Vaf....."....................

 

Ciao Forchetta i tuoi consigli funzionano :thumbup: ho fatto un'aspetto in un buon punto dove spesso ho preso belle orate con fondo misto di alga roccia e sabbia, ho provato il metodo della sassata dopo una capovolta e avvicinamento sul fondo lentissimo max 6metri a fine apnea mi si e' presentata un orata stimata sui 2 kg ma aime' l'ho padellata :thumbdnn: pero' son contento dell' ottima tecnica :bye:

 

 

ma è venuta bassa o alta , e poi una volta che hai tirato il sasso vai giu veloce e nasonditi subito davanti a dove è atterrato il sasso , ma è venuta bassa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ciao Massimo (alias MR Forchetta)

ma secondo te quale dovrebbe essere la distanza ottimale dal luogo di appostamento e il punto dove cade il sasso?

PS. non capisco bene cosa dici alla fine dei video quando padelli le orate, il suono è un pò disturbato, di sente solo qualche sillaba tipo " Porc... putt....." Vaf....."....................

 

Ciao Forchetta i tuoi consigli funzionano :thumbup: ho fatto un'aspetto in un buon punto dove spesso ho preso belle orate con fondo misto di alga roccia e sabbia, ho provato il metodo della sassata dopo una capovolta e avvicinamento sul fondo lentissimo max 6metri a fine apnea mi si e' presentata un orata stimata sui 2 kg ma aime' l'ho padellata :thumbdnn: pero' son contento dell' ottima tecnica :bye:

 

 

ma è venuta bassa o alta , e poi una volta che hai tirato il sasso vai giu veloce e nasonditi subito davanti a dove è atterrato il sasso , ma è venuta bassa

 

5 metri circa :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...